Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

cavo rgb scart..ho un po' di confusione,aiuto

Ciao ragazzi,
    devo collegare un decoder Sky alla tv,entrambi dotati rispettivamente di uscita ed entrata SCART RGB.
    Ora i problemi/quesiti sono 2:

1)ma esiste un cavo SCART-RGB / SCART-RGB ?Faccio questa domanda perchè cercando su internet,ho trovato solo cavi rgb per console,o cavi rgb che da un lato hanno la presa scart,e dall'altra 4 cavi colorati
    A me serve uno che abbia 2 "teste" uguali...le classiche scart insomma.
    Se esistono,e ovviamente penso di si,qualcuno può darmi il link di qualche negozio dove posso acquistarlo online?

2)Il miglioramento è apprezzabile o non vale la pena?

Grazie mille

Citazione Originariamente scritto da Shugar
    Ciao ragazzi,
    devo collegare un decoder Sky alla tv,entrambi dotati rispettivamente di uscita ed entrata SCART RGB.
    Ora i problemi/quesiti sono 2:

1)ma esiste un cavo SCART-RGB / SCART-RGB ?Faccio questa domanda perchè cercando su internet,ho trovato solo cavi rgb per console,o cavi rgb che da un lato hanno la presa scart,e dall'altra 4 cavi colorati
    A me serve uno che abbia 2 "teste" uguali...le classiche scart insomma.
    Se esistono,e ovviamente penso di si,qualcuno può darmi il link di qualche negozio dove posso acquistarlo online?

2)Il miglioramento è apprezzabile o non vale la pena?

Grazie mille
    Qualsiasi cavo scart dotato di tutti i 21 PIN trasmette il segnale RGBHV tra due componenti elettronici (che tra parentesi se si ha un cavo SCART che esce in jack, questi ultimi devono essere 5... R-G-B e H-V: i due segnali di sincronizzazione, a meno che non si possano miscelare non so...), i cavi scart cosi si trovano in tutti i negozi di elettronica di consumo! Tipo MediaWorld, Euronics, Trony... Io proprio in quest'ultimo ho trovato dei cavi scart/scart con una sezione piu' grande per mantenere un ottimo segnale video tra DVD e TV CRT Trinitron SONY 32" 16:9 con anche la lamella esterna ed i PIN placcati d'oro per evitare l'ossidazione
    "I gave you my music... made your song take wing... and now, how you've repaid me? Denied me and betrayed me... You will curse the day you did not do... all that the Phantom asked of you" - The Phantom of the Opera

domanda:
    se da una ricevitore DTT esco in RGB su un adattatore scart/S-Video e collego a quest'ultimo un cavo S-Video/S-Video con ingresso verso un monitor o un ampli HT, perdo il segnale RGB?
    In sostanza, il cavo S-Video è compatbile con il segnale RGB?
    L'utilizzo dell'adattatore mi fa perdere l'RGB?
    Grazie e ciao

A G

Citazione Originariamente scritto da adriano64
    domanda:
    se da una ricevitore DTT esco in RGB su un adattatore scart/S-Video e collego a quest'ultimo un cavo S-Video/S-Video con ingresso verso un monitor o un ampli HT, perdo il segnale RGB?
    In sostanza, il cavo S-Video è compatbile con il segnale RGB?
    L'utilizzo dell'adattatore mi fa perdere l'RGB?
    Grazie e ciao

A G
    Certo che perdi il segnale RGB. Il segnale S-Video divide solamente (e quindi il segnale video trasportato e' migliore del comune Video composito) la crominanza (cioe' la gamma dei colori) dalla luminanza (cioe' la scala di grigi che da la luminosita'). Mentre l'RGB con i sincronismi divide nettamente il canale del rosso del verde e del blu e la sincronizzazione orizzontale e verticale di questi 3. Trasformando un segnale RGB in S-Video non si puo' tornare indietro all'RGB.
    "I gave you my music... made your song take wing... and now, how you've repaid me? Denied me and betrayed me... You will curse the day you did not do... all that the Phantom asked of you" - The Phantom of the Opera

grazie mille

Phantom,
    la SCART veicola l'RGBs, non l'RGBHV... vengono utilizzati tre pin per i colori e uno (il 19 per il segnale in uscita e il 20 per quello in ingresso) per il sincronismo.
    Se vuoi ottenere i sincronismi separati devi farti un circuitino che faccia questa operazione (due condensatori, una resistenza e un integrato LM1881), gli dai in pasto il sincronismo composito e ti ritrovi in uscita H e V...
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Citazione Originariamente scritto da angelone
    Phantom,
    la SCART veicola l'RGBs, non l'RGBHV... vengono utilizzati tre pin per i colori e uno (il 19 per il segnale in uscita e il 20 per quello in ingresso) per il sincronismo.
    Se vuoi ottenere i sincronismi separati devi farti un circuitino che faccia questa operazione (due condensatori, una resistenza e un integrato LM1881), gli dai in pasto il sincronismo composito e ti ritrovi in uscita H e V...
    mi sono confuso sui 2 pin, sono sincronismo composito in ingresso ed in uscita... chiedo venia

sono i pin del normale video composito che vengono utilizzati come sincronismo vero? ho capito bene?

Ci mancherebbe!
    Per il resto si, su quei pin passa sia il segnale del sincronismo che il video composito, oltre che la luminanza nel caso dell's-video...
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Citazione Originariamente scritto da Phantom of the Opera
    sono i pin del normale video composito che vengono utilizzati come sincronismo vero? ho capito bene?
    Sincronismi -- sia vert. che orizz. sullo stesso pin del composito, come appunto specificato nel primo post di angelone
    ciao
    Giancarlo
    qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Andate nella sezione DIY e date un'occhiata al primo thread, che trovate in evidenza, e che è un mio piccolo tutorial sui tipi di segnale video e sulle varie possibilità di conversione tra gli stessi.

Tra l'altro questo argomento è già stato trattato a iosa sul forum, fate qualche piccola ricerca prima di iniziare una discussione nuova.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •