Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 36

cosa è un'uscita/cavo S/PDIF?

voglio collegare il mio portatile con il sinto ampli onkyo, nel manuale mi dice che posso far uscire l'audio digitale tramite un cavo S/PDIF.... ma che è???

S/PDIF sta per:

Sony/Philips Digital InterFace ed è uno degli standard di trasmissione dei segnali audio digitali.

Un collegamento S/PDIF può essere sia di tipo elettrico (tramite cavo coassiale, simile a quello d'antenna), sia di tipo ottico: in questo ultimo caso il cavo sarà a fibre ottiche ed il tipo di connessione è anche conosciuto come TOSlink (TOSHIBA link).

Emidio

ok ma nel sinto ampli onkyo in quale uscita lo metto, premetto che è l'uscita audio del portatile....

audio digitale

il cavetto (ottico o coassiale elettrico che sia) lo devi inserire nel corrispondente ingresso (no uscita!) dell'ampli.
    ciao
    Gianni

p.s. ciao Emidio
    giapao at yahoo punto com

Innanzitutto credo che sarebbe bene sapere se l'uscita digitale del tuo portatile sia elettrica(su connettore RCA o minijack) oppure ottica (su connettore TOS Link o speciale minijack); appurato ciò dovrai collegare il cavo proveniente dal portatile all'ingresso dell'Onkyo contrassegnato come: Digital in coax (coassiale) oppure optical (ottico).
    Nel caso in cui l'uscita del portatile dovesse essere minijack dovresti utilizzare un cavo adattatore.

riesumazione ;)

mi spiace riuppare un 3d così antico ma è proprio del mio problema che si parla.
    Ho un notebook Pavilion DV6137EA con uscita jack SPDIF e sto cercando di capire come usarlo per collegarlo all'ampli denon avr 1509.
    Come faccio a capire se è un uscita jack coassiale o ottica?

Se è un jack, sicuramente non è ottica....
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

L'uscita coassiale digitale e' esteriormente del tutto identica alle prese per gli spinotti rca, di cui qui vedi esemplificati i maschi (cavo) e le femmine (che sono le prese sull'ampli e sul player, pc o quel che sia):

L'uscita ottica e' completamente diversa: il cavo ha gli spinotti come questi

Mentre l'ingresso/uscita lo vedi qui sotto, raffigurato a fianco di una connessione rca per il coassiale di cui parlavamo sopra:

tv LGOLED48A16LA sintoampli ROTEL RSX 1057 + RB 971 mk II diffusori INDIANA LINE 4.04 + C3 + TH 211 + THS 50 mmhd HMR300 BRP SAMSUNG UBD K8500 dt MVision HD450 T sat SKYQ BLACK vpr EPSON TW5600 schermo SOPAR 2.35:1 console PS2 + Wii + PS3 + PS4 + WII U cuffie STAX SR30 PRO cdp ROTEL RCD 865 piastre ROTEL RD 30F piatto ROTEL RP 510 + ROTEL RQ 970BX In Ufficio: PC + Scythe SDA 1100 + M-Audio 2496 + IL TH 210

nel mio notebook (asus) il collegamento con l'ampli richiede l'uso di un piccolo adattatore. l'uscita del pc è contrassegnata come spdif ma è tonda (come l'ingresso di un minijack per intenderci). ai tempi dell'acquisto qui sul forum mi venne consigliato l'acquisto di un piccolo adattatore che consentiva poi l'uso del normale cavo toslink (adattatore sulla baia inglese a pochi euro).
    nn so se è il tuo caso ma visto che parli di jack..........
    Video: Vpr Panasonic pt-at5000 - Tv LG 65 B7 Oled [/B] Panasonic 58AX804 - 50GT50 e 42PX700--Audio: Pre Rotel Rsp 1572 Finali: Yamaha dsp e492 e - rotel rmb 1066 - b&w 704-htm7-ds6-ds3 - player :oppo bdp-93eu - others: myskyhd-wdtvlive
    sala:http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=204640

Penso però che le sue perplessità derivino da ciò che è scritto sul manuale:
    "... (5) Jack S/PDIF di uscita audio (cuffie) (solo in determinati modelli)Consente di ottenere prestazioni audio potenziate, compreso il surround sound e altre funzionalità avanzate.

Jack di uscita audio (cuffie)
    AVVERTENZA Per ridurre il rischio di lesioni dell'apparato uditivo, regolare il volume prima di indossare le cuffie o l'auricolare.
    ATTENZIONE Per evitare di danneggiare una periferica esterna, non inserire un connettore per canale audio singolo (mono) nel jack per cuffie.
    Oltre alle cuffie, il jack di uscita audio permette di collegare anche la funzione di ingresso audio di una periferica audio/video come un televisore o un videoregistratore.
    La periferica che si intende collegare al suddetto jack deve avere un connettore stereo da 3,5 mm.
    Quando una periferica è collegata al jack per cuffie, gli altoparlanti vengono disattivati.
    Audio digitale S/PDIF (solo su alcuni modelli)
    L'interfaccia S/PDIF (Sony/Philips Digital Interface, Interfaccia digitale Sony/Philips) consente di ottenere prestazioni audio potenziate, compreso il suono surround e altre funzionalità avanzate.
    Per le connessioni audio digitali, inserire nella presa per audio digitale S/PDIF del computer il connettore per audio digitale dell'apparecchiatura audio o video da collegare.
    Nota Per utilizzare il jack per cuffie per ascoltare audio S/PDIF, è necessario un cavo di collegamento TOS e/o un adattatore.
    ..."

credo anche io
    Video: Vpr Panasonic pt-at5000 - Tv LG 65 B7 Oled [/B] Panasonic 58AX804 - 50GT50 e 42PX700--Audio: Pre Rotel Rsp 1572 Finali: Yamaha dsp e492 e - rotel rmb 1066 - b&w 704-htm7-ds6-ds3 - player :oppo bdp-93eu - others: myskyhd-wdtvlive

dopo ore e ore di ricerche sul web mi pare di aver capito che devo usare un adattore ottico tipo questo con relativo cavo ottico. però nella sezione suoni del pannello di controllo ddel mio pc non trovo nessun menzionamento a questa uscita spdif...non vorrei che avessero usato lo stesso case di notebook che supportano questa funzione e nel mio ci fosse solo la scritta spdif non supportata realmente dalla scheda audio...

cercherò di testare il cavo più adattatore in qualche media store se possibile prima di comprarlo, altrimenti sono molto tentato di comprare questo oggettino si tratta di una minischeda audio usb mi sembra l'ideale per far uscire un segnale audio digitale dal mio portatile

spero che i link che ho messo siano permessi

L'adattatore è esattamente quello a cui mi riferivo io. sulla baia inglese meglio che da amazon usa almeno come tempi di arrivo.
    nn conosco il tuo pc ma credo che l'uscita ci sia in condivisione con le cuffie

ad occhio l'uscita c'è, ci sono due uscite jack per le cuffie e sulla seconda c'è la dicitira spdif, però nelle impostazioni audio non trovo niente su come attivare o no tale porta...mentre leggendo sul web sembra che dovrebbe esserci, e sembra che anche quando ci sia il modo di attivarla ci siano problemi, non vorrei buttare soldi per una cosa inutilizzabile, la mia idea era testarlo prima di comprarlo ma temo che nei megastore non ce l'abbiano neppure questo convertitore

la spdif la attivi dal software di lettura...vai tranquillo.
    ti mando mp

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •