|
|
Risultati da 1 a 15 di 25
Discussione: Casse per auto da 8 Ohm
-
17-03-2009, 10:28 #1
Junior Member
Casse per auto da 8 Ohm
Nella mia auto ci sono soltanto le casse anteriori. Suppongo siano a 4 Ohm.
Il punto è che ho un paio di casse da stereo inutilizzate che sono da 8 Ohm. Vorrei smontare i coni ed installarli dietro, pilotandoli con la stessa autoradio che mi manda le casse anteriori.
Posso farlo? Ci sono controindicazioni?
-
20-03-2009, 10:55 #2
che auto e impianto hai?diametro e profondità degli altoparlanti?
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
20-03-2009, 11:16 #3
Indipendentemente da questioni meccaniche di montaggio se sostituisci gli altoparlanti originali (sicuramente da 4 Ohm) con altri da 8 Ohm avrai una potenza minore, poichè le autoradio e gli ampli da macchina sono progettati per lavorare ed erogare la potenza dicharata su quella tipica degli impianti car, che è appunto 4 Ohm.
Teoricamente la potenza erogabile si dimezzerebbe, in pratica non ci sarà un calo così drastico, ma sarà comunque avvertibile.
Quindi il tutto dipenderà dalla potenza che può erogare l'autoradio, dal rumore ambientale della tua auto e dai tuoi gusti in fatto di livello di ascolto.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-03-2009, 23:26 #4
Senior Member
Appunto ci vorrebbe un amplificatore per pilotare una cassa da 8 ohm, con lo stereo non sentiresti un granchè, inoltre le uscite amplificate delle autoradio sono delicate e conviene farle andare sempre a 4 ohm.
-
22-03-2009, 14:12 #5
Junior Member
Fatto tutto. Ho comprato una tavola di compensato, l'ho forata per montarci i coni e l'ho coperta con la mouquette. Ho collegato sia le casse anteriori (4 Ohm) che le posteriori (8Ohm) all'autoradio, e vi assicuro che funziona davvero bene! Finalmente riesco a sentire decentemente anche i bassi.
Certo, quando mi voglio assordare la povera autoradio non regge tanta potenza e distorce, però con la spesa fatta non mi posso davvero lamentare.
In ogni caso l'autoradio è una audiola 4x45w con porta USB
-
22-03-2009, 15:31 #6
attento a quei 4x45w se tutto va bene sono 10 rms!
ma gli ap da 8 ohm gli hai messi sulla cappelliera???
è pesante? solida? sono ben avvitati con madreviti o dado+perno? è stabile nella sua posizione?
non te lo chiedo per una questione di suono (chi si accontenta gode) ma per una questione di sicurezza!
ti prego di controllare perchè i "pannellacci" sono potenzialmente pericolosissimi se non installati on criterio.
ciao ale!
-
22-03-2009, 16:26 #7
Junior Member
Che i 4 x 45w siano effettivamente tali... Non mi faccio illusioni, in effetti prima di attaccarli all'autoradio, in auto ci tenevo lo stereo di casa alimentato da inverter, e si sentiva meglio, soprattutto agli alti volumi e nei bassi.
Il pannello non è pesante, l'ho preso giusto per provare. Però l'ho rinforzato con dei profili in alluminio.
Le casse sono avvitate nel legno.
Al ripiano ho avvitato dei perni da infisso in modo tale che rimanga in sede ma possa comunque basculare con l'apertura del portellone posteriore.
Appena posso scatto le foto e posto.
-
22-03-2009, 17:05 #8
Junior Member
Allego le foto della cappelliera con le casse montate.
-
22-03-2009, 19:08 #9
-
23-03-2009, 00:09 #10
Junior Member
mi hai anche detto l'anno preciso, ma adesso mi sai dire anche il mese?!! Comunque è Marzo, dodici anni perfetti.
Probabilmente ci monterò quei coni che dici tu. Consigli sulle marche? In verità, avevo fatto anche il pensiero su un tamarrissimo subwoofer, solo che poi mi porta via troppo posto.
Nel caso di un sub attivo, da dove faccio passare i cavi di alimentazione? Suppongo di non poterlo attaccare direttamente alla linea dell'autoradio (ed anche dell'accendisigari...) o si? regge? La casa dà quella linea per 10 A soltanto.
-
24-03-2009, 11:04 #11
....la mensola........proprio no
-
24-03-2009, 14:59 #12
antonio la pensa grosso modo come me, solo un po più estremista!
conosco benissimo quell'auto perchè a livello di installazione praticamente non ha limiti.
lo vuoi un consiglio al quale sicuramente antonio si accoderà?
insonorizza bene l'auto con fogli bituminosi e tratta le cartelle delle portiere in modo da poter alloggiare un wf da 20cm.
nel cruscotto possono entrare tranquillamente 2 midrange da 13cm o da 16 con qualche ora di lavoro i più (ricorda che il mid dovrà avere un volume di lavoro dedicato!!!)
sul montante invece io allogerei il tweeter.
per l'amplificazione le strade percorribili sono decine e solo il tuo portafoglio aiutato dalla tua fantasia e dai tuoi gusti potranno decretare quale soluzione faccia al caso tuo.
1 ampli a 4 canali da cnfigurare in 3mode
1 ampli stereo ed 1 mono
3 ampli mono
2 stereo ed 1 mono
3 stereo ed 1 mono
7 mono
insomma le possibilità sono quasi infinite (e non abbiamo ancora parlato di crossover, elettronico o passivo)
insomma sei tu he decidi.
il fronte posteriore io l'ho usato soo 1 volta e l'ho tenuto giusto il tempo di rendermi conto che non fa per me!forse 1 ora!
ciao ale!
-
24-03-2009, 16:47 #13
hai ragione..sono un pò estremista
-
25-03-2009, 06:01 #14
Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
Doppio fronte bilanciato a prevalenza anteriore, lo usi praticamente sempre, anche in compagnia .
Così i 7 mono possono passare anche a 13 monoCiao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
25-03-2009, 14:41 #15
invecchiando a 25 anni?
ho proposto il massimo dell'espressione audio considerato il livello di competenza del richiedente!(senza offesa)
già su questo forum sono un estremista pazzo, se gli avessi proposto i 13 mono mi avrebbero bannato!
comunque in effetti l'unico limite in questa passione sono la fantasia ed il portafoglio!
tu cosa faresti in quella polo?
dai aiutiamolo mettendoci in competizione!
ciao ale!