Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Risoluzione S-Video... spiegozzo??

Allora, chi mi da una spiegazione?

Io prendo il mio decoder.... guardo un canale con una risoluzione di 480x576 e sul videoproiettore ... diciamo che "vedo le righe".

Poi mi sposto su un canale 720x576.... si vede chiaramente la maggiore risoluzione sul telo del videoproiettore.

Ok... voglio fare la stessa cosa... voglio una risoluzione di 720x576 pal 50hz sul cavo s-video che esce dal mio htpc.... come piffero faccio!??!?!

Quali sono le impostazioni di PowerStrip (o di qualche altra cosa, ditemi voi?!)

Grazie a tutti!

Che io sappia il collegamento SVideo ha la risoluzione a 800x600 50 hz interlacciata.
    Ciao Mirko

Impianto

Se io metto il mio htpc a 800x600 e guardo il risultato sulla tv vedo una schifezza, questo mi porta a pensare che la risoluzione sia più bassa...

Fabrysious ha scritto:
    Se io metto il mio htpc a 800x600 e guardo il risultato sulla tv vedo una schifezza, questo mi porta a pensare che la risoluzione sia più bassa...
    L'S-Video esce in PAL, 15kHz 50 Hz interlacciati, stop.
    La risoluzione dell'immagine è quella impostata nella scheda video, ma il segnale in uscita viene "semplicemente" convertito da digitale ad analogico (secondo standard PAL) con una qualità dipendente dai circuiti che fanno tale lavoro (mediamente molto scarsa nelle schede video, eccezion fatta per le Matrox).
    Ciao
    Alberto

Scusa ma ... fatemi capire: visto che un limite c'e' (15khz) non è possibile che sul segnale s-video passi qualsiasi risoluzione... o sbaglio!?

Se io "sparo" un 1024x768 ... voi mi dite che effettivamente la risoluzione che esce è quella?!?! 768 x 25hz = 19.2Khz ...

Fabrysious ha scritto:
    Se io "sparo" un 1024x768 ... voi mi dite che effettivamente la risoluzione che esce è quella?!?! 768 x 25hz = 19.2Khz ...
    No, in uscita avrai sempre 576 linee e 15 kHz, qualcuna se la mangia , non hai tutti i punti che hai sul monitor, ma la dimensione del desktop sarà quella del 1024x768 (avrai per esempio le icone più piccole che in 800x600).
    Ciao
    Alberto

Wolf ha ragione, lo s-video è pal interlacciato e basta, quando cambi risoluzione è la sceda video che riscala sempre a quella pal.
    La qualità varia in base alla capicità della scheda di scalare la tal risoluzione a pal.

Lo s-video rispetto al composito ha solo il trasporto del segnale di luminanza e di crominanza separati e non composti appunto.

Ciao
    Se quell'affare entra dalla porta...
    ... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!

Ok, ho capito: riscala!

Quindi, se io volessi impostare la risoluzione del mio htpc in pal puro, utilizzando il massimo..... 50hz interlacciato quindi dovrei impostare in vericale 25hz giusto? E la risoluzione in pixel?

Quali impostazioni posso utilizzare con PowerStrip??

In teoria dovresti usare la risoluzione del DVD, ovvero 720x576.
    Non so che scheda video usi, il problema è che tante VGA per poter utilizzare l'uscita video ti impongono di impostare delle risoluzioni fisse (che sono poi normalmente i vari standard 640x480, 800x600, 1024x768).
    Se imposti altre risoluzioni con Powerstrip l'uscita video non funziona
    Non so se sia il tuo caso, puoi comunque fare una prova e vedere che succede.
    Ciao
    Alberto

Io ho una radeon 7500.
    Quali sono le esatte impostazioni da utilizzare con PowerStrip?

Ed eventualmente, che scheda grafica è sicuramente in grado di pilotare l'uscita s-video??

... mi avete abbandonato??

Circa la scheda grafica ti hanno già detto che le migliori per questo utilizzo sono le matrox. Basta una vecchia G400.

Ma questo S-video, per cosa ti serve?

Ciao

Mi vergogno quasi a dirlo.... mi serve per un videoproiettore che aggancia al max i 16khz in verticale! vidikron vpf 40 se!

Si ma scusa.... sto prj non ha gli ingressi rgb???????
    Guardando sui siti che riportano le specifiche direi di si!!!
    Perchè usare una schifosa connessione s-video quando puoi usare un'ottima rgb???
    Basta che ti fai il cavo e che setti la scheda video per esempio proprio a 720x576@50H interlacciati come suggerito da wolf041, che è quella nativa dei DVD ed ha il verticale nativo del PAL.
    Poi puoi anche provare a salire di risoluzione per vedere sino dove agganci, ma credo che sarebbe quella più performanto. Sono in tanti sul forum ad usare questa configurazione per pilotare dei vecchi crt interlacciati.

Ciao

P.S. se davvero tu avessi un prj che aggancia fino a 16Khz in verticale avresti un mostro!!!! 16Khz sono in orizzontale, fino a 60Hz in verticale.
    Se quell'affare entra dalla porta...
    ... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!

Ottimo, come vedi sono un superespertone!!

Allora: io ho provato a collegare il tutto in rgb ma non mi funziona... a questo punto penso di aver utilizzato delle impostazioni sbagliate su powerstrip.
    Dove posso trovare le impostazioni corrette per fare un 720x572 50hz interlacciato?! Che versione di PowerStrip devo utilizzare?

L'unico risultato che avevo ottenuto era un video fuori sincronismo che ballava paurosamente!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •