Buongiorno a tutti.
Da profano del car audio vorrei aggiungere un subwoofer attivo sottosedile per avere un suono più profondo e ridurre le vibrazioni dai coni delle portiere senza occupare spazio nel vano bagagli.
A questo proposito ho acquistato un Macrom M2SW.801 (qui il datasheet).
L'unità centrale è un sistema Android 4x50W con uscita subwoofer RCA e consenso (trigger).
I diffusori sono di serie, non sono niente male, li sostituirò magari in futuro.
L'auto è una Fiat Grande Punto del 2008 (qui il libretto uso e manutenzione).
Sto valutando la possibilità di eseguire autonomamente l'installazione: ho conoscenze di elettrotecnica, elettronica, informatica e acustica, ma non sono un elettrauto e non ho esperienza in merito, prendo l'occasione anche per imparare, per hobby.
Ecco come penso di procedere:1. Smontare il sedile passeggero per verificare il miglior posizionamento, considerando anche la presenza di una possibile presa d'aria.
2. Fissare il subwoofer.
3. Eseguire le connessioni 12V, consenso e audio RCA, magari sfruttando il percorso dei cavetti collegati al sedile per rilevare la presenza e gestire l'allarme cinture.
4. Eseguire i collegamenti all'unità centrale.
5. Rimontare il sedile.
Come avrete capito vorrei eseguire un lavoro pulito e semplice.
Ho ovviamente dei dubbi da neofita:1. Innanzitutto mi piacerebbe avere qualche consiglio da qualcuno che ha eseguito questa operazione su questa auto.
2. Vorrei qualche consiglio su
quali cavi RCA utilizzare per limitare le interferenze; so che sarebbe meglio usare percorsi diversi per cavi audio e alimentazione, se necessario lo farò, ma inizierei semplicemente con dei cavi ben schermati.
3. Domanda potenzialmente stupida: il subwoofer ha 2 ingressi RCA, ma l'unità centrale ha solo un’uscita RCA subwoofer, la collego al connettore RCA Left del subwoofer e basta?
4.
Il subwoofer ha un fusibile da 10A, quindi assumo 10A come corrente massima: considerando che non fumo e che vorrei evitare un cavo fino alla batteria
vorrei prendere l'alimentazione dalla linea accendisigari, scollegando l'accendisigari, ma dalle informazioni sul manuale uso e manutenzione e osservando quello che effettivamente è presente sull'auto ho notato molte differenze e incongruenze che vado a dettagliare.
Innanzitutto ho notato che il libretto uso e manutenzione fornito con l'auto è probabilmente di un’altra versione, quindi indicando i dati della macchina ho scaricato
questo dal sito Fiat.
Qui i layout, teorici e reali, delle centraline fusibili:
Vano motore |
Plancia portastrumenti |
Vano bagagli |
 |
 |
 |
L'accendisigari non è elencato, ma nel vano motore il fusibile 31 è della presa di corrente dell'abitacolo, dovrebbe essere da 20A ma in realtà è installato un fusibile rosso da 15A, il che sarebbe comunque sufficiente.
Nel vano bagagli dovrebbe essere presente il fusibile 16 per l'amplificatore subwoofer: non ho una foto della centralina vano bagagli perchè, pur avendo aperto lo sportellino d'ispezione nella tappezeria, non l'ho trovata.
Cosa mi consigliate?
Sto sbagliando qualcosa?
Si può migliorare qualcosa?
Grazie a tutti per il tempo e la pazienza.