|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
-
20-11-2012, 19:26 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2012
- Messaggi
- 2
HELP Installazione autoradio e telecamera retromarcia AIUTO!
Buon giorno ragazzi! sono nuovo di questo forum ma vi faccio i complimenti, date consigli e aggiornamenti davvero utili!
ho appena aquistato un autoradio xtrons D301 ed una telecamera posteriore incassata nel portatarga e vorrei sapere come installarli sulla mia vettura, una chrysler crossfire del 2003…
mi spiego meglio, sono un appassionato del fai da te e ho buona manualità ma per quanto riguarda l'elettronica non ho molte basi. Oggi ho installato con successo l'autoradio utilizzando i connettori iso in dotazione e un adattatore per l'antenna acquistato a parte. Il problema sorge dovendo installare la telecamera posteriore, la quale presenta un cavo alimentazione rosso/nero e un cavo video con integrato un altro cavetto rosso (credo sia se si vuole alimentare la telecamera direttamente dalla radio). Ora, io vorrei evitare di collegare il tutto alle luci retromarcia utilizzando piuttosto la corrente proveniente dall'accendisigari. In questo modo posso comandare la telecamera dandole corrente con un pulsante direttamente dal cruscotto, a mio piacimento. Ulteriore quesito riguarda il cavo rosa (brake) presente dietro l'autoradio che credo serva per il collegamento con il freno a mano impedendo l'utilizzo del sistema con l'auto in movimento; ecco anche in questo caso vorrei poter non essere vincolato e immagino quindi di doverlo collegare alla massa.
Per inciso, la massa è qualunque collegamento con il telaio giusto?
Se foste così gentili da farmi un piccolo schema con i vari collegamenti da fare ve ne sarei molto grato!
-
21-11-2012, 07:58 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2003
- Messaggi
- 144
Per la massa sì puoi utilizzare qualsiasi punto del telaio a patto che sia sverniciato e che non sia coperto di moquette o altro materiale. Per il resto non conosco la tua autoradio ma se comunque devi infilare il cavo video dal retrotreno all'autoradio perchè non porti anche l'alimentazione ? meno che tu non voglia attivarla con la retro.
-
21-11-2012, 14:08 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2012
- Messaggi
- 2
ok quindi il rosa va collegato alla massa per non avere il vincoli di utilizzo, giusto?
per quanto riguarda la telecamera pensavo di fare così:
- cavo massa collegato al telaio in un punto del retro-treno
- cavo video/+ collegato alla radio che prende corrente dal cruscotto (più precisamente dall'accendisigari, in modo da potergli collegare un interruttore e utilizzarlo a piacimento) e si ricollega all'alimentazione (+) della telecamera.
questo schema dovrebbe quindi essere giusto?
Schermata 2012-11-21 alle 15.03.41.png
-
08-04-2013, 06:03 #4
Junior Member
- Data registrazione
- Apr 2013
- Messaggi
- 1
ciao !
Secondo me il +12v non deve essere collegato all'accendisigari ma al +12v delle luci di retromatrcia.
Dato che sicuramente l'autoradio ha un relè interno che all'arrivo della +12v commuta automaticamente la camera e così quando si disinserisce la retro l'autoradio torna alla schermata di prima