Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Fori passacavi su mobile sospeso!

Ciao, ho in sala un mobile sospeso profondo 54cm, e 20cm sopra metterò, sempre a muro il tv 65'. Nei 145cm di lunghezza del tv, sopra il mobile vorrei mettere il diffusore centrale, il decoder sky e la Apple tv 4k (magari in seguito anche un network player ma si vedrà).
    Per far questo devo fare un foro sul top del mobile per permettere ai cavi che ho dentro al mobile, di arrivare alle elettroniche dette sopra.
    Farei un foro centrale per i cavi di potenza per il canale centrale, e dx un altro foro per raggiungere le 2 elettroniche sopra dette. Il foro per il centrale pensavo di farlo con diametro di 3cm, mentre quello per le 2 elettroniche di 4cm, ma vi chiedo:

1) Sono sufficienti come dimensione questi fori (in quello delle 2 elettroniche dovrebbero passare 2 cavi di alimentazione, 2 cavi ethernet e 2 cavi HDMI)?
    2) a che distanza dal muro su cui è sospeso il mobile dovrei fare questi fori perchè siano meno visibili possibile e affinche dai cavi possano uscire/entrare i cavi che provengono dalle elettroniche? Cioè ad esempio, va bene tenere il decoder sky a 7/8cm dal muro dietro? Ce la faccio in quello spazio a collegare i cavi al retro del decoder e far andare i cavi nel buco? O sono troppo appiccicato alla parete di fondo?
    3) Per mascherare tutto mi conviene prendere degli appoggi/rialzi per TV/notebook come ad esempio questo:
    https://www.amazon.it/MoKo-Universal...910XHTTQVC1PJH

In modo da mettere sotto il decoder skyq e sopra la Apple tv?
    Oppure posso mettere le 2 elettroniche dentro il modulo centrale del mobile (che internamente è largo 115cm, alto 29cm e profondo 47cm), perchè comunque non rischio surriscaldamenti anche con l'anta ribalta chiusa (avrei comunque sempre un foro centrale ed il modulo centrale sarebbe collegato ad altri 2 moduli identici a dx e sx che a loro volta avranno un foro sotto di diametro 5cm per permettere l'entrata ed il ricircolo dell'aria)?

Grazie!
    Ultima modifica di ostrica; 14-11-2018 alle 12:00

Non ti so dare una misura per il foro solo suggerisco di tenere presente che attraverso il foro devono passare le anche spine (o altri tipi di connettore) che sono molto più grandi del semplice cavo. Puoi anche fare una prova facendo il foro su un foglio di cartone e provando ad infilarci tutto.

I cavi entrano nelle elettroniche da dietro mi sembra normale (se ci sono apparecchi sul ripiano) fare il foro tra il retro dell' apparecchio ed il muro.

La apple Tv (sbaglio?) è talmente piccola che credo che si possa opra qualcos'altro senza interporre un ripiano tra i due apparecchi (caso mai mettere dei distanziatori).
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ciao pace e grazie, si in effetti la mia prima idea era proprio quella di mettere l'Apple tv 4k sopra il decoder SkyQ. Dici che già così riuscirei a nascondere i cavi che vanno nel foro del top? Eventualmente tenere entrambi dentro al mobile sospeso è fattibile o avrebbero problemi di surriscaldamento?

Ci sono apparecchiature che scaldano molto anche in stand by, altre che sono fredde anche accese... se hai tempo e voglia di sperimentare basta un po' di pazienza ed un termometro per vedere se l' aria dentro al vano sale più di un grado o due.

Io sono per tenere il vano aperto "a prescindere", possibile che questa benedetta ribaltina non si smonta senza rovinare il mobile?
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Per smontare penso che si possa smontare, ma non voglio farlo (e neanche mia moglie) in nome del "dio design"!
    Al massimo la tengo aperta quando userò il sinto AV, solo che magari il decoder sky e la Apple tv le userò sicuramente di più e, se scaldano chiuse nel mobile, non vorrei tenere la ribalta sempre aperta. E' anche vero che un buco sul top del mobile che ho scelto lo devo fare se proprio convinto della posizione, grandezza e delle elettroniche che ci andrò a mettere perchè poi non è che quel buco lo posso richiudere un domani...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •