Buongiorno a tutti.
Da profano del car audio vorrei aggiungere un subwoofer attivo sottosedile per avere un suono più profondo e ridurre le vibrazioni dai coni delle portiere senza occupare spazio nel vano bagagli.
A questo proposito ho acquistato un Macrom M2SW.801 (qui il datasheet).
L'unità centrale è un sistema Android 4x50W con uscita subwoofer RCA e consenso (trigger).
I diffusori sono di serie, non sono niente male, li sostituirò magari in futuro.
L'auto è una Fiat Grande Punto del 2008 (qui il libretto uso e manutenzione).
Sto valutando la possibilità di eseguire autonomamente l'installazione: ho conoscenze di elettrotecnica, elettronica, informatica e acustica, ma non sono un elettrauto e non ho esperienza in merito, prendo l'occasione anche per imparare, per hobby.
Ecco come penso di procedere:1. Smontare il sedile passeggero per verificare il miglior posizionamento, considerando anche la presenza di una possibile presa d'aria.
2. Fissare il subwoofer.
3. Eseguire le connessioni 12V, consenso e audio RCA, magari sfruttando il percorso dei cavetti collegati al sedile per rilevare la presenza e gestire l'allarme cinture.
4. Eseguire i collegamenti all'unità centrale.
5. Rimontare il sedile.
Come avrete capito vorrei eseguire un lavoro pulito e semplice.
Ho ovviamente dei dubbi da neofita:1. Innanzitutto mi piacerebbe avere qualche consiglio da qualcuno che ha eseguito questa operazione su questa auto.
2. Vorrei qualche consiglio su
quali cavi RCA utilizzare per limitare le interferenze; so che sarebbe meglio usare percorsi diversi per cavi audio e alimentazione, se necessario lo farò, ma inizierei semplicemente con dei cavi ben schermati.
3. Domanda potenzialmente stupida: il subwoofer ha 2 ingressi RCA, ma l'unità centrale ha solo un’uscita RCA subwoofer, la collego al connettore RCA Left del subwoofer e basta?
4.