|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
09-06-2018, 14:24 #1
Senior Member
Mini impianto Hi-Fi possibilità di collegamento a TV smart tramite Bluetooth
Ciao a tutti,
premetto che non sono esperto di impianti audio, in questo specifico caso volevo chiedere a chi se ne intende maggiormente se è possibile collegare ad un TV con Bluetooth integrato un mini impianto Hi-Fi provvisto ovviamente anch'esso di tecnologia Bluetooth, in modo da poter portare l'audio della TV all'amplificazione del mini impianto Wi-Fi e di conseguenza alle casse per amplificare maggiormente e migliorare il semplice audio della TV.
P.S: E' necessario per forza di cose avere una Uscita Digital Audio (Ottico) sulla TV ed un ingresso analogo sul mini impianto Hi-Fi?
GrazieUltima modifica di sicolla; 09-06-2018 alle 15:31
-
09-06-2018, 16:33 #2
Difficile darti delle garanzie di funzionamento perché del bluetooth esistono diverse implementazioni e, nel caso specifico, la connessione deve essere del tipo senza ritardo (a bassa latenza, ovvero low latency; serve a garantire la sincronia del movimento labiale o lipsync) caratteristica che per cuffie e soundbar possiamo dare per scontata mentre per i mini hi-fi (che in genere usano il BT per collegarsi a telefonini e riprodurre musica) non lo è affatto.
Altra cosa che non si può dare per scontata è che tutti i TV dialoghino con tutte le cuffie / soundbar, può sembrare assurdo ma ci sono produttori (specie i più blasonati, che offrono sia il TV che cuffie e soundbar) che ancora giocano con incompatibilità nascoste per fidelizzare forzosamente il cliente.
La connessione ottica tra TV e mini hi-fi è ovviamente alternativa al bluetooth, è molto più standard ed il risultato più tranquillo (il TV dovrebbe accettare come uscita audio digitale PCM stereo ma questo lo darei per scontato). Su alcuni Tv l'uscita ottica può mancare, è raro ma è meglio verificarlo prima.