|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: LNB per parabola prime focus ??
-
29-06-2007, 14:15 #1
LNB per parabola prime focus ??
Volevo sostituire l'ormai vetusto LNB prodotto da Swedish Microvawe che ho sulla mia parabola Pellini da 2 metri.
E' praticamente impossibile trovare, nella mia zona ( Pavia ), LNB per prime focus.
Cosa mi consigliate ?LCD: Sony 46x3500 - Blu Ray Player: SAMSUNG BD-P2500 - Decoder Sat: My Sky HD SAMSUNG DSB-P990V - Humax HDCI-2000 - Amplificazione: In aggiornamento - Diffusione sonora: In aggiornamento - Games: XBox 360 Elite
-
29-06-2007, 17:19 #2
Advanced Member
-
30-06-2007, 08:15 #3
Grazie per la preziosa informazione.
Ho dato una occhiata sia sul sito da te indicato sia su quello della Invacom, il dubbio che sorge e' che Invacom evidenzia gli LNB in bianco e Starsat li vende di colore nero.
Siccome l'aggiornamento dela pagina e' stato fatto nel 2004 spero non siano d'epoca !
I tuoi di che colore sono ?
Ho letto che il feedhorn e' tarabile, ma non ho capito come, sai darmi lumi ?LCD: Sony 46x3500 - Blu Ray Player: SAMSUNG BD-P2500 - Decoder Sat: My Sky HD SAMSUNG DSB-P990V - Humax HDCI-2000 - Amplificazione: In aggiornamento - Diffusione sonora: In aggiornamento - Games: XBox 360 Elite
-
30-06-2007, 09:51 #4
Advanced Member
Mah...a me è arrivato bianco, il mio è di colore bianco mentre il feedhorn è di colore oro.
Ti consiglio però di scrivergli comunque prima di ordinare perchè mi ricordo che mi fecero aspettare abbastanza per il feed dato che era esaurito e ci volle del tempo.
Un altro negozio può essere questo.
In generale quell'lnb è piuttosto popolare come soluzione per le primo fuoco, anche se ha un suo costo, per cui non dovrebbe essere difficile da trovare nei negozi on line.
Per quanto riguarda il feedhorn questo ha una ghiera regolabile per spostare il piatto in avanti o indietro.
Non ti posso dire però che tipo di vantaggi a livello pratico se ne possa ricavare a parte un vantaggio che mi è venuto proprio nel montaggio.
Dato quel feed è bello largo montandolo andava a toccare subito l'interno del tripode che regge l'lnb e se non fosse stato regolabile non avrei neanche potuto montarlo.
Per il resto è di una resa notevole.
Prima di quello ho avuto per prova un lnb 0.4 della Sharp che avevo messo al posto dello Swedish.
Come resa è sensibilmente superiore e ne sono soddisfatto.
Ho letto nel forum di digital sat che ci sarebbero degli Invacom che non rendono come ci si aspetterebbe, magari perchè in realtà possono non essere originali, io per quanto mi riguarda sono molto soddisfatto, caso mai ne vorrei uno con figura di rumore ancora inferiore, credo che sia una possibilità concreta anche se non mi sembra di averne visti per ora, perchè quell'lnb sembrerebbe derivato dal modello per le offset e dato che la tendenza per le offset è quella di scendere anche sotto lo 0.3 allora magari potremo vedere anche uno 0.2 per le primo fuoco.
Ciao
-
30-06-2007, 17:59 #5
Originariamente scritto da francis
Ho fatto un pò di manutenzione sulla parabola, smontata completamente per pulizia, ripitturazione della montatura con doppia mano di antiruggine, smontaggio completo del motore e relativa ingrassatura e sostituzione dei tre supporti del' LNB.
Mentre c'ero ho fatto anche delle misurazioni sul fuoco. Pare che il vecchio installatore abbia montato la parabola alla caz.... ops ! a caso.
Il fuoco calcolato da Pellini dovrebbe essere 833 mm. e la mia aveva un fuoco di 962 mm.
A parte gli improperi tirati.... mi e' sorto il dubbio amletico di dove deve essere calcolato il fuoco.
Si calcola partendo dalla superfice parabolica e termina sulla parte inferiore del feedhorn ( lato rivolto verso la superfice parabolica ) o termina dove fisicamente e' locata l'antenna all'interno dell' LNB ?LCD: Sony 46x3500 - Blu Ray Player: SAMSUNG BD-P2500 - Decoder Sat: My Sky HD SAMSUNG DSB-P990V - Humax HDCI-2000 - Amplificazione: In aggiornamento - Diffusione sonora: In aggiornamento - Games: XBox 360 Elite
-
01-07-2007, 08:55 #6
Advanced Member
Originariamente scritto da YoghiTheBear
Perchè per me il problema è stato che il feed c'è voluto tempo perchè arrivasse, ma le informazioni che mi avevano dato erano corrette, nel senso che non mi avevano dato per disponibile un articolo che non c'era, ma ci avevano messo troppo tempo a farmelo arrivare.
Ciao