|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
11-09-2023, 13:28 #1
Junior Member
DIFFUSORI Qacoustics 3020 problema tweeter - cablaggio .
Buongiorno,
sono alle prime armi con questo forum che ho comunque sempre seguito nella ricerca del mio impiantino HIFI
Avevo precedentemente acquistato degli stupendi Qacoustic 320 (prima affiancati ad un vecchio sansui) oggi abbinati ad un DENON DRA800 (prodotto decisamente sorprendente sotto ogni aspetto)
IL MIO PROBLEMA è QUESTO
collegando i diffusori Qacoustics al DENON mi accorgo che uno dei due diffusori ha un problema con i suoni alti e quindi con il solo tweeter.
Tenterò di spiegare.
Collegato il cavo spellato dall'amplificatore al nero rosso del diffusore incriminato accade che il tweeter dopo un tempo imprecisato smetta di dare segnali di vita.
Ho notato che quando il cavetto del "NERO" tocca il morsetto (quello col foro dove infilare il cavo spellato per intenderci) il tweeter parta regolarmente , ma appena inizio ad avvitare il fermo (la vite platificata che stinge il cavo nel morsetto con il foro) il tweeter smette di funzionare. Preciso che medi e bassi funzionano perfettamente .
Facendo altre prove muovendo il cavo in posizioni sempre diverse regge per un pò e poi d'improvviso smette.
Ribadisco è solo il tweeter che attacca stacca mentre il resto delle timbriche sono perfette e decisamente calde.
Insomma un rompicapo.
Chiaramente ho sostituito cavi, fatto prove invertendo le casse per escludere si tratti di un problema di amplificatore che ho messo alla prova anche con altri diffusori. Quindi il denon è innocente.
Vi prego datemi buone notizie mi rimetto alla Vostra esperienza
Ciao a tutti
PaoloUltima modifica di PAOLORANIERI; 11-09-2023 alle 13:37 Motivo: errori di battitura
-
11-09-2023, 13:45 #2
Sono forse il modello 3020?
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
11-09-2023, 14:02 #3
Aggiornamento: post irrilevante
Se le casse fossero predisposte per la biamplificazione, (NON le 3020, quindi), ovvero con due coppie di morsetti dietro unite da due barrette metalliche, potrebbe succedere che le barrette facciano cattivo contatto.
Non includo foto di altre casse per non confondere chi ci legge, quando si saprà meglio di che modello si tratta si potrà verificare in un attimo.Ultima modifica di pace830sky; 11-09-2023 alle 14:52
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
11-09-2023, 14:05 #4
Junior Member
Si sono il modello 3020.
-
11-09-2023, 14:56 #5
Purtroppo casse come le 3020, con un' unica coppia di morsetti, possono presentare un difetto come questo solo se qualcosa non va all' interno della cassa.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
11-09-2023, 16:37 #6
Prova a chiedere a rivenditore se i diffusori accettano Banane, molto comode e più sicure
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.