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Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: Condensatori, si o no?
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19-01-2007, 16:18 #1
Condensatori, si o no?
Il mio primo post in qs sezione
Deo realizzare l'impianto nella mia nuova auto,
una Reanault Scenic.
Ho da riciclare il seguente materiale:
fronte ant:
2 wf coral 16, 2 tw nd48, 4 filtri autocostruiti 2 passabasso per i wf
due passaalto per i tw, steg 2x75w
fronte post:
2 wf coral 13, 2 tw nd48, filtro coral, amplificazione dell'ar.
sub:
hertz da 25, steg 1x150
So che non è il massimo, ma vorrei spremere il più possibile
da qs componenti.
Che dite, utilizzando dei condensatori avrei miglioramenti?
Se si, di quanti mf?JVC RS46, APPLE TV 4K, Yamaha RX-V781, 7x Indiana Line TesiQ, Jamo D6 sub.
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20-01-2007, 18:45 #2mixersrl Guest
un buon condensatore ti aiuta sempre fermo restando che batteria e cablaggi siano ok.
Non pigliare i classici cinesini spesso sono più tappi che altro
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21-01-2007, 22:19 #3
Pensavo che almeno i condensatori fossero tutti uguali,
quindi per le potenze in gioco quale mi consigli?
Lo metto sia sul FA che sul SW?JVC RS46, APPLE TV 4K, Yamaha RX-V781, 7x Indiana Line TesiQ, Jamo D6 sub.
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22-01-2007, 06:16 #4
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Considerato che hai circa 300W RMS un condesatore sulla linea di alimentazione da 0,5 Farad e' piu' che sufficiente.
Ti consiglio di cercarlo di marca affidabile (per esempio BRAX che e' fra le migliori) ma anche se trovi un vecchio Audison per esempio usato va bene lo stesso. Ci sono decine di marchi validi ma il costo spesso e' elevato.
Sul mercato nuovo ci sono anche decine di marchi di produzione low-cost cinese . Se non vuoi spendere molto comprane uno da 1 Farad e spenderai circa 50/60 EUR. Sul web lo puoi trovare anche a 35/40 EUR ma aggiungendo le spese di spedizione tanto vale comprarlo direttamente in un negozio reale.
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22-01-2007, 09:07 #5
Quindi tu mi consigli una sola linea di alimentazione dalla batteria
ai due ampli con un solo condensatore?
Siccome vorrei sistemare gli ampli sotto i sedili (un ampli x sedile) avevo pensato a due linee di alimentazione e due condensatori,
ma forse per la potenza in gioco non ne vale la pena.
Di quanti mm2 il cavo della linea?JVC RS46, APPLE TV 4K, Yamaha RX-V781, 7x Indiana Line TesiQ, Jamo D6 sub.
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22-01-2007, 11:41 #6
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Un bel condensatore da 1 farad ed una fusibiliera fanno al caso tuo.
Per la sezione cavo non saprei, non ho ben capito, poi dipende anche dalla spesa che vuoi effettuare.
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22-01-2007, 16:47 #7
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Originariamente scritto da jenoux
Siccome vorrei sistemare gli ampli sotto i sedili (un ampli x sedile) avevo pensato a due linee di alimentazione e due condensatori,
ma forse per la potenza in gioco non ne vale la pena.
Non so che auto possiedi ma i condensatori da 0,5F e 1F hanno dimensioni tali da poterti creare difficolta' in fase di installazione se decidi di mettere gli amplificatori sotto ai sedili.
Se lo spazio te lo consente potresti prendere due condensatori da 0,5 Farad e li installi sotto ai sedili insieme agli amplificatori (se riesci a trovarli ad un prezzo vantaggioso anche due condensatori da 0,33 Farad sono piu' che sufficienti per le potenze dei tuoi amplificatori).
Di quanti mm2 il cavo della linea?
Ricordati che e' necessario un fusibile prima di attraversare qualunque parete metallica quindi un fusibile (o un disgiuntore magnetotermico) vicino alla batteria e poi un fusibile per ciascun amplificatore.
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23-01-2007, 17:35 #8passerei un cavo di almeno 35 mm²
Avevo pensato a 6mm2
L'auto è una Scenic nuova, quindi non dovrei avere problemi di spazio,
anche perchè gli ampli sono molto compatti.
Quindi ricapitoliamo:
Supercavo dalla batteria al superpotafusibile,
(dove lo trovo cosi grosso?)
dal portafusibile al primo sedile, divido il cavo in due
li collego ai condensatoti da 0,33 o 0,5 e subito dopo all'ampli.
Due domandine veloci e non ti stresso più:
1-dai condensatori agli ampli mantengo la stessa sezione di cavo?
2-per il negativo conviene passare un altro cavo o collego ad un bel punto di massa?JVC RS46, APPLE TV 4K, Yamaha RX-V781, 7x Indiana Line TesiQ, Jamo D6 sub.
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23-01-2007, 18:15 #9
Originariamente scritto da Gigi G.
Il cavo che porta l'elettricità in casa è 6 volte più piccolo.
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23-01-2007, 19:07 #10mixersrl Guest
in casa una caduta di tensione di un volts è trascurabile, in auto assolutamente no.....
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24-01-2007, 09:31 #11
Come condensatori da 0.33 ho trovato Helix, è una buona marca?
Come linea ho pensato a 2x16mm2, quindi mi servirebbe un portafusibile,
1x35 in entrata e 2 uscite x16, ESISTE?
Un negozio online dove trovare tutte queste cose?JVC RS46, APPLE TV 4K, Yamaha RX-V781, 7x Indiana Line TesiQ, Jamo D6 sub.
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24-01-2007, 20:37 #12
Originariamente scritto da MiKeLezZ
a casa con 1 ampere ci fai 230 watt
in auto con un ampere e motore acceso ci fai 14,8 watt se sei fortunato.
Calcolando 3 ampere per mm² a casa con 5 millimentri ci fai abbondantemente 1000watt in auto sempre se sei fortunato poco piu' di 70 sempre con il motore acceso .
Se poi consideri motore spento, batteria di un annetto la caduta di tensione comincia ad essere rilevante, per cui ben venga il sovradimensionamento dei cavi di alimentazioneCiao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
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25-01-2007, 02:07 #13
Gianni, non colgo.
Il nostro "carico" è composto da alimentatori, casse, condensatori, o quant'altro, e si deve collegare a una forza elettromotrice: la batteria o l'alternatore.
Io fra i due, per semplificare, ho appunto preso la situazione peggiore, 12V a motore spento (11V non sarebbero già più ammissibili, la batteria è scarica). 12V*125A=1500W.
Nel caso di motore acceso, abbiamo, a regime, minimo i 13,5V dell'alternatore (meno non sarebbero già più ammissibili, la batteria non riuscirebbe a caricarsi). 13,5V*125A=1690W.
Tu invece mi parli di "14,8W con 1A", certo, e il valore di 1V per ottenere il tuo risultato te lo sei inventato?
Inoltre mi parli di 70W massimi in auto? Ma figurati, semmai ci fai 70A... visto che l'alternatore è mediamente così dimensionato. Ampere poi da distribuire alle varie utenze della macchina (eventuale ricarica batteria, riscaldamento, fari, hi-fi, etc).
Occio, i più attenti avranno capito quindi una cosa... se l'alternatore ha un limite agli A erogabili, che senso ha che io usi un cavo di alimentazione per lo stereo di molto superiore in capacità? Domanda retorica, nessuno (neppure considerando che poi l'hi-fi prenderà solo una frazione di quelli).
Più nello specifico, la sezione del cavo, molto banalmente, si deve ricavare a seconda del tipo di carico applicato, ovvero la sua richiesta energetica.
E' inutile usare 35mm2, 50mm2, o direttamente una trave di ferro spessa 3 dita posta sotto la moquette, se poi il nostro carico ha una richiesta in Ampere infima. Addirittura, molti carichi (alimentatori) vedo che montano un fusibile di protezione (spesso sui 50A) che fornisce già di suo adeguata protezione e rende ridondante cavi eccessivamente spessi.
mixersrl, gli amplificatori di potenza per le casse sono fatti per lavorare non a una data tensione, ma entro un range di tensioni. Generalmente sui 11V-16V, appunto per sopperire ai conosciuti limiti di cui sopra.
Percui è ininfluente l'eventuale caduta di tensione di 1V (o il picco).
Lo stesso vale per quasi tutti gli apparecchi, quelli di casa non sono fatti per lavorare a 230V, ma generalmente entro un margine del +-10% (gli alimentatore per PC sono 100V-250V).
I 230V inoltre non solo variano nel tempo, ma anche a seconda della distanza della casa dalla centrale elettrica, c'è chi può avere 250V fissi, e chi soli 210V. Quindi altro che cadute di tensione di 1V.
jenoux, a me piace molto farnell ma ci sono anche distrelec, epm e rs-components. Su farnell ho visto solo un 0.3F (o era 0.5F?), su distrelec ce ne sono invece un paio ma di qualità, e quindi costosissimi.
Per queste cose sono forse meglio i vari siti specializzati in car hi-fi, o ancora meglio qualche patito che svende il suo per prendersi quello da 20A (come avrai intuito, perfettamente inutile).
Comunque per questi grandi valori non credo facciano tanto più che mettere più condensatori di minor capacità assieme (creano una "batteria" -intesa come "insieme"- di condensatori), cosa che con un po' di manualità potresti emulare.
Se hai voglia di buttare un po' di tempo li trovi nella sezione componenti passivi condensatori elettrolici di alluminio. Così grossi sono solo di questo tipo.
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25-01-2007, 08:48 #14
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Originariamente scritto da MiKeLezZ
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25-01-2007, 09:16 #15mixersrl Guest
Mikelezz ha scritto
mixersrl, gli amplificatori di potenza per le casse sono fatti per lavorare non a una data tensione, ma entro un range di tensioni. Generalmente sui 11V-16V, appunto per sopperire ai conosciuti limiti di cui sopra.
Percui è ininfluente l'eventuale caduta di tensione di 1V (o il picco).
Lo stesso vale per quasi tutti gli apparecchi, quelli di casa non sono fatti per lavorare a 230V, ma generalmente entro un margine del +-10% (gli alimentatore per PC sono 100V-250V).
I 230V inoltre non solo variano nel tempo, ma anche a seconda della distanza della casa dalla centrale elettrica, c'è chi può avere 250V fissi, e chi soli 210V. Quindi altro che cadute di tensione di 1V.
il 99,99% degli ampli car audio non hanno alimentazioni stabilizzate e soffrono enormente le fluttuazioni di tensione....basta provare a motore spento e a motore acceso e sentire la differenza per rendersi conto.
In casa il discorso è identico ma solo meno selettivo.....dove avevo precedentemente la saletta avevo vicino la zona industriale e nonostante le fluttuazioni di cui sopra ampli del calibro di Accuphase, Nad, Sansui, etc. etc spesso e volentieri si sedevano letteralmente bastava verificare la tensione per capire il perchè, infatti il Sabato e la domenica tutti gli impianti suonavano alla grande come pure dopo le 19,00 di sera.....era evidente quando le aziende erano n funzione oppure no.