Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

segnale video su rete lan: possibile?

ciao a tutti.
    In azienda si vorrebbe dotare alcune sale di monitor che riproducano immagini a ciclo continuo.
    L'idea era di mettere un lettore dvd centrale e sdoppiare il segnale sui 3 o 4 monitor. Invece di passare un cavo video e uno audio per ciascun dispositivo, esistono apparecchi in grado di convertire il segnale video e audio sulla rete LAN e trasmetterlo senza interferire con il resto che ci gira (dati, telefonia, tvcc)???
    grazie

Esistono, da quanto so.
    Hai cercato in goooooooogle?

Credo sia più semplice tenere i filmati su un pc che funga da server-video, e inviare lo stream via LAN.

Ho cercato in google, ma si trovano soprattutto apparecchiature di tvcc che girano su rete TCP/IP. Il concetto è lo stesso, ma io non dovrei trasmettere da una videocamera.
    Se metto un pc che manda in streaming il filmato, con cosa lo ricevono i vari monitor? Mi servirebbe comunque un mini-pc o thin client per ricevere il segnale attraverso la rete e mandarlo sul monitor (per ognuno di questi).

No. Io intendevo che mi sembra esista una tecnologia che "traduce" il segnale video (VGA) attraverso due apparecchi complementari, che servono solo ad "allungare" il cavo, trasmettendo i dati su rete TCP/IP.

Devi cercare in ambito informatico, non A/V.

Per capirci, ti posto qualche link:
    - http://www.allthings.com.au/Baluns/T...o%20RGBHV.html
    - http://www.hdstep.com/product.php?pr...cat=336&page=1
    - http://www.gefen.com/kvm/product.jsp?prod_id=2294 (questo porta anche il segnale audio e quello USB)

etc...

Confermo,

esiste un'apparecchiatura che "preleva" il segnale video in diversi standard (YCrCb, RGBHV analogico e digitale) assieme all'audio stereo (analogico e digitale) e lo smista via LAN assegnando ad ogni "ricevitore" locale un indirizzo IP per il riconoscimento. Così ipoteticamente questi ricevitori potrebbero essere ubicati fisicamente da un'altra parte (se la banda te lo permette).

Il problema è il costo spropositato, che rilegano queste apparecchiature e sale di controllo con WideoWall ed elettroniche connesse.

Per prenderne uno che "faccia qualcosa", il costo dovrebbe aggirarsi sui 4/5 K euro da addizionare al costo dei "ricevitori" locali.

Un esempio potrebbe essere questo : http://www.connectivity.avocent.com/...u-extender.asp

Ma esistono anche modelli più performanti.

Ovviamente ti vendono solo se hai partita Iva, se hai un business compatibile, se sei certificato, se hai fatto un corso tecnico da loro, etc etc

Insomma, se le vostre esigenze non sono così pressanti, proverei a pensare seriamente ad un bel iMac + AppleTv come media extender, od ad una soluzione simile in ambito Windows + XBox come media extender.

Mandi !

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Hai provato sul sito della Misco?
    Ci sono dei prodotti Intellinet (monitor splitter) e Minicom (DS Vision 3000) che mi sembrano facciano al caso tuo (partendo da un segnale PC).
    Con i prodotti Intellinet te la puoi cavare sui 500 €.

Citazione Originariamente scritto da AlexZone
    che mi sembrano facciano al caso tuo (partendo da un segnale PC).
    Buoni anche quelli si, anche se forse siamo stati tutti un pò fuorviati, tranne il mitico Mod. ovviamente , da questa frase :

Citazione Originariamente scritto da greio
    L'idea era di mettere un lettore dvd centrale e sdoppiare il segnale sui 3 o 4 monitor
    Probabilmente basta un processore video che trasformi il segnali in uscita dal DVD in RGBHV (più papabile da un monitor per PC) e poi uno splitter/switcher che distribuisca questo "ingresso" a 4 "uscite". Se la distanza dovesse essere lunga, ci sono dei "ripetitori" via Cat5 o fibra ottica per prelevare questo segnale (da ognuna delle uscite con un apposito extender) e portarlo a centinaia di metri di distanza senza decadimento alcuno della qualità.

Se poi si sceglie di non usare l'uscita HDMI (con la "rogna" dell'HDCP), è motlo meglio !

Mandi !

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

per quanto riguarda l'audio io ho fatto un cavo con un jack ad un'estremità e all'altra un plug rj45 così facendo mando l'audio di un pc tramite la rete fino al rec, vicino al rec vi è anche un amplificatore a cui è attaccato il sistema audio. al rec vi è un cavo uguale al precedente che esce dal rec ed entra nell'amplificatore.
    in questo modo senza troppe pretese sonore è possibile far sentire sull'impianto audio globale l'audio dei vari pc sparsi utilizzando la rete dati già cablata. credo che si possa provare a fare qualcosa di dimile anche per il video ci potrebbe essere qualche problema in più di dispersione e interferenze

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •