Uno specchio riflette i raggi di un telecomando?
Ciao a tutti.
So che la domanda del titolo può sembrare stupida, ma un mio amico mi ha chiesto dei consigli sul suo impianto HT da mettere nella casa nuova.
In sostanza, per motivi architettonici e per un notevole fattore WAF, gli apparecchi ampli, DVD player e decoder si troverebbero di fianco alla posizione da cui si vorrebbe vedere il tv, ma con il frontale degli apparecchi rivolto verso la direzione opposta. In pratica girando la testa di lato uno spettatore potrebbe vedere il retro degli apparecchi , che però sono anche incassati nella nicchia di muretto che sta di fianco al divano.
So che è una disposizione cervellotica, ma è stato inutile proporre soluzioni alternative (il fattore WAF è determinante
).
Si pone quindi il problema dei telecomandi. Secondo voi, data la distanza piuttosto ridotta, possono funzionare ugualmente?
Se il segnale è a infrarossi, uno specchio disposto in posizione strategica potrebbe risolvere la situazione?
O secondo voi è meglio puntare su dei ripetitori che non so neanche se esistono?
Qualcuno ha qualche esperienza, magari per aver dovuto pilotare degli apparecchi in altre stanze?
Grazie
Enrico
Soggiorno: Plasma Panasonic 50 TH-PV600, DVD Player Denon 1930, Decoder SKYHD Pace, Switch HDMI Octavia 3X2 per collegare le sorgenti anche al plasma in camera da letto, Sintoampli Marantz SR4600, Diffusori anteriori Mordaunt Short 902, Diffusore centrale Mordaunt Short 905, Diffusori surround Mordaunt Short 903, Subwoofer Earthquake Supernova MKIV 10 - Camera da letto: Plasma Pioneer PDP436SXE, DVD Player Sansui DV-X2700HD, Sintoampli Yamaha RX-V357, Sistema diffusori Jamo A 305