|
|
Risultati da 1 a 15 di 95
Discussione: Mi consigliate un paio di cuffie?
-
07-08-2018, 11:09 #1
Senior Member
Mi consigliate un paio di cuffie?
Ciao a tutti
Mamma mia, è da tantissimo che non scrivo qua.(vi ho sempre seguiti comunque)
Come da titolo avrei bisogno di un paio di cuffie da usare con pc, smartphone ed ipad 2018.
Il problema è che se di home theatre ne so poco, di cuffie non ne so proprio nulla. E ce ne sono milioni di tipi.
Come le vorrei:
-Audio non da audiofili, ma buono.
-Bassi presenti, ma non con effetto brontolone di pancia. Belli secchi e decisi. Potenti si, ma non voglio che mi rovinino tutto il resto.
-Comode ovviamente
-non voglio lasciarci mezzo stipendio per delle cuffie.
Ci sono poi altri elementi a cui non posso esprimere una decisione.
L'unica cosa di cui sono quasi sicuro (se ho letto bene in giro) e che devono avere un'impedenza di max 32ohm dato che devono essere pilotate da uno smarphone o tablet senza l'aiuto di un amplificatore.
Comunque:
-a filo o bluetooth? Apparte la presenza o meno del filo e probabilmente il costo un po' maggiore per le bluetooth, cosa cambia tra le 2 tipologie?
- padiglione aperto, semiaperto o chiuso? Io direi chiuso , ma quale è meglio?
-Marchi? Fasce di prezzo più adatte a quello che chiedo?
Premetto che ci ascolto di tutto. Dalle colonne sonore , alle canzoni disco anni 80 90 e odierne , passando per qualsiasi canzone di qualsiasi genere che mi incuriosisca. Serie tv, film , video compresi.
Se potete datemi una mano.
Non so neanche io il budget. Magari non sopra i 200€ visto l'uso non professionale?
Grazie a tuttiAmplificatore:Marantz SR5004 Diffusori:Front-> Monitor Audio BR5 , Center-> Monitor Audio BRLCR , Rear-> Monitor Audio BR1 TV:Sony KD-65XF9005 Console (Lettore DVD/BlueRay):Playstation 4 pro
-
08-08-2018, 07:34 #2
Senior Member
Le userai in casa o anche in mobilità?
Superlux HD 681 Evo, sono delle ottime cuffie, semi-open, 32 ohm, le uso con tutto e hanno sempre una buona resa: dall'uscita jack 3,5mm del notebook al TEAC UD503.
Alcuni lamentano una scarsa qualità dei materiali e che si rompono facilmente ma io ne ho due paia (e una l'ho modificata stressandola parecchio) e da circa 3 anni non hanno dato il minimo segno di cedimento..
Come alternativa ti consiglierei le Beyerdinamic DT990 Pro (attenzione che ci sono 3 versioni: 32, 250 e 600 Ohm ) però qui sì superano i 100 euro (e alcuni negozi le propongono a più di 200)
-
09-08-2018, 01:31 #3
Senior Member
No, solo casa, il massimo della mobilità sarà uscire in giardino.
Anche se supero i 100/140€ va bene comunque.
Sono cuffie che vorrei tenere per un bel po. Come se fossero delle casse audio.
Oggi ho provato delle beat audio in un apple store. So che è un tipo di cuffia che non ci mette molto a raggiungere i 300€.
Il suono era pulito, avevano una bella insonorizzazione dai rumori esterni, sembravano solide, ma il suono in se non mi è piaciuto molto. Nitido ma povero. Alti giusti, ma già le frequenze inferiori dei medi, e i bassi erano poco corposi. Non ho avuto modo di ascoltare tutto quello che ascolto io di solito, ma l'impressione che mi hanno dato era di un ascoltare e basta, senza coinvolgimento.
E mi sono un po scoraggiato. Mi son detto " se spendendo oltre i 200€ ho sto risultato, io che vorrei prendere una cuffia che non supera i 200 rimarrò deluso"
-
09-08-2018, 07:50 #4
Senior Member
Le Beats ti fanno pagare solo il fatto di essere prodotte dal rapper Dr.Dre e il suo compare Iovine.. alla fine hai giusto il design, per il resto suonano come suonano. Se spendi la stessa cifra per un paio di cuffie "vere" avrai decisamente di più, non ti scoraggiare
Prova a sentire AKG, Audio-Technica (queste forse non ti piaceranno perchè tendono ad enfatizzare la gamma alta), Beyerdinamic, Sennheiser..
Anch'io ho una predilezione per il basso deciso e secco (tenendo in mente alcuni pezzi Progressive tipo Dream Theater oppure questohttps://www.youtube.com/watch?v=zthwkczs0n8 senti dal min 3:00 che c'è un bel solo di batteria che se lo senti con le STAX hai proprio quelle legnate secche della grancassa a doppio pedale)Ultima modifica di AlexHRider; 09-08-2018 alle 08:02
-
09-08-2018, 09:28 #5
Senior Member
Della sennheiser avevo addocchiato le momentum. Mi sono limitato a leggere i commenti di chi le ha provate, ma non ne parlano male, anzi.
Ho dato un occhio alle bayerdinamic Dt 990 .
Il problema è che sono aperte. Di sera-notte quando i miei coinquilini sono a letto, finirei per disturbarli dato che con la cuffia aperta, il suono esce liberamente.
-
09-08-2018, 11:43 #6No, solo casa, il massimo della mobilità sarà uscire in giardino.
Superlux sono ottime per il prezzo ,ma sono un pò cheap non comodissime .sono adatte se le devi usare ogni tanto
@AlexHRider ti ha dato ottimi marchi, seleziona qualche modello si amazon e aspetta qualche offerta lampo
ti consiglio di vedere un pò di video di Audioholics, loro sono molto per "meglio un paio di buone cuffie che un Home Teater scarso".
https://www.audioholics.com/loudspea...-of-headphones
Ultima modifica di ovimax; 09-08-2018 alle 11:55
LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
-
09-08-2018, 12:28 #7
Senior Member
A beh, ma a me vanno bene col filo.
Per audio e connessione internet io sono sempre stato della scuola "il filo è meglio"
A me basta che siano abbastanza bilanciate, solo con i bassi presenti e belli decisi, che facciano il colpo secco quando serve.
Oppure che li enfatizzino durante l'ascolto di colonne sonore. Ovviamente basso si, ma non deve coprire il resto.
Ora io ascolto musica da delle cuffie "da gioco", delle Logitech g430.
Voi mi direte che qualsiasi cuffia mi sembrerà migliore. Vero ma non posso scegliere così a caso.
-
10-08-2018, 00:20 #8
Senior Member
Per quello che ho sentito, io ti consiglierei di stare sulle Beyerdynamic che a mio giudizio hanno la risposta in gamma bassa che cerchi. Se vuoi per forza delle closed-back punta alle DT 770 Pro (anche qui occhio a prendere la versione da 32Ohm). In ogni caso quei 40 euro per le Superlux veramente ne valgono la pena anche perchè avresti un secondo paio di cuffie che suonano bene e sono più "da battaglia"(io un paio le lascio volanti sulla scrivania e le aggancio ogni tanto al FiiO X3 mkII che uso come DAC esterno al notebook e con poca spesa e poche preoccupazioni di rompere cuffie da 500 euro ho già un buon sentire ad aggancio rapido
)
-
10-08-2018, 09:10 #9
Senior Member
Ma scusate l'ignoranza. Io prenderei una cuffia chiusa per non avere disturbi dall'esterno, e io non creare disturbo soprattutto di notte a chi è in casa.
Ma una cuffia aperta sarebbe da considerarsi migliore?
-
10-08-2018, 09:49 #10
Senior Member
no, per la mia esperienza d'ascolto una cuffia chiusa deve avere più attenzione in fase di progettazione perchè se sbagli rigonfia tanto i bassi oppure rischi di avere alti troppo taglienti a causa delle risonanze interne al padiglione... una cuffia aperta per contro può sembrare troppo piatta, avendo comunque una lieve spinta sul basso (slappate basso elettrico, grancassa) e anche sbilanciata sugli alti...direi che però è più difficile "azzoppare" una cuffia aperta se viene utilizzato un buon altoparlante. Cuffie chiuse che suonano ottimamente ce ne sono così come di tipo aperto, hanno un diverso tipo di ascolto perchè a parità di costruttore e segmento hai una scena musicale sicuramente più ampia su una cuffia aperta
-
10-08-2018, 09:51 #11
Tra cuffia chiusa e aperta cambia la sonorità, le aperte hanno un suono più arioso, chiaro, "spazioso"... insomma la cuffia chiusa dà l'idea della sala d'incisione, la cuffia aperta è più naturale.
Devi poi distinguere tra on-ear (piccole, che poggiano sulle orecchie) e over-ear (dei gusci che contengono completamente le orecchie), solo le chiuse over-ear sono isolanti ma ti danno un aspetto strambo, come un DJ che se ne va in giro per casa.
Io ho delle vecchie AKG K430 (non so se si fanno ancora) sono on-ear (piccole) di tipo chiuso, con l'archetto pieghevole grazie al quale stanno in una apposita custodia relativamente piccola.
A mio avviso sono un buon compromesso, va considerato anche l'ingombro nel cassetto o ripostiglio dove le tieni. Non ti garantisco che di notte in una stanza silenziosa una persona eventualmente nella stessa stanza non possa sentire qualcosa, sicuramente se sta dormendo non la svegli, di certo il suono che esce non si può definire "chiasso".Ultima modifica di pace830sky; 10-08-2018 alle 09:52
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
10-08-2018, 10:41 #12
Senior Member
Bella gatta da pelare. Dovrei trovare un negozio dove poterle ascoltare, ma purtroppo non ne conosco. Il fatto di non essere un audiofilo, e di ascoltare musica da youtube, e non da sorgenti pregiate magari gioca a mio favore. Forse anche una cuffia mediocre per me sembrerà oro colato 😂.
La cuffia che cerco è quel tipo che copre tutto l'orecchio. Se devo scegliere aperta o chiusa, devo provare. Non ho mai provato la "spazialità"
-
10-08-2018, 11:37 #13
Koss Porta PRO ... oppure... Grado SR60
entrambe: bassa impedenza, timbrica neutra, Grado con buona presenza di bassi ma non enfasi e eccellente gamma media, entrambe leggere da indossare, entrambe cuffie aperte quindi con suono arioso, design vintage imho favoloso... valore di spesa molto limitato, grande godimento
i soldi che ti avanzano dai 200 euro di budget li puoi investire in un piccolo ampli portatile dedicato (di quelli a batteria) per pilotarle quando usi sorgente cellulare (fortemente consigliato, fa la differenza!)... esempio? ... FiiO
trovi tutto su Amazon quindi zero sbattimenti... buon ascoltoUltima modifica di lupoal; 10-08-2018 alle 11:41
possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure
-
10-08-2018, 15:00 #14
Senior Member
Quando vedo le sigle PRO sul nome delle cuffie, tipo le 770 pro di bayerdinamic, è vero che sono cuffie non adatte all'ascolto di musica a casa, ma bensì, sono adatte per un uso professionale per la loro caratteristica di essere piatte nel suono? Cioè che non danno enfasi da concerto, ma al contrario sono molto analitiche con i vari strumenti musicali, per permettere al professionista di fare le dovute regolazioni in fase di registrazione. È un pregio o un difetto per un uso casalingo?
-
10-08-2018, 23:19 #15
Senior Member
Se le vuoi senza fili ottime sia per musica che per film, queste le ho da qualche anno e sono una bomba https://www.amazon.it/Sony-MDR-HW700.../dp/B00IAQ3L20
Con cavo, a bassa impedenza che suonino come si deve ho provato solo Audeze lcdx e Grado gh2 ma siamo fuori budget
Altrimenti ci sono auricolari che con meno di 200€ fanno davvero pauraLa mia saletta HT http://www.avmagazine.it/forum/79-pr...157post4800157