|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Satelliti possibili su una sola parabola
-
11-06-2018, 18:30 #1
Senior Member
Satelliti possibili su una sola parabola
Ciao a tutti,
per piacere vorrei cercare di capire con una parabola da 85 cm quanti satelliti posso vedere?
finalmente l'antennista si è deciso di venire a sostituire la parabola da 60 cm e gli ho chiesto una da 80/85 cm,ed ho chiesto un dual feed "hotbird + astra",ma la mia domanda è questa:
io amo fare zapping e vedere canali satellitari ora già che ci sono con una sola parabola oltre ad hotbird ed astra quanti satelliti posso aggiungere?
vi prego rispondetemi è importante e urgente così che io possa capire e riferire all'antennista...
grazie..
-
11-06-2018, 18:58 #2
Il classico è due, ovvero HB e Astra poichè sono abbastanza vicini e si riesce far convergere entrambi i beam su uno stesso LNB (in effetti due LNB messi sullo stesso corpo).
Si vendono anche delle staffe che permettonoi l'istallazione di 4 LNB singoli per ricevere altri due sat oltre a quelli citati, qui ti fai una idea:
https://www.satellitesuperstore.com/...nect4sattdd900
Con 80 cm, sei ai limiti, forse dovresti limitarti a 3 e così trovi anche gli LNB monoblocco per 3 satelliti, più semplci da gestire.
I 4 separati li devi gestire poi con il sistema Diseqc.
Se però sei interessato alla ricezione satellitare dovresti invece fare un pensiero ad una motorizzata, per un po' ne ho avuta una, ma alla fine non la usavo quindi sono tornato alla classica fissa."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
11-06-2018, 19:13 #3
Senior Member
-
11-06-2018, 21:41 #4
Advanced Member
Dipende dal tipo di parabola , se non ricordo male si riesce ad andare oltre i 7 satelliti con parabole apposite e lnb "stretti" se lanci una ricerca con google "parabole multifeed "capisci cosa intendo .
Io qui al nord con una 100 ed il kit della inverto (lnb+dsqc+staffa) aggancio 4 satelliti con segnale buono , prima avevo una 85 con uno staffaggio multi feed fatto in casacon i satelliti 1w 13E 19E segnale appena sufficiente su 1w
-
15-06-2018, 05:26 #5
Member
L'antenna ideale per ricevere più satelliti possibile è quella motorizzata perchè può ricevere tutti i satelliti visibili nel punto in cui è installata. Però con una parabola di 85 cm non si possono ricevere i satelliti più deboli.
-
15-06-2018, 12:14 #6
Senior Member
allora fatemi capire.il mio antennista martedi dovrebbe venire.io ero rimasto con un dual feed,però io già gli ho detto che vorrei più satelliti..so che con una parabola fissa posso farlo..ma poi molti consigliano la motorizzata..ma alla fine fatemi capire cosa occorre per la motorizzata?tenendo conto che io non ho un decoder ma una tv lg smart.
ci vuole una parabola,un motore e poi??ma alla fine conviene?
cosa vuoi dire PAOLO62 con "può ricevere tutti i satelliti visibili nel punto in cui è installata"?allora non vedi tutti i satelliti del mondo?vorrei capire questo punto,quali satelliti posso vedere e quanti canali,lasciando quelli criptati!?
-
15-06-2018, 15:54 #7
Con la motorizzata vedi i satelliti che sono nel tuo spazio di cielo, un po' meno di 180°, non puoi certamente sintonizzare satelliti che sono stati messi in orbita per coprire il Giappone o la Corea, l'Australia o le Americhe.
Ne esiste qualcuno, basso sull'orizzonte, che copre parte delle Americhe e ricevibile anche da noi.
Basta che vai su uno dei diti specializzati e di cui è stato messo il link anche qui per conoscere quali sono visibili dalla tua posizione geografica.
Tieni presente che molti hanno il loro hot spot puntato non sull'Europa Centrale, pertanto qui si capta solo il margine della loro irradiazione (foot print), questo vuol dire livello dell segnale molto basso, che richiede parabole di grande diametro e buoni ricevitori, ad esempio 1,5 - 2 m., cosa che comporta qualche difficoltà di installazione poichè occorre molto spazio per poterle ruotare, inoltre non ci devono essere ostacoli attorno, tanto vale potere puntarla verso l'orizzonte se poi da quella parte c'è un condominio di 10 piani.
La cosa va quindi valutata.
Devi decidere tu cosa ti interessa vedere, sempre sui soliti siti ci sono le emittenti di tutti i satelli, in chiaro e non.
Per quelli non in chiaro credo sia inutile ribadire che non è possibile vederli, poichè occorrono schede non in vendita dalle nostre parti.
Detto questo se il tuo decoder non è in grado di gestire direttamente la motorizzata tramite uno degli standard abitualmente usati (USALS), puoi ricorrere ad un box di controllo esterno.
Io ne ho usato uno simile, tieni presente che se la parabola è installata in modo corretto, orientandola su un satellite automaticamente si ottengono anche le posizioni di tutti gli altri che vengono memorizzate e chiamate quando si sintonizza quel satellite.
Tutto sommato la cosa non mi ha più interessato, già con HB e Astra si ricevono migliaia di canali, se proprio non si è appassionati di ricerca di emittenti strane; un po' come si faceva con l'ascolto delle radio onde corte in cui interessava collezionare le conferme di ascolto, ma non quello che si riceveva.
Può essere divertente alcune volte guardare qualche pezzettino di trasmissione di Paesi dell'Europa Centrale o della penisola arabica, ma poi la cosa perde di interesse.
Però qualcuno si appassiona, quindi nulla da eccepire."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-06-2018, 16:50 #8
Advanced Member
La motorizzata ha il vantaggio di avere un buon segnale su tutti i satelliti ricevibili (come ti ha spiegato Nordata ) di contro lo zapping è lento ,passando da un satellite all'altro , di solito la motorizzata la usa l'appassionato con ricevitori dedicati e parabole da almeno 100, i cosiddetti feed hunter
, per utilizzo normale secondo me meglio il multi feed , scegli che satelliti vuoi ricevere e ti "organizzi "
-
15-06-2018, 17:27 #9
Senior Member
-
15-06-2018, 17:28 #10
Senior Member
-
15-06-2018, 17:38 #11
Advanced Member
Le toroidali sono le parabole ottimali per i multi feed , ti permettono di mettere anche + di 8 lnb slim ( 1 lnb = 1 satellite )
Quali satelliti sono + interessanti ? non saprei dirti ormai è già qualche anno che ho abbandonato questo hobby , ti conviene dare uno sguardo sui forum dedicati e valutare il da farsi, e ricordati , se non ho capito male usi il tuner della tv , di valutare i suoi limiti
-
15-06-2018, 18:28 #12
Senior Member
-
15-06-2018, 18:50 #13
Numero totale di canali memorizzabili, idem per il numero di satelliti.
Tieni anche presente che la maggior parte delle trasmissioni sono criptate.
Però se non sei appunto un appassionato che va alla caccia anche dei feed e cose simili non ti bastano già i canali di HB e Astra? Ne hai una marea di arabi e dintorni, tutti quelli europei, quanto meno uno cinese e simili; hai particolari interessi tipo vedere le trasmisioni della TV Nigeriana o del Kazakistan, sempre poi che non siano criptate? (tanto per fare due nomi)."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-06-2018, 18:53 #14
Senior Member
-
15-06-2018, 18:55 #15
Senior Member