Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Misure di uno schermo da 100"

Salve a tutti

Mi dite, per piacere, le misure (base e altezza) di uno schermo che misura 100 pollici?

(non mi prendete per matto... lo so quanto deve essere, o almeno così credevo, prima di sentire una versione alquanto strana - ma questo semmai ve lo spiego dopo!)

Grazie e ciao

Dipende dal formato dello schermo (immagino tu intenda 100" di diagonale), nel caso del 4:3 i valori sarebbero larghezza circa 203 cm e altezza circa 152 cm, nel caso del 16:9 larghezza circa 220 e altezza circa 125

Originariamente inviato da Dakhan
    Dipende dal formato dello schermo (immagino tu intenda 100" di diagonale), nel caso del 4:3 i valori sarebbero larghezza circa 203 cm e altezza circa 152 cm, nel caso del 16:9 larghezza circa 220 e altezza circa 125
    corretto
    ciao
    sasadf
    RealSasaDF Theater 2 is back online

curiosità

adesso, però, ci racconti cosa di curioso e strano ti è stato detto?
    Qualche balordo che voleva venderti un52" spacciandotelo per un 100"?
    ciao
    sasadf

Re: curiosità

Originariamente inviato da sasadf
    adesso, però, ci racconti cosa di curioso e strano ti è stato detto?
    Qualche balordo che voleva venderti un52" spacciandotelo per un 100"?
    ciao
    sasadf
    Mmm non proprio, diciamo che qualcuno voleva farmi intendere (oppure ha sempre pensato così) che i 100 pollici si dovessero misurare sulla BASE dello schermo, e non sulla diagonale. In questo caso uno schermo da 100" dovrebbe avere di BASE circa 254cm, risultando fuori dalla portata di diversi VPR low-end e anche di diverse sale delle nostre case

Io invece credo che ogni volta che si parla di pollici di uno schermo (TV, plasma, schermo x CRT, DLP o LCD, schermi LCD delle telecamere, ecc.) si parli sempre della DIAGONALE, giusto? Infatti in questo caso, sarebbe la diagonale a dover essere 254cm e la base appunto come diceva Dakhan sui 2mt

Grazie per avermi tolto il dubbio di non aver capito niente dall'inizio

C'è però da dire che effettivamente la misura della diagonale (in pollici) è particolarmente "in auge" sugli schermi televisivi tradizionali, per pc, al plasma, etc.

Invece quando si parla di videoproiezione effettivamente è molto più comodo utilizzare come parametro la "base" dello schermo, in .. metri

Il motivo è molto semplice: la diagonale cambia a seconda del formato dello schermo (16:9, 4:3, 2.35:1), mentre la base rimane sempre la stessa.

Quando mi chiedono "quanto grande" proietto, rispondo sempre "2 metri e 40 di base"; il che vuol dire che in 4:3 avrò uno schermo alto 180cm, in 16:9 è di 135 cm e in 2.35:1 più o meno un metro.
    La diagonale, che cambia come l'altezza, la lascio calcolare a voi

byez

Originariamente inviato da valebon
    C'è però da dire che effettivamente la misura della diagonale (in pollici) è particolarmente "in auge" sugli schermi televisivi tradizionali, per pc, al plasma, etc.

Invece quando si parla di videoproiezione effettivamente è molto più comodo utilizzare come parametro la "base" dello schermo, in .. metri

Il motivo è molto semplice: la diagonale cambia a seconda del formato dello schermo (16:9, 4:3, 2.35:1), mentre la base rimane sempre la stessa.

Quando mi chiedono "quanto grande" proietto, rispondo sempre "2 metri e 40 di base"; il che vuol dire che in 4:3 avrò uno schermo alto 180cm, in 16:9 è di 135 cm e in 2.35:1 più o meno un metro.
    La diagonale, che cambia come l'altezza, la lascio calcolare a voi

byez
    signori, per aiutare a far capire i non addetti ai lavori o appassionati o forumiani si può anche dire."é grande così"!
    ma, per favore tra di noi, per capirci usiamo ed adottiamo correttamente le giuste convenzioni...

Aggiungo che sia in UK che in Usa (dove ho preso il mio schermo) non parlano di diagonale (almeno in e-mail ) ma danno le misure (in pollici ovviamente) della base e dell'altezza. Questo per non confondere schermi con formato differente ma diagonale uguale. Nel mio caso, uno schermo di 106" di diagonale in 16/9, viene indicato come 92 x 52.

Originariamente inviato da sasadf
    ...per favore tra di noi, per capirci usiamo ed adottiamo correttamente le giuste convenzioni...
    Appunto Sasà, quali sono quelle giuste? per me (e per molti altri, a quanto leggo) quando si parla di videoproiezione la "convenzione" corretta è la misura della base dello schermo, e non la diagonale.
    Il tutto, ovviamente, IMO

byez

Originariamente inviato da valebon
    Ch'io sappia quando si parla di vpr la diagonale è sempre l'ipotenusa riferita ai cateti proporzionali al 16 e al 9 (un bel 18,357559 rispetto al 16 e al 9).

Come nel caso della diagonale dei TV 16/9 e come nel caso del mio file xls per misurare distanze e amenità varie del PT-AE100, di cui al Panny Club in signature.

Originariamente inviato da gipal

Ch'io sappia quando si parla di vpr la diagonale è sempre l'ipotenusa riferita ai cateti proporzionali al 16 e al 9 (un bel 18,357559 rispetto al 16 e al 9).
    Vabbè Giuseppe, il teorema di Pitagora lo conosciamo, ovvio che se cambiano i cateti, cambia l'ipotenusa

Il concetto è che è molto più comodo parlare di larghezza della "base" di proiezione, e infatti è questo il sistema che si sta diffondendo (almeno a quanto leggi sui post e nei discorsi fatti alle fiere, nei negozi, dagli amici).

Ma forse nei proiettori LCD è ancora più comodo contare i pixel, specie se sono belli grossi

byezzz

Interessante

documento messo a disposizione dal nostro Amatissimo Emidio .

http://www.avforum.it/showthread.php...gonale+pollici

Ciuchino:
    utente contrario all'utilizzo del tasto search che rende i rapporti fra i membri piu' "freddi" e non consente di conoscere nuovi amici

documento messo a disposizione dal nostro Amatissimo Emidio .
    mi pare di ricordare il thread...
    Ah! che tempi....

Concordo assolutamente con Valebon: meglio parlare di base dello schermo, da lì si ricostruisce l'altezza secondo il formato proiettato.

Anche l'osservazione di Dakhan è giusta in america esprimono direttamente le due misure.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •