|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
03-03-2016, 12:30 #1
Member
- Data registrazione
- Apr 2012
- Messaggi
- 66
Finali Autoradio Bruciati. Possibilità di sostituirli?
Ciao a tutti,
da un paio di giorni la mia autoradio a smesso di funzionare, o meglio, non manda più alcun segnale audio alle casse dell'auto.
Portata dall'elettrauto mi ha detto che si sono bruciati i finali e che è da buttare (ma il fusibile presente sull'autoradio non ti salva da queste cose?).
Ora, dal momento che non mi do mai per vinto e che sono uno smanettone ho cercato in internet e mi è sembrato di capire che sia possibile sostituirli in qualche modo ma con il rischio di rovinare irreparabilmente la radio.
Non avendo nulla da perdere vorrei provarci, la radio così è da buttare, l'elettrauto il lavoro credo che non me lo faccia perché con 50€ ci si compra una radio nuova.
C'è qualcuno che sa guidarmi passo passo e ha voglia di aiutarmi, gliene sarei infinitamente grato!!!
Alessandro
La radio è una Pioneer DEH-P3600MPB
Allego alcune foto esterne della radio:
-
03-03-2016, 12:56 #2
Fai quello che si faceva una volta, quando le autoradio non erano integrate con l'auto e ci si sbizzarriva nell'hifi car: Usi le uscite pre dell'autoradio e aggiungi un finale, ce ne sono da tutte le cifre. Ho amici che facevano addirittura gare e fiere con la loro auto, amplificate con migliaia di watt. Sembra uno scherzo, non lo è.
Io stesso a casa ho ancora un paio di finali, qualche altoparlante e un sub, che chissà che fine faranno.HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules
2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060
-
03-03-2016, 16:04 #3
Member
- Data registrazione
- Apr 2012
- Messaggi
- 66
-
03-03-2016, 19:31 #4
Mah, diciamo che la riparazione credo sia impossibile o comunque antieconomica, mentre un finalino lo trovi anche per 50€, e se cambi la radio te lo puoi tenere e metterlo su un'altra.
Inoltre suonerà sicuramente meglio di adesso.HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules
2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060
-
04-03-2016, 00:42 #5
"SE" sono i finali (frase che dice molto poco) puoi sicuramente sostituirli.
Devi trovare i transistors finali dello stesso modello o equivalenti, questo può essere abbastanza facile se sono marcati con la loro sigla originale e non rimarcati con una sigla del costruttore dell'autoradio, con le sigle puoi cercare in rete e vedere cosa trovi.
A questo punto dissaldi i vecchi e rimetti quelli nuovi, senza bruciare nulla con il saldatore, rimettendo bene a posto le miche isolanti e ripristinando la pasta termica.
Poi dovresti probabilmente regolare l'assorbimento a riposo di ciascun finale in base alle note del manuale di servizio che ti sarai procurato nel frattempo (quello "di servizio" non il manuale d'uso).
Se non lo hai trovato dovrai regolare l'assorbimento e l'eventuale bilanciamento dei finali secondo la tua esperienza.
Però non è detto che siano i finali può essere qualsiasi altra cosa, non si può fare una diagnosi ad occhio, io almeno dopo parecchi decenni non riesco ancora a farla a meno che non mi trovi davanti un apparecchio completamente bruciato.
Può essere lo stadio pilota, qualche resistenza sui finali od anche altro, bisogna vedere dove si interrompe il segnale, magari bisogna fare qualche misura delle tensioni sui vari transistors.
Se te la senti puoi provare, ma dalle domande che hai fatto credo che tu non abbia la minima idea circa quanto ho scritto sino ad ora, non è per spaventarti, ma per farti capire che fare una riparazione di questo tipo non è mai una cosa banale.
Se poi lo stadio non ha dei transistors ma usa uno di quei power pack la cosa diventa ancora più difficile, quanto meno per trovarne uno uguale."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
06-03-2016, 23:02 #6
PAL007A
E' tutto quello che sono riuscito a capire dallo schema a pagina 15 del manuale di servizio (cfr manualslib Pioneer-Deh-P3700mpb).
In effetti esiste un integrato con quel codice con dentro 4 finali mosfet e su ebay si trova (non è uno scherzo!) a 7,90$ con un chiaro riferimento alle autoradio pioneer.
Fine dei giochi, comunque, quoto quanto detto da Nordata ed aggiungo che (senza offesa) qualcuno veramente in grado di effettuare una riparazione del genere non farebbe questa domanda...
Conclusione: da convinto assertore delle 4R (riparo / riciclo / riuso / recupero) devo pur sempre ammettere che se qualche volta qualcosa si rompe dopo dieci anni di onorato servizio è una fortuna così che possiamo comprare il modello nuovo senza esser gravati della necessità di smaltire un oggetto obsoleto ma perfettamente funzionante.E' la società dei consumi, ci stiamo dentro, godiamoci almeno quel poco di buono che ci dà.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)