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Risultati da 16 a 30 di 39
  1. #16
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    Citazione Originariamente scritto da Mark75
    edit: Comunque ero entrato per dire un altra cosa Secondo me l'adattatore non andrebbe usato o almeno non se si intende avere il massimo dal cavo, per intenderci non ha senso secondo me prendere un monster cable e poi usare un'adattatore o due cavi collegati, magari anche di qualità diverse? Il decadimento della qualità come fate a dire che non c'è, che paragoni avete fatto?
    Perchè se parliamo di segnali digitali il concetto di perdita di qualità è un po' particolare... Nel campo analogico una connessione in piu' può aggiungere, ad esempio, rumore ad un segnale. In campo digitale no.
    O il segnale arriva come è o viene ritrasmesso o il sistema va in anomalia (superato tot ritrasmissioni).

    Non che non ci possano essere problemi ma mentre nell'analogico si manifestano con rumore (o cose simili) nel digitale significa che succedano cose tipo la perdita (ogni tanto) dell'immagine (come se staccassi il connettore) oppure il sistema che va in freez...

    P.S.: Ovviamente se comprassi un monster cable sarebbe un delitto metterci un adattatore

    Ultima modifica di Riker; 20-02-2006 alle 19:04
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

  2. #17
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    Citazione Originariamente scritto da Mark75
    Io so che anche l'hdmi ha il limite degli 8bit, se fosse 12 come dici tu non sarebbe compatibile con il dvi. Un cambiamento dell'hdmi 2.0 è proprio questo.
    Non è così. L'HDMI ha il limite degli 8 bit in modalità RGB o in 4:4:4 e la RGB è quella compatibile anche con le prese DVI (cioè permette di collegare periferiche DVI con periferiche HDMI con un semplice adattatore ).

    Ma l'HDMI, anche quello attuale, può funzionare anche in YCbCr 4:2:2, e in questa modalità può trasportare fino a 12 bit per canale:

    http://www.audioholics.com/techtips/...rfaceguide.php

  3. #18
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    Citazione Originariamente scritto da Mark75
    L'hdmi attuale (Type A 19pin) ha un color space di 24 bit ossia 16 milioni di colori, il minimo dell'rgb. La versione che uscirà in un prossimo futuro (Type B 29 pin) può gestire un color space fino 48 bit, il massimo ottenibile dall'rgb.
    24 bit RGB sono 8 bit per colore.
    Sono tornato bambino.

  4. #19
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    Citazione Originariamente scritto da Riker
    cut
    Il digitale che dici mi sa che esiste solo nella teoria, nella pratica lo 0 e l'1 sono comunque impulsi con una carica e un tempo di scarica, oltre un certo limite e' un 1 altrimenti è uno zero, se ci sono delle imperfezioni nel segnale arriva a destinazione errato, esempio banale anzichè 00000000 00000000 00000000 (nero) arriva 10000010 00001000 00000001 quindi non è più un nero perfetto ma con un pò di rumore (il rumore esiste anche nel campo digitale). D'altronde se fosse così perfetto e un cavo digitale fosse esente da disturbi non si avrebbe motivo di spendere centinaia di euro per un monster cable, non pensi?

  5. #20
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    Citazione Originariamente scritto da virtuali
    cut
    In effetti l'hdmi può codificare i pixel anche in 4:2:2, occupando la metà della banda per la seconda e terza componente, questo spiegherebbe la possibilità di avere 12 bit per colore. Perderebbe la compatibilità col dvi ma tecnicamente può farlo... ora spunta la domanda: usano o useranno mai l'hdmi con la codifica in component?
    Comunque pensavo che quella codifica fosse solo per le connessioni analogiche, però è anche vero che come si lavora in rgb si può lavorare in qualsiasi altra codifica, anzi ora che si è scoperto il 4:2:2 l'rgb è uno spreco di banda (che mal di testa )

  6. #21
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    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
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    Citazione Originariamente scritto da Mark75
    ...anzichè 00000000 00000000 00000000 (nero) arriva 10000010 00001000 00000001....
    Solitamente in tutte le trasmissioni di dati digitali, per evitare questo, esistono gli appositi sistemi di correzione degli errori, basati sul controllo di parità ed ulteriori bit inseriti apposta.

    I circuiti di correzione dell'errore nell'apparecchio ricevente servono appunto a questo e riescono a risolvere i problemi meno impegnativi.

    Certo che se l'errore si protrae per diversi pacchetti il circuito non ha più dati su cui lavorare, per cui nell'immagine si possono verificare delle imperfezioni, tipo squadrettamenti più o meno grandi, sino ad arrivare allo schermo nero.

    Quanto al fatto di spendere centinaia di Euro per un cavo digitale, che dire, ognuno i soldini suoi li spende come vuole, se questo serve a fargli dormire sonni tranquilli, ben venga.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  7. #22
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    Citazione Originariamente scritto da Mark75
    esempio banale anzichè 00000000 00000000 00000000 (nero) arriva 10000010 00001000 00000001
    L'evento di cui parli può succedere e di solito, come ha giustamente detto Nordata, viene corretto tramite i vari protocolli per la gestione degli errori.
    Nel caso non funzionino (troppi errori) allora si va dallo schermo nero ad altre anomalie molto visibili.

    prendiamo ad esempio i ricevitori satellitari; se tu hai una certo livello di segnale questo non è che se aumenta o diminuisce ti aumenta e diminuisce anche la qualità del film. La qualità è sempre la stessa fino al momento in cui il segnale arriva ad un livello limite da cui inizi a vedere squadrettamenti (segnale a tratti) o schermo nero (assenza di segnale).
    Ma se non hai i casi limite il satellite si vede sempre uguale.

    Comunque nei nostri casi, cioè cavi normali e di lunghezza adeguata, è difficile che ci si trovi ad avere molti 0 che diventino 1 o viceversa. E' un'evento abbastanza raro.
    E' piu' probabile che lo 0 diventi 0,123 o 0,3 e l'uno diventi 0,986 o 1,012 (parlo del livello logico per semplificare e non del livello fisico in volt).
    Cioè piccole variazioni nel valore originale.

    Nel caso dell'analogico 0,123 (es) viene rappresentato in modo diverso da 0 e lo stesso dicasi per 1,012
    In digitale 0,123 o 0,3 o 0 sono la stessa cosa ossia 0 logico, 0,986 o 1,012 sono sempre un 1 logico.
    E' qui la grande differenza ed il motivo per cui spesso si dice che na certa azione nel campo digitale non può provocare decadimento di qualità.

    In pratica le piccole differenze di segnale, che si trasformano in rumore nel caso di segnali analogici, non hanno influenza in campo digitale a causa della natura binaria del sistema stesso.

    Ultima modifica di Riker; 21-02-2006 alle 05:48
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

  8. #23
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    Io ho sempre saputo (correggetemi se sbaglio) che l'HDMI (attuale) porta in più solamente l'audio, mentre a livello video è =

    In futuro per l'HDMI 2.0 sarà necessario cambiare totalmente il cavo.

    Non sò quanto ne sentiremmo il bisogno visto che l'attuale gestisce fino a 1080p

  9. #24
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    Citazione Originariamente scritto da Luzni
    Io ho sempre saputo (correggetemi se sbaglio) che l'HDMI (attuale) porta in più solamente l'audio, mentre a livello video è =
    Intendevo rispetto al DVI

  10. #25
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    Sono d'accordo con quanto dite, il vantaggio delle trasmissioni digitali è che i dati sono più "controllabili" potendo avere solamente due stati. Il DVI (anche l'HDMI) utilizza un algoritmo per il controllo dei dati chiamato TMDS:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Transit...tial_Signaling

    brevemente agli 8 bit che compongono il dato vengono aggiunti altri due bit di controllo in due fasi, nella prima sono 8+1, nella seconda diventano 8+1+1. Da quanto capisco questo algoritmo dovrebbe funzionare molto bene.

    In condizioni perfette la connessione digitale offre il massimo della qualità fornita dalla tecnologia (codifica dei pixel) non lo metto in dubbio al contrario dell'analogica che è sempre legata ad un procedimento complesso.
    In condizioni casalinghe potrebbero sorgere problemi, per la lunghezza, per la vicinanza ad altri cavi o comunque a disturbi... il connettore lo vedo come un tratto scoperto, faccio un esempio una persona ben coperta cappotto pesante, sciarpa ecc. ...scalzo!

    Purtroppo non riesco a fare un paragone reale e concreto, ma mi sta arrivando un monster cable da 4 metri! Conoscete qualche recensione sull'argomento?

  11. #26
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    Citazione Originariamente scritto da Mark75
    ora spunta la domanda: usano o useranno mai l'hdmi con la codifica in component?
    Certo che la usano: il mio lettore DVD (Marantz DV7600) ha proprio questa impostazione nel menù di Setup: può uscire in RGB, RGB expanded (cioè con i valori da 0 a 255 invece che da 16 a 235, per l'uso PC), in 4:4:4, oppure 4:4:2, sul manuale è chiaramente indicato che se si sceglie il 4:4:2, usa 10 bit per canale (lo standard, infatti, prevede FINO a 12 bit ), il mio vpr (Panasonic AE-900) supporta 10 bit per canale, e infatti anche qui sul manuale dicono che se il lettore supporta almeno 10 bit, è meglio impostarlo in 4:4:2, per avere una maggiore gamma di tonalità, soprattutto nei gradienti sfumati, per evitare le scalettature di colore.

  12. #27
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    Citazione Originariamente scritto da virtuali
    il mio lettore DVD (Marantz DV7600) ha proprio questa impostazione nel menù di Setup: può uscire in RGB, RGB expanded (cioè con i valori da 0 a 255 invece che da 16 a 235, per l'uso PC), in 4:4:4, oppure 4:4:2
    Puoi variare questi parametri anche sulla hdmi?

  13. #28
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    Citazione Originariamente scritto da Mark75
    D'altronde se fosse così perfetto e un cavo digitale fosse esente da disturbi non si avrebbe motivo di spendere centinaia di euro per un monster cable, non pensi?
    Penso proprio che non ci sia motivo.
    Ciao
    Alberto

  14. #29
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    Quindi a questo punto se ne potrebbe dedurre che hdmi -> hdmi è meglio di dvi -> hdmi in quanto l'hdmi può usare una codifica 4:2:2 al contrario di dvi che è limitato all'rgb 4:4:4, risparmiando banda e potendo così aumentare la precisione del colore a 12bit, per un color space totale di 2^36 = 68miliardi di colori

    Siamo tutti d'accordo?

  15. #30
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    Citazione Originariamente scritto da Mark75
    Quindi a questo punto se ne potrebbe dedurre che hdmi -> hdmi è meglio di dvi -> hdmi in quanto l'hdmi può usare una codifica 4:2:2 al contrario di dvi che è limitato all'rgb 4:4:4, risparmiando banda e potendo così aumentare la precisione del colore a 12bit, per un color space totale di 2^36 = 68miliardi di colori

    Siamo tutti d'accordo?
    Non ti contrattidico, però adesso come adesso con le conessioni attuali (non dual link) sono uguali...correggetemi se sbaglio


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