|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Collegare un solo diffusore ad ampli stereo
-
12-03-2022, 14:17 #1
Junior Member
Collegare un solo diffusore ad ampli stereo
Ho fatto delle prove per abbozzare un impianto multi room posizionando un diffusore in una stanza e l'altro in un'altra collegati ad un ampli stereo. Si sente bene, ma solo metà segnale per ogni stanza, ovviamente, in una stanza il canale L e nell'altra il canale R.
Chiedo, se ci fosse un modo per far arrivare tutto il segnale completo (L+R) in 1 o anche in 2 diffusori, almeno in uno, per ragioni di spazio o magari per uso canale centrale.
Tra l'altro alcuni sono da 4ohm e non credo sia corretto elettricamente impegnare solo 1 canale dell'ampli. Dovrei metterci una resistenza sul canale libero? da quanto?
Forse Ampli L- su morsetto L e Ampli R+ su morsetto R sempre dello stesso diffusore?
Chiedo prima di rompere qualcosa, se qualcuno avesse già affrontato questa problematica mi potrebbe aiutare, grazie
-
12-03-2022, 19:30 #2
Devi mettere in parallelo i due ingressi L ed R per convertire il segnale da stereo a mono (sempre che la sorgente non consenta di ottenere diversamente lo steso risultato). Si può ottenere con adattatori ad "Y" appropriati.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
12-03-2022, 20:47 #3
L’amplificatore non ha la funzionalità mono?
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
12-03-2022, 20:58 #4
Junior Member
purtroppo no. quelli da macchina quasi sempre ce l'anno, quelli da casa quasi mai
Ultima modifica di tom_cruise; 12-03-2022 alle 21:16
-
12-03-2022, 20:58 #5
Junior Member
Grazie infinite per le risposte, ho un sacchetto pieno di "RCA 1 Maschio 2 Connettore Femmina Y Splitter" da 5 euro. C'è di meglio?
L'altro canale devo lasciarlo vuoto o potrei ottenere 2 diffusori in mono?
-
13-03-2022, 06:42 #6
Se metti su uno dei due canali l' adattatore RCA "2F-->1M" e colleghi a quello la sorgente stereo avrai il segnale L+R su quel canale e nulla ti impedisce di lasciare l'altro canale libero, salvo il fatto che la cassa di quel canale resterà inutilizzata.
Se colleghi l' adattatore di cui sopra ad un adattatore RCA "1F-->2M" e colleghi i due spinotti di quest' ultimo ai due ingressi L ed R dell' ampli hai lo stesso segnale L+R su entrambi i canali.
===
Senza comprare nulla: metti su entrambi i canali un adattatore RCA "2F-->1M"; sulla prima delle due prese F di ciascun adattatore colleghi rispettivamente il canale L ed R della sorgente; le due restanti prese F imaste libere sugli adattatori le colleghi con un cavetto RCA M/M (questi in genere sono stereo colorati bianco + rosso, basterà usare solo il bianco o il rosso a scelta e lasciare l' altro colore libero).Ultima modifica di pace830sky; 13-03-2022 alle 16:51
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
13-03-2022, 16:33 #7
Junior Member
Grazie infinite, mi hai risolto un fastidioso grattacapo, grazie davvero.