|
|
Risultati da 1 a 15 di 30
Discussione: Quali diffusori per T-Amp biamplificato?
-
30-09-2018, 12:28 #1
Junior Member
Quali diffusori per T-Amp biamplificato?
Salve,
sono nuovo del forum e in generale del mondo dell'hi-fi. Seguendo i consigli di un mio amico mi sono accaparrato per 150€ in tutto un T-Preamp TCC TC-754, due T-Amp Sonic Impact e un alimentatore Zetagi Hp145 ora sono all'acquisto dei diffusori e non so cosa prendere.
Immagino che questa discussione sia già stata affrontata 10 anni fa, ma in 10 anni le cose cambiano.
Avendo due ampli e scegliendo il biwiring penso che si possa un pochino soprassedere sulla elevata sensibilità dei finali come invece consigliato in tutta la letteratura disponibile sul singolo T-Amp.
La stanza di ascolto è un rettangolo in cui le casse sono posizionate sul lato lungo a circa 4 metri dal punto di ascolto (ai lati del classico televisore a parete).
Al momento con il mio budget di spesa sono orientato verso l'usato e ho le seguenti alternative.
Kef Cresta 2
Kef Cresta 10
Tannoy Mercury Gold mk2
Tannoy M15 della Serie 90
Mission 732i
Grazie per quanto saprete dirmi, in generale il budget per i diffusori è intorno alle 200€.
-
30-09-2018, 13:47 #2"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
30-09-2018, 15:46 #3
Consigli complessi per un primo approccio , mi chiedevo se il T-AMP si configurabile come mono ma penso di no, come il biwirng mi chiedo che senso ha su questa tipologia d'impianto, ma forse stai pensando ad Bi-amping passivo.
Calcolando i 4 metri che citi come distanza dal punto di ascolto mi viene da dire di scegliere diffusori con un'alta sensibilità in modo da avere la necessaria pressione sonora.
Da un veloce "googolata" le Kef sembrano avere dati di targa con 90db di sensibilità ma più il diffusore è piccolo forse diventa più difficile trovarne per garantire prestazioni decenti in basso.
Chiaramente la sensibilità non è tutto deve piacerti la timbrica ti consiglio di ascoltarle e vista la dimensione del tuo t-amp me lo porterei dietro per una prova.
Ciao
Luca
-
30-09-2018, 18:00 #4
Secondo me non avrebbe senso il biampli (che avrebbe un senso ci fosse inserito un filtro attivo prima dei finali onde realizzare un crossover adatto, eliminando quello interno ai diffusori) così come il biwiring.
La scelta dei diffusori andrebbe fatta anche con un occhio alla loro Impedenza, se fosse di 4 Ohm sarebbe meglio, cosi si riesce a tirar fuori qualche Watt in più, anche se con tassi di distorsione non proprio bassi, ma non si può pretendere di più da quel giocattolino."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
30-09-2018, 19:00 #5
Concordo: 4mt di distanza d'ascolto (non pochissimo) in un ambiente che stimo in almeno 25mq (visto che il lato corto è almeno 4mt), 15 (quindici) watt per canale... non mi stupirebbe sapere che il precedente proprietario usasse quegli ampli per un ascolto "in prossimità"... anche io trovo inutile il bi-wiring (anche su impianti migliori di questo) e starei su casse più sensibili ma onestamente a parte le Klipsch non è che ne conosca altre...
...chiederei al vecchio proprietario che casse usava ed a che distanza...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
30-09-2018, 23:00 #6
Junior Member
Di solito leggo che per far suonare il t-amp ci vogliano casse molto sensibili. Io uso due t-amp, uno per i woofer e uno per i tweeter, quindi mi viene da pensare che si possa soprassedere sui 92 95 db e poter optare anche per casse con 90 db di sensibilità, ripeto sono un niubbo :-)
-
30-09-2018, 23:02 #7
Junior Member
-
30-09-2018, 23:03 #8
Junior Member
-
30-09-2018, 23:04 #9
Junior Member
Di solito leggo che per far suonare il t-amp ci vogliano casse molto sensibili. Io uso due t-amp, uno per i woofer e uno per i tweeter, quindi mi viene da pensare che si possa soprassedere sui 92 95 db e poter optare anche per casse con 90 db di sensibilità, ripeto sono un niubbo :-)
-
01-10-2018, 00:55 #10
Il ragionamento potrebbe sembrare corretto, ma contiene un errore di base.
La maggior quantità di energia del messaggio sonoro è contenuta nella gamma bassa, quella media e alta ne contiengono molto meno, richiedendo pertanto poca potenza.
Anche alimentando separatamente i due altorparlanti l'ampli che pilota il woofer sarà quello che dovrà fornire gran parte della potenza, condizionando la resa totale.
I T-Amp non eroga molti Watt, i 15 citati sovente sono ottenuti con tasso di distorsione del 10%, ben lontano dal concetto di Hi-Fi e inoltre, se ben ricordo, su un carico di 4 Ohm, per questo avevo raccomandato la scelta di diffusori con tale impedenza.
La realtà purtroppo è questa, il T-Amp non è in grado di pilotare impianti per sonorizzare ambienti di dimensioni medie o grandi, specialmente se si sta a distanza dai diffusori, potrebbe andare bene per un impiantino da scrivania o, per essere, più "tecnici", per un ascolto near field."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-10-2018, 08:35 #11
Junior Member
-
01-10-2018, 09:00 #12
Cambiando i condensatori cosa speri di ottenere?
Martino
-
01-10-2018, 13:42 #13
Be', se "tutti" dichiarano che quel particolare tipo di componente, probabilmente di una particolare marca, è il più adatto, perchè dubitarne? Sicuramente porterà a risultati "eclatanti".
Devono essere i "tutti" che a suo tempo dichiaravano entusiasti e senza ombra di dubbio che il T-Amp era l'ampli che batteva prodotti da migliaia e migliaia di Euro, il top dei top, l'ammazzagiganti al cui confronto marchi come McIntosh, Audio Research, Accuphase, Luxman, ecc., scomparivano, letteralmente seppelliti da questo mostro di qualità."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-10-2018, 15:31 #14
Junior Member
Una maggiore presenza di bassi taglio delle frequenze sotto i 120 hz. Quindi opterei per questa modifica per il T Amp che amplifica i woofer.
Anche nella pratica della ricerca scientifica esiste il principio della ricorrenza dell'informazione, il principio sul quale si basò il primo algoritmo di google, ossia sul privilegio dei risultati di ricerca con maggiori link/citazioni. Se nella letteratura presente io leggo in forum in 3 diverse lingue che sostengono che modificare il t amp con dei dati componenti porta a dati risultati sperimentali, sono portato a ritenere che tutto ciò sia quantomeno verosimile.
Io non faccio parte di una o di un'altra corrente di pensiero, sono una persona che ama ascoltare musica, di solito in cuffie da studio di registrazione e sta provando ad avere risultati soddisfacenti pur impiegando un budget ridotto. Se poi lei mi dice che avrei ottenuto gli stessi risultati con lo stesso budget ed altri componenti sarò felice di valutare il suo consiglio per il prossimo acquisto.
Detto questo io avevo chiesto nel thread un consiglio su quali diffusori acquistare dato il mio piccolo, insignificante, micragnoso, sudicio impianto. Mi sembra di capire che io debba quantomeno privilegiare impianti a 4ohm.
Le faccio una seconda domanda, mi consiglia di preferire woofer di grandi dimensioni 16cm o 20cm oppure di dimensioni minori? È questo un parametro utile alla scelta?
Grazie mille per l'attenzione al mio thread da novello.
-
01-10-2018, 17:15 #15
E' ammirevole la tua voglia di sperimentare e di metter su qualcosa di tuo, e non voglio assolutamente scoraggiarla.
Vorrei solo allertarti sulla sequenza delle fasi di un progetto del genere: la ottimizzazione (o anche solo la personalizzazione) andrebbe fatta dopo aver ottenuto il risultato minimo garantito dal prodotto così come è, altrimenti si rischia di non capirci più nulla.
Sulle dimensioni del woofer: negli ultimi decenni si fanno woofer piccoli (purtroppo anche casse meno efficienti) essendo invalso l'uso dei sub (molto più comune della bi-amplificazione) in abbinamento con casse "da scaffale".
Per fissare le idee considera delle casse Klipsch R15M (94 dB di efficienza: medio-alta) anche se non rientrano nel budget prova a sentirle da qualche distributore magari trovi una occasione (guarda anche amazon.de e fai attenzione che il prezzo sia per una coppia non per un diffusore singolo) o un modello precedente impostato in modo simile.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)