Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 80
  1. #31
    Data registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    1.117

    Il mio HTPC ha deciso di defungere (all'inizio di AGOSTO ) così sono di nuovo "sul mercato"

    Visto che mi sto stufato di quel carrozzone di case che avevo ne vorrei una piccolo e visto che sul mercato non se ne trovano di decenti (o per lo meno ad un prezzo umano)... credo punterò a qualcosa di già fatto come appunto questo (magari ho la speranza che se non lo monto io ottengo qualcosa di funzionante ).

    Quindi lo domanda fondamentale meglio la versione con ATOM+ION o questa?

    Questa ha dalla sua il vantaggio di una CPU più potente, ma sarà sufficiente per supportare tutti i filtri di ffdshow (resize, sharpering trugno, denoising...) ... se non funziona una sega come sul cadavere che giace esangue sul pavimento (e si che a me non pareva male X2 3800+... ma i 2 core non andavano mai in parallelo... appena attivavo un po' di filtri iniziava a scattare... con nemmeno il 50% di CPU usata )
    allora che serve avere un I3? Sarebbe sprecato tanto vale andare su ATOM...

    La cosa che mi preoccupa è che sembra abbia dei problemi con i 24p secondo la review postata sopra (sembra la GPU Intel dia 24.000 Hz spaccati, ma praticamente tutti i filmati sono a 23.976 e questo causa i classici scattini)... mah credo Reclock dovrebbe poter risolvere, ovviamente rinunciando in toto al bitstreaming dell'audio.

    Di contro ION essendo una GPU NVIDIA non dovrebbe avere di questi problemi

  2. #32
    Data registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    1.117
    Allora alla fine ho rotto gli indugi e l'ho comprato

    E' arrivato ieri sera, per ora mi sono limitato a installazione SO e driver...

    Le mie prime impressioni:

    + E' davvero piccolo non me lo aspettavo
    + Molto silenzioso rispetto a ciò che avevo prima (ovviamente) anche se qualcosa si sente... c'è sempre una ventola in fondo (devo comunque verificare se SpeedStep sta funzionando e se la ventola diminuisce la velocità di conseguenza)
    + La mia chiavina Sandisk U3 è vista al 100% come CDRom... una manna visto che non avevo modo per installare il mio XP ritagliato e personalizzato altrimenti (Il masterizzatore era nell'HTPC... morto!)... sul muletto con ATOM avevo ottenuto una schermata BLU... il BIOS, evidentemente è migliore...

    - Il sistema di installazione dei driver da poco feedback (sono quasi tutti silent) nessuna barra che si muove... nulla uno che non se ne intende potrebbe pensare che non stia succedendo nulla (e inizare a pigiace CTRL+ALT+CANC riavviare, dare colpi sul lato!!!).
    - Il lettore/masterizzatore è rumorosissimo tanto da quasi sconfiggere lo scopo dell'oggetto per fortuna il lettore non lo userò quasi mai
    Volendo comunque si potrà cambiare o farlo andare a 1X immagino...

    Per adesso è tutto... stasera le cose serie:
    • Il telecomando (sperando sia meglio di IMON!)
    • DualHead con HDMI
    • ffshow (e vediamo se i filtri stavolta vanno...)
    • reclock
    • Mediaportal
    Ultima modifica di fanoI; 06-08-2010 alle 14:09

  3. #33
    Data registrazione
    Oct 2005
    Località
    Cenate Sopra (BG)
    Messaggi
    1.658
    Perfetto ...tienimi informato perchè anche io sono sul punto di comprarlo (devo solo trovare come farlo "digerire" alla moglie )

    Che marca è il lettore BR ?
    ...potrei anche prenderlo con il DVD e poi sostituirlo con un lettore BR decente e comunque mi rimane sempre il buon LG390


    sul versante audio HD e video fai molte prove e dicci tutto !!!


    grazie in anticipo

    PS: ero convinto arrivasse già configurato e con il SO (WIN7 !?!?) originale in Italiano

  4. #34
    Data registrazione
    Nov 2006
    Località
    Perugia
    Messaggi
    988
    Saresti cosi cortese da farmi una prova.

    Ho trovato per quel che mi riguarda il player definitivo.

    Incorpora un motion flow che mi piace.

    Potresti scaricare la demo di splash player pro, provare il motion e dirmi se lo fa senza problemi.

    Io con i5 non ho alcun problema. se questo ce la fa, tolgo il mio htpc(anche se con una lacrimuccia) e me lo prendo.

    Volevo la versione con i 5 ma non la trovo da nessuna parte.
    SintoAmplificatore: ONKYO Sr604 Centrale:Canton GLE 405 CM Frontali: Canton GLE 403 Posteriori:Canton GLE 401 Sub:Indiana Line DJ 810 TV:50" Panasonic V20 HTCP: Case: Termaltake Thermaltake DH101 VF7001BNS Scheda Madre:Asus P5Q Proc: Intel E8600 Raffredamento CPU:
    Noctua CPU Cooler NH-C12P RAM: Corsair 4Gb DualChanel DDRII 800 HD: WD Green Power 750gb VGA: 9400GT 1Gb Silent Lettore Blyray: PS3 NAS:Qnap TS-209 Pro 2 Con 2 HD WD Green Power da 1Gb cad.

  5. #35
    Data registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    1.117
    Proverò senza meno... una nota il mio TV essendo un SONY incorpora già il motionflow non è che le 2 cose insieme fanno casino?

    Hai un qualche demo (o mi indichi un FILM magari ce l'ho ) da propormi in cui il motionflow da, secondo te, il meglio di sé?

    P.S. per quanto riguarda il discorso dei modelli con varie CPU secondo me non esistono però, da quello che ho capito, la CPU non è saldata quindi è upgradabile... secondo me loro voglio che ti compri il modello con I3 lo strappi via e ci metti l'I5/I7
    Ultima modifica di fanoI; 06-08-2010 alle 15:42

  6. #36
    Data registrazione
    Nov 2006
    Località
    Perugia
    Messaggi
    988
    Guarda, non saprei ma sicuramente applicato 2 volte non è un gran che.

    A me basta che gira senza strappi e audio e video siano in sincrono.
    SintoAmplificatore: ONKYO Sr604 Centrale:Canton GLE 405 CM Frontali: Canton GLE 403 Posteriori:Canton GLE 401 Sub:Indiana Line DJ 810 TV:50" Panasonic V20 HTCP: Case: Termaltake Thermaltake DH101 VF7001BNS Scheda Madre:Asus P5Q Proc: Intel E8600 Raffredamento CPU:
    Noctua CPU Cooler NH-C12P RAM: Corsair 4Gb DualChanel DDRII 800 HD: WD Green Power 750gb VGA: 9400GT 1Gb Silent Lettore Blyray: PS3 NAS:Qnap TS-209 Pro 2 Con 2 HD WD Green Power da 1Gb cad.

  7. #37
    Data registrazione
    Oct 2005
    Località
    Cenate Sopra (BG)
    Messaggi
    1.658
    @fanoI

    qualche novità ????

  8. #38
    Data registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    1.117
    Allora ieri ho passato tutto il pomeriggio a configurare indovinate cosa?

    Il telecomando

    Ero tutto bello sereno perché dicevano che era un "MCE remote" quindi una cosa standard che doveva andare a botta cruda invece è una cosa proprietaria ed esotica come al solito (fatta da una sottomarcaccia cinese Nuvoton )... Mediaportal vedeva solo i tasti di navigazione, ma non quelli Media... quelli che servono insomma

    Ho faticato come un caimano, ma alla fine grazie a questo thread craccando lo stesso Mediaportal ho ottenuto qualcosa di più o meno funzionante:
    http://forum.team-mediaportal.com/re...aportal-75824/

    ... comunque alla fine il plugin interno di Mediaportal non serve quasi a nulla appena l'applicazione perde il fuoco smette di funzionare (e siccome io lo uso anche come PC il 99% è facile che il fuoco sia magari su Firefox invece che su MP... pigi i bottoni del telecomando e non va una sega... dopo un po' è urticante )

    Quindi ho pensato che potessi usare il vecchio Girder che tanto mi aveva dato soddisfazione con il brattoso IMON, ma nulla il 4 non è più sopportato... solo il 5 va e c'è un plugin che comunque non va su XP e c'è un solo riferimento al mio telecomando... in cui dicono che, comunque non va una mazza!

    Eventghost funziona in parte attreverso kludge e truschi inenarrabili... praticamente sti geniacci della nuvoton, per risparmiare hanno mappato i tasti di navigazione come fossero tasti di una tastiera... sembra sensato no? Quindi i tasti PLAY, STOP, ecc... sono "speciali" mentre se pigio UP ho "Keyboard UP"... peccato che ora ANCHE la mia tastiera comanda SOLO Mediaportal... se pigio UP ed ho il fuoco su Firefox mi si muove Mediaportal
    Fico no?

    Qui il thread in cui chiedo spiegazioni disperato...
    http://www.eventghost.org/forum/view...p=15577#p15577

    Possibile che sia così complesso far andare un telecomando?
    Boh... e io che pensavo che fosse un Microsoft rimarchiato... ingenuo!

    Comunque passiamo alla parte video: ho installato l'ultimo ffdshow, l'ultimo reclock ed era tutto OK... ho faticato unico neo il kernel streaming va solo con audio stereo (via S/PDIF almeno... per ora non ho un ampli con HDMI... temo quando sarà il momento farlo andare sarà da impazzire)...
    I filmati almeno fino a 720p non scalfiscono minimamente l'I3 che resta downcloccato a 930 Mhz solo con i filmati a 1080p (demo scena iniziale di Batman The Darkest Knight) va in FULL, ma almeno per quel poco che ho visto non sembrava avere problemi... audio e video in sincrono!

    Ho provato a giocare di nuovo con i filtri di ffdshow, ma mi son scontrato con lo stesso problema che avevo l'altro volta: il multithread continua a non funzionare prima si emozionava al 50% ora essendo un 4 core (2+2 con HT) si pianta a 25%... tutto bello scattoso e 10Fp/s... gli altri core che fine fanno? Provato pure con avisinth e le istruzioni MT, ma nulla sembrano non sortire alcun effetto...

    Ho comunque trovato per i Divx- che invece settando in postprocessing SSP deblocking (con settato Soft threshold altrimenti va in slow motion) si ottiene una qualità davvero impressionante...

    Comunque ho provato a vedere un semplice Divx... anche se a 24p con lo schermo settato a 24p... Reclock era verde e tutto molto bello però ogni tanto scattava ... temo perché si raggiungeva la soglia del 25%
    Mi sa che SSP deblocking lo dovrò toglierla... la cosa che mi fa arrabbiare è che il problema non è hardware (il processore è a 1/4 delle sue potenzialità!), ma software possibile non si riesca a fare sti decoder che supportano il multicore?
    Avevo sentito parlare di ffdshow_mt, ma non lo trovo da nessuna parte...

    Almeno si potesse sfruttare la GPU, ma va solo con H264 e VC1 e i filtri non si possono più usare...

    Ora scarico splash player pro e vedo come si comporta... se supporta il multithread ha buone possibilità... altrimenti scatterà come un'ape dopo aver raggiunto il 25%!
    Ultima modifica di fanoI; 09-08-2010 alle 16:22

  9. #39
    Data registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    1.117
    Allora provato splash player pro, l'accelerazione via GPU con gli mkv che ho non va (funziona solo con i BR?)... quindi l'uso di CPU è elevato anche con punte dell'80%, ma non ho rilevato scatti o perdite di frame e l'ho tirato a bestia 1080p con Motion a 10

    Almeno costoro il multithread lo hanno fatto davvero

    Se solo si riuscissero ad ottenere risultati del genere anche con i software gratuiti... ma no sto MT non son capaci di farlo

  10. #40
    Data registrazione
    Oct 2005
    Località
    Cenate Sopra (BG)
    Messaggi
    1.658
    ....mi hai "raffreddato" e non poco !

    sto rivalutando l'idea di prendere il popcorn c200

    ma se doveva andare tutto senza problemi !!!


    per il telecomando non è un problema perchè ho la dinovo mini ma per il resto.... pensavo di mettere un player (powerdvd ?) e vivere tranqillo e beato sia con i BR, che con i DVD che con TUTTI gli altri file video

  11. #41
    Data registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    1.117
    Mha secondo me se usi PowerDVD o player commerciali funziona tutto... son io che un po' me la vado a cercare con ffdshow, Mediaportal e roba del genere

    Comunque l'animale funziona il difetto più grosso è il telecomando, ma ho fede con dei truschi di farlo andare (mi sa che alla fine mi toccherà mettere 7 e vedere come va con Girder)...
    Cioè già ora va più o meno... solo che bisogna sempre avere il fuoco sopra...

    La fase di configurazione non è mica ancora finita

  12. #42
    Data registrazione
    Oct 2005
    Località
    Cenate Sopra (BG)
    Messaggi
    1.658
    Quasi sicuramente (se compro il PC) installerò win7+Power DVD ultra 3D che in unione con la Logitech Dinovo mini DOVREBBE permettermi di fare un po' di tutto senza grossi problemi.


    PS: eventualmente ho anche il telecomando universale Logitech 885

  13. #43
    Data registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    1.117
    Mah io sinceramente senza roba come Mediaportal non posso stare... con Power DVD se devi leggere un DVD/BR OK, ma se devo cercare un avi/MKV nel mio HD da 1TB che faccio?
    Vado su OPEN e mi metto a browsare come un caimano...

    Comunque un gioiellino della Logitech (che inutile sta già emulando alla perfezione il telecomando - giocattolo - dell'ASROCK ) ce l'ho anch'io (il 785) alla mala parata farò come feci coll'IMON... mapperò tasti che mi avanzano (mute, <-, LIVE TV, Recorded TV) come tasti di navigazione e buona notte al secchio... prima di darmi per vinto, però, voglio provare come se la cava Girder 5 con Win7... va a finire che mi tocca abbandonare XP (che mi sono personalizzato secondo i miei gusti e che ADORO!) per un telecomando

    P.S. gli scatti erano causati dall'SSP Postprocessing... levato e son scomparsi a scapito della qualità, ovviamente (>= 25% = scatti... solo 1 core va, come al solito )... mi sa che se mi girano overcloccko ormai ci sono i programmi per Windows direttamente fatti dalla casa madre... ti incoraggiano quasi a farlo
    Ultima modifica di fanoI; 10-08-2010 alle 20:42

  14. #44
    Data registrazione
    May 2009
    Messaggi
    93
    Citazione Originariamente scritto da Brigno
    Quasi sicuramente (se compro il PC) installerò win7+Power DVD ultra 3D che in unione con la Logitech Dinovo mini DOVREBBE permettermi di fare un po' di tutto senza grossi problemi.
    Io ho preso l'HTPC, installato Win 7, Power DVD ed uso la Dinovo Mini (funziona ottimamente).

    Se devi però navigare o fare qualcosa di più complesso che la semplice visione di un film, potresti prendere in considerazione anche il mouse MX air. Sono tentato da quello e prima o poi so che lo prenderò

  15. #45
    Data registrazione
    Oct 2005
    Località
    Cenate Sopra (BG)
    Messaggi
    1.658

    hai anche tu l'asrock 100 BD ?
    Se si il SO era già installato ?
    lo hai collegato in HDMI con l'ampli ?
    Funzionano tutte le codifiche audio ?
    come si comporta Power DVD con i file MKV, M2TS e simili ?


    ...non riesci a navigare con la mini ? io ho provato sul notebook e non è il massimo ma non è neanche così terribile....certo un "puntatore" tipo quello della wii sarebbe più pratico


Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •