|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Quale ciabatta multipresa acquistare?
-
20-08-2018, 14:24 #1
Senior Member
Quale ciabatta multipresa acquistare?
Spero di avere inserito il post nella sezione corretta, quale mi consigliate buon rapporto qualità/prezzo? Ne ho una acquistata anni fa a 25 euro, ha fusibile in caso di sbalzo tensione ma non so quanto effettivamente valida.
Grazie
-
20-08-2018, 14:31 #2
Member
Per gli apparecchi di un certo valore io di solito utilizzo le prese filtrate APC, a seconda dei modelli proteggono solo la linea elettrica o anche quella coassiale/telefono
Prezzi dai 15 ai 50 euro a seconda del numero di prese e delle protezioni aggiuntive.
-
20-08-2018, 14:32 #3
Senior Member
APC è la marca? Grazie
-
20-08-2018, 14:32 #4
Member
Si è la marca.
Attenzione che la loro efficacia dipende sostanzialmente dalla presenza della messa a terra nell'impianto elettrico.Ultima modifica di Nemesi88; 20-08-2018 alle 14:34
-
21-08-2018, 00:22 #5
Non è detto, dipende dal tipo di circuitazione adottata.
Solitamente si usa collegare il varistor tra Fase e Neutro, limitando così la ddp max al valore del varistor, in questo caso che ci sia o meno la terra è ininfluente.
La presenza delle Terra è invece necessaria se viene inserito un filtro del tipo a doppia cella con induttore e condensatori (quello nel classico scatolino metallico, solitamente un po' ingombrante).
Sono però due circuitazioni che servono per due scopi diversi, protezione dalle sovratensioni il primo (quello più diffuso nelle ciabatte), eliminazione dei disturbi presenti sulla linea il secondo."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
21-08-2018, 12:00 #6
ciao
da qualche tempo ho un curiosità di capire cosa ne pensa il forum di un prodotto come questa multi presa VulTech , magari può essere d'aiuto a chi ha aperto la discussione oltre che a me.
ciao
Luca
-
21-08-2018, 12:27 #7
Da quel che si vede e dalla "abbondante" descrizione tecnica (anche sul sito del produttore") direi che non si può dire nulla.
Ha due uscite filtrate e due no, però non sono per nulla chiari circa la "stabilizzazione", se intendono solo l'eliminazione delle sovratensioni o una regolazione vera a propria, AVR significa "Regolazione Automatica della Tensione", solitamente nei dati di quelli appena appena seri viene indicata la percentuale di regolazione dell'uscita in base alla variazione dell'ingresso.
Costo poco o nulla, è dato per 1 KW, pesa 500 g., non ho idea di che tipo di circuito possa impiegare."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-08-2018, 07:54 #8
Immaginavo, grazie per la valutazione il prezzo (non da prodotto Orientale) e le recensioni mi facevano ben sperare.
Ciao
Luca
-
22-08-2018, 08:37 #9
Senior Member
-
23-08-2018, 07:00 #10
Senior Member
Ho ordinato una APC 8 prese...farà quello per cui serve e cioè in caso di sbalzi di tensione protegge i dispositivi?
-
23-08-2018, 12:41 #11
Speriamo.
Per proteggere da una sovratensione istantanea e di brevissima durata non serve molto, solo un componente da meno di 1 €, pertanto si presume che quella ciabatta e tutte le altre simili svolgano questa funzione.
Ovviamente per quanto riguarda la "stabilizzazione" del valore in uscita e l'eliminazione dei disturbi di origine elettromagnetica, serve altro (ben più costoso)."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).