Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Consiglio:

Consiglio:

Buon pomeriggio a tutti, ho un discreto impianto hi fi, composto da:
    Amplificatore Rega Brio-r
    Diffusori Magnat Vintage 420
    Dac Denafrips Ares
    Thin client Futro 550
    Giradischi Audio Technica AT-LP 120
    Da qualche giorno mi tormenta l'idea di desiderare di cambiare amplificatore e diffusori, ho fatto un po di giri in internet e...adesso sono più confuso di prima.
    Tra i tanti modelli di ampli ho trovato macchine tipo: Nad S300, Copland CTA 405, Denon PMA 2500ne, Roksan K3, Marantz PM15-s2, Krell KAV 300i...insomma tanti,troppi!!!
    Mi sono fermato su un McIntosh, modello MA6300 poco sotto i 2000€
    La mia domanda è questa, in fatto di tecnologia e componentistica, ne so meno di zero, quindi, anche se mi vado a leggere le specifiche tecniche di ogni singolo amplificatore...per me resta arabo! Ascolto musica pop, rock, qualcosa di jazz/swing, niente classica, però non faccio ascolti "distratti" mi piace godermi i particolari degli strumenti. Vorrei solo capire se vale la pena vendere il mio Rega Brio e aggiungerci un bel po di soldi per uno di quegli amplificatori sopra citati, o addirittura per il Mc, il dubbio mi assale perchè, del Brio ne parlano tutti un gran bene, insomma, qualitativamente, ci guadagnerei? ne varrebbe la pena? Ho un salone di 35mq e dovrei anche cambiare diffusori.
    Spero di non avervi creato confusione, grazie in anticipo
    Ultima modifica di kurush; 22-02-2019 alle 01:27

il budget totale sarebbe?
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

3000€ In totale,ovviamente mi orienterei sull'usato

Ciao, ti consiglio di farti qualche ascolto per quanto riguarda diffusori "oversize" possibilmente con il tuo ampli.
    Il problema del cambio ampli e' secondario, prima devi "riempire" il tuo salone con diffusori voluminosi ed efficienti.
    Se ti piace un suono caldo e poco affaticante ti consiglierei di prendere in considerazione sull'usato le Estro Armonico Borea nei modelli da 12" e 15", in alternativa anche le tannoy d900. Occhio che le Borea 15" necessitano di un ambiente parecchio assorbente in gamma medio-bassa, pena eccessiva ridondanza.
    All'opposto le Klipsch della serie heritage, molto grintose, ma su cui ho poca esperienza diretta.
    Una giusta via di mezzo potrebbero essere le Proac, che a dispetto delle dimensioni sono abbastanza efficienti e riempiono benissimo anche ambienti come il tuo.
    Le più adatte ai tuoi generi musicali sono senz'altro le Studio 140. Anche le 3.5/d38 le vedrei bene ma la serie response tende a suonare più gentile e raffinata allo stesso tempo.
    Le studio 140, in 35mq, le vedrei bene a patto che l'ambiente non sia troppo assorbente.
    Come collocazione, Klipsch, Tannoy ed estro armonico soffrono la vicinanza delle pareti laterali, Proac quella di fondo, ma più in generale per modelli oversize considera l'ipotesi di lasciare un metro come tolleranza in fase di posizionamento sia dal fondo che lateralmente.
    Una volta scelti i diffusori che più ti aggradano, poi si può parlare di un eventuale cambio ampli
    Ultima modifica di fedezappa; 29-03-2019 alle 12:27 Motivo: Correttore automatico

Ti ringrazio Fede, davvero esaustivo, ho dato una sbirciata ai modelli da te suggeriti e...mi piacciono tutti,ma andrebbero bene con il mio Rega Brio? Il mio ambiente, per adesso, non è molto assorbente, la casa è nuova e...riempirla non è facile, il salone ha pavimento in marmo, ho le tende che sono abbastanza leggere, un tavolo in vetro, insomma...l'unico punto forte è il grosso divano, per il resto...c'è da lavorare parecchio. Il metro abbondante laterale ce l'ho, anche qualcosa in piu, è quello di fondo che non ce la faccio, al massimo, solo in fase di ascolto, potrei arrivare a 50cm ma proprio al massimo, quindi dovrei escludere le proac...
    Ti ringrazio infinitamente, terrò tesoro dei tuoi consigli e suggerimenti
    Ultima modifica di kurush; 15-04-2019 alle 21:41

Ciao, non ho mai ascoltato il Rega brio.
    Si parla molto bene dell'abbinamento con Kef serie R e q acoustics.
    Non ho ascoltato nessuna delle due!
    Comunque, per ascolti diretti delle Kef con dual concentric (serie Q), ho notato che un ascolto e' abbastanza colorato e rilassato, sulla scia di Tannoy.
    In questo caso valuterei le r900.
    In alternativa le reference 207 e 207/2 che dovrebbero essere notevolmente superiori.
    Ma ribadisco non ho esperienze dirette a parte la serie q.
    Nell'altro caso (le q acoustics) le concept 500 sembrano quelle più adatte al tuo ambiente e dalla tipologia di progetto (specialmente la forma e la robustezza dei mobili) fanno pensare che siano diffusori molto lineari.
    Sulla carta le concept 50 potrebbero essere l'ideale. Il problema e' trovare qualcuno che possa fartelo ascoltare.
    Inoltre nuove sforano i 3k e dovresti cercarle necessariamente usate.

titolo generico e sezione sbagliata. discussione chiusa

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •