|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
14-09-2019, 23:35 #1
Senior Member
Consiglio collegamento TV e altri dispositivi alle casse attive Edifier R2730B
Ciao a tutti.
Sto per acquistare un televisore di alta gamma ( LG OLED B8 ) dotato di 4 connettori HDMI. Possiedo un sistema audio 2.0 con casse acustiche attive :
https://www.edifier.com/int/en/speak...ooth-bookshelf
La cassa amplificata è dotata di diversi ingressi sia digitali che analogici ma non HDMI.
Inoltre ho un AMP/DAC per cuffie che ha un ingresso digitale coassiale: http://www.aphex.com/products/headpod-4
Se volessi collegare a questo sistema alcuni un NUC, un lettore bluray 4K, un decoder sky quale sarebbe il modo migliore??
Dopo aver letto un po' di discussioni ho pensato a questi collegamenti:
Tutti i dispositivi collegati alla TV via HDMI (la TV ha 4 porte).
Poi dalla TV via cavo ottico fino a questo convertitore :
https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1
e da questo convertitore entro in ottico nelle casse attive edifier e in coassiale digitale nel dac/amp per cuffie.
Solitamente si consiglia di NON collegare tutti i dispositivi alla TV , ma io non possiedo dispositivi esterni alla TV dotati di connettori HDMI. Inoltre il mio sistema audio è un 2.0.
Da quello che ho letto con il collegamento ottico dalla TV alle casse attive perderei solo il dolby e l'audio multicanale. Ma io ho un impianto stereo quindi non mi dovrebbe importare nulla di questa perdita e potrei impostare tranquillamente l'uscita audio ottica della TV in modalità PCM.
In conclusione il collegamento sopra descritto è il migliore che potessi attuare ?
-
15-09-2019, 05:58 #2
Avendo le casse ingresso ottico ed il Tv uscita ottica collegarle è la soluzione più naturale, come pure la aggiunta di un convertitore per collegare l' ampli cuffia con ingresso coassiale.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
15-09-2019, 07:49 #3
Senior Member
Grazie mille.. sono felice di aver studiato bene la situazione. :-)
Quel convertitore che ho segnalato su Amazon che converte da digitale ottico a digitale coassiale è buono o c'è di meglio?
-
15-09-2019, 09:30 #4
Confesso che non ne ho idea, so che molti usano queste scatoline cinesi ma non so districarmi in un mercato pieno di oggetti simili (magari lo stesso con marchi diversi ecc ecc) temo che dovrai affidarti alle funzioni di amazon (recensioni utente ecc).
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
15-09-2019, 18:34 #5
Senior Member
Grazie mille. Infatti ho scelto quel convertitore su Amazon per le tante recensioni positive