|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Delusione Arena di Verona...
-
07-07-2003, 18:52 #1
Delusione Arena di Verona...
Ciao,
sabato ho finalmente coronato un piccolo sogno che perseguivo da un po' di tempo, ovvero assistere ad un'opera nella splendida Arena di Verona, e precisamente la Turandot.
Dopo un viaggio di 800 Km e i 120 Euro per la poltrona pero' ho avuto una delusione che non mi aspettavo di certo.
Scenografia spettacolare...ma non si sentiva nulla!
Ne' orchestra e pochissimo le voci, forse per colpa di un leggero vento contrario.
A questo punto chiedo: e' cosi' improponibile pensare di amplificare la scena di un'opera?
Perche' io sinceramente dopo quest'esperienza ci pensero' due volte prima di tornare a vedere un'opera, almeno all'aperto!
Non mi linciate..
-
08-07-2003, 09:56 #2
beh...
io all'arena di Verona ci sono stato per il concerto dei Pink Floyd tanti anni fa.... lì l'amplificazione c'era
, mi chiedo come non sia venuto tutto giù...
La potenza del lato oscuro dei tritubo è troppo forte....
Io devo... obbedire al mio CRT......
-
08-07-2003, 10:13 #3
Re: Delusione Arena di Verona...
Guido310 ha scritto:
Ciao,
sabato ho finalmente coronato un piccolo sogno che perseguivo da un po' di tempo, ovvero assistere ad un'opera nella splendida Arena di Verona, e precisamente la Turandot.
Dopo un viaggio di 800 Km e i 120 Euro per la poltrona pero' ho avuto una delusione che non mi aspettavo di certo.
Scenografia spettacolare...ma non si sentiva nulla!
Ne' orchestra e pochissimo le voci, forse per colpa di un leggero vento contrario.
A questo punto chiedo: e' cosi' improponibile pensare di amplificare la scena di un'opera?
Perche' io sinceramente dopo quest'esperienza ci pensero' due volte prima di tornare a vedere un'opera, almeno all'aperto!
Non mi linciate..
Dove eri seduto? in platea? mi sembra molto strano. io ci sono stato almeno 4 volte (abito a 500 metri) e non mi e' mai successo... (sempre in gradinata pero'). sia con l'aida (senza amplificazione), sia con concerti rock (l'ultimo; Bjork, bellissimo) si e' sempre sentito in maniera strepitosa....
Vpr sharp PGB10-S /Dvdo Iscan pro / ampli Teac AG-5D / Lettore Dvd video/SACD Sony DVP-NS900S / laserdisc Philips CDV-400 / frontali JBL Control / center Indiana Line / surround Wharfedale WH-2 / sub RCF ART 600S/ sat nokia MM9500 / Xbox e ps 1 e 2/ Mac Mini 1 gb
-
08-07-2003, 11:03 #4
Ero in platea, credo sia stata colpa del vento contrario, ovviamente non credo che sia ogni volta cosi', solo che non e' stato come mi aspettavo...penso che ci riprovero', magari in gradinata!
Per ora continuo a farmi una cultura con il mio impianto, almeno posso alzare il volume a piacimento!
-
08-07-2003, 11:15 #5Guido310 ha scritto:
Ero in platea, credo sia stata colpa del vento contrario, ovviamente non credo che sia ogni volta cosi', solo che non e' stato come mi aspettavo...penso che ci riprovero', magari in gradinata!
Per ora continuo a farmi una cultura con il mio impianto, almeno posso alzare il volume a piacimento!
Eh, mi sa che sei stato un po sfortunato, comunque l'atmosfera dell'arena ti e' piaciuta? spero di si, secondo me e' inimitabile...Vpr sharp PGB10-S /Dvdo Iscan pro / ampli Teac AG-5D / Lettore Dvd video/SACD Sony DVP-NS900S / laserdisc Philips CDV-400 / frontali JBL Control / center Indiana Line / surround Wharfedale WH-2 / sub RCF ART 600S/ sat nokia MM9500 / Xbox e ps 1 e 2/ Mac Mini 1 gb
-
08-07-2003, 11:43 #6
Senior Member
Caro Guido,
Mi dispiace molto per la tua delusione , ma sicuramente avrai subito le conseguenze di un doppio problema: la scelta dei posti e il vento.
Ti assicuro che una "leggera brezza "per gli spettatori , risulta essere un 'insopportabile nemico per noi cantanti,
L'Arena e' sicuramente un'indimenticabile luogo per apprezzare le scenografie e lo spettacolo in senso complessivo, ma non e' l'ideale per apprezzare le qualita' vocali e musicali degli artisti e dell'opera.
Per quanto riguarda l'amplificazione , e' sconsigiata e inadatta per l'emissine vocale, ed inoltre altera il colore del suono.
L'esecuzione dal vivo da' una grande emozione ... anche perche' il suono e' puro ed e' quello " vero ".
Forse siamo anche troppo assuefatti all'ascolto riprodotto..!
Comunque se sei un'appassionato d'opera ( e mi fa' molto piacere ....essendo una cantante), ti consiglio di andare nei teatri chiusi ...concepiti con un'acustica tale da permettere al pubblico di godere la musica nella sua pienezza.
Un saluto
LA CONTESSAIl Loro sembiante nessun uomo conosce eccetto nelle fattezze di coloro che Essi hanno generato tra il genere umano.
-
09-07-2003, 08:14 #7
Lo avevo immaginato!
Era la conclusione a cui ero giunto anche io, sicuramente in teatro e' tutta un'altra cosa, quello che mi ha fatto "arrabbiare" a Verona e' stata la delusione dopo tante aspettative.
Lo so che l'amplificazione se fatta male (cosa che avviene molto spesso anche ai concerti rock che sono spesso inascoltabili)e' solo deleteria, ma forse sabato scorso tra il non ascoltare e l'ascoltare un po' "colorato" avrei preferito la seconda ipotesi.
L'atmosfera all'Arena e' bellissima, era la mia prima opera, e come ho detto spero di bissare presto!
A proposito, Contessa, ci siamo conusciuti a Casa di Lino per Xmen2, ed in effetti la mia domanda iniziale aspettava una risposta ed un conforto di "un'addetto ai lavori".
Grazie e ciao
-
09-07-2003, 08:32 #8
Com'e' possibile
Che la soprintendenza conceda l'utilizzo di un patrimonio archeologico, come l'arena per spettacoli, teatro e concerti vari, qui' da noi abbiamo i templi ed e' praticamente impossibile utilizzarli per scopi diversi da quello che non sia la visita, senza respirare troppo forte e senza scarpe
Una volta e' stato negato persino il passaggio del giro d'italia ( biciclette ) nel tratto di strada adiacente ai templi.
PeppePeppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
09-07-2003, 09:09 #9
Se avessi visto le migliaia di persone in coda per entrare ad una media di biglietto di 100 Euro capisci il perche'...
Comunque la struttura dell'Arena e' solida e ben conservata (sembra) e visto che non usano amplificazioni, per l'opera e' un gran bel posto, quando non tira vento!
-
09-07-2003, 09:31 #10
Re: Com'e' possibile
[QUOTE]peppemar ha scritto:
[SIZE=1][I]Che la soprintendenza conceda l'utilizzo di un patrimonio archeologico, come l'arena per spettacoli, teatro e concerti vari, qui' da noi abbiamo i templi ed e' praticamente impossibile utilizzarli per scopi diversi da quello che non sia la visita, senza respirare troppo forte e senza scarpe
Secondo me hai un idea sbagliata dell'Arena. non e' per capirci come il Colosseo (non si arrabbino i romani), che non e' decisamente agibile per spettacoli all'interno. l'Arena puo' ospitare migliaia di persone in completa sicurezza (per se stessa e per le persone....) forse gli unici che rischiano sono i "bibitari" su e giu' per i gradoni... (un anno l'ho fatto anch'io)
http://www.bjork.com/facts/gigograph...6_32_daffy.jpg
ciao
claudioVpr sharp PGB10-S /Dvdo Iscan pro / ampli Teac AG-5D / Lettore Dvd video/SACD Sony DVP-NS900S / laserdisc Philips CDV-400 / frontali JBL Control / center Indiana Line / surround Wharfedale WH-2 / sub RCF ART 600S/ sat nokia MM9500 / Xbox e ps 1 e 2/ Mac Mini 1 gb
-
09-07-2003, 10:10 #11
Re: Com'e' possibile
peppemar ha scritto:
Che la soprintendenza conceda l'utilizzo di un patrimonio archeologico, come l'arena per spettacoli, teatro e concerti vari, qui' da noi abbiamo i templi ed e' praticamente impossibile utilizzarli per scopi diversi da quello che non sia la visita, senza respirare troppo forte e senza scarpe
Ciao
Alberto
-
13-07-2003, 00:53 #12
Advanced Member
potrebbe sembrare strano ma una
amplificazione leggera , cosi detta di supporto , in condizioni difficili come nel caso dell'arena , puo anche venire usata , sempre che il services tecnico sia dotato di impianti e tecnici all'altezza della situazione
Non e' facile amplificare un'opera , senza che gli spettatori se ne accorgano , ma non e' nemmeno impossibile , ed in passato all'arena di verona e' gia' stato fatto con successo
-
13-07-2003, 00:59 #13
Advanced Member
Re: potrebbe sembrare strano ma una
[QUOTE]lus ha scritto:
[SIZE=1][I]amplificazione leggera , cosi detta di supporto , in condizioni difficili come nel caso dell'arena , puo anche venire usata , sempre che il services tecnico sia dotato di impianti e tecnici all'altezza della situazione
Non e' facile amplificare un'opera , senza che gli spettatori se ne accorgano , ma non e' nemmeno impossibile , ed in passato all'arena di verona e' gia' stato fatto con successo
Se ricordate l'ultimo spettacolo di musica classica trasmesso in televisione ed avvenuto durante l'ultima festa della republica nei giardini di montecitorio , l'intero gruppo orchestrale e dei cantanti era completamente microfonato per due distinti motivi : la trasmisione in diretta tv e l'amplificazione in loco attraverso un potente e completo impianto dotato di cluster sospesi e di subwoofer a terra , ben visibile durante le riprese televisive