Buona sera a tutti!

E' il mio primo post su questo forum e vi disturbo da subito con due problemini che sto avendo con il mio ASRock ION 330, utilizzato quale HTPC.

1. Problema: Ascolto files video con tracce audio DTS via SPDIF.

Partiamo dal mio setup:

AsRock ION 330 - Windows Seven Ultimate
Audio onboard NVIDIA (High Definition - ver 1.1.9.0 07.09.2010) rilanciato in passtrough su SPDIF tramite un semplice cavo ottico.
Lettore usato per visualizzare i files: Media Player Classic - Home Cinema (MPC-HC) con codec CUDA per sfruttare l'accelerazione Hardware x264 della GPU nVidia ION.
L'audio viene rilanciato via SPDIF su un SONY DAV-S880, un sistema audio 5.1 vecchiotto ma si difende direi molto bene.
RAM 2GB
Quindi:
ION330 -> HDMI (video) -> Samsung PS50B650
ION330 -> SPDIF (audio) -> SONY DAV-S880

Tipicamente uso l'Asrock con XBMC ma in questa sede, per bypassare qualsiasi problema, ho provato a usare direttamente il lettore MPC-HC.

Praticamente quando voglio vedere dei video in alta definizione avente come traccia audio DTS, l'audio risulta incomprensibile. Se il file contiene anche una traccia audio in AC3 e la seleziono (oppure solo in AC3), l'audio viene eseguito senza problemi.
Lato player è impostato un passtrough in SPDIF, quindi immagino che inoltri il segnale così come lo legge senza entrare nel merito:
Formato di output: PCM 32bit
Impostazioni decoder AC3 -> SPDIF
Impostazioni -> SPDIF
Quando riproduco un file in AC3, il display del lettore SONY mostra la dicitura "Dolby Digital" mentre se riproduco un file con traccia audio DTS, si accende il logo DTS sul lettore SONY, quindi pare che tutto sommato il lettore SONY supporti tale formato.
Se, ascoltando un file DTS, provo a mandare l'audio via HDMI al televisore, stesso effetto audio terribile. O si sentono solo fruscii oppure l'audio è come altamente distorto.
A questo punto sospetto il problema sia lato ASRock.
Per questo volevo chiedervi se l'ASROCK ION 330 (base- http://www.asrock.com/nettop/overvie...odel=ion%20330) in mio possesso supporta tale formato o sto solo perdendo tempo
Inoltre, se non fosse supportato, cosa mi consigliate? Tipo convertire tracce DTS in AC-3?

Ecco le caratteristiche di tre tracciati audio non funzionanti:
Codice:
Audio
ID                               : 2
Format                           : DTS
Format/Info                      : Digital Theater Systems
Codec ID                         : A_DTS
Duration                         : 2h 10mn
Bit rate mode                    : Constant
Bit rate                         : 1 510 Kbps
Channel(s)                       : 6 channels
Channel positions                : Front: L C R, Side: L R, LFE
Sampling rate                    : 48.0 KHz
Bit depth                        : 24 bits
Stream size                      : 1.38 GiB (16%)
Language                         : Italian
Codice:
Duration                         : 2h 13mn
Bit rate                         : 755 Kbps
Video delay                      : 10ms
Stream size                      : 721 MiB (4%)
Title                            : Italiano DTS
Language                         : Italian
Codice:
Duration                         : 1h 59mn
Bit rate                         : 1 510 Kbps
Stream size                      : 1.26 GiB (14%)
Language                         : English

Ho provato ad ascoltare anche um sample ac3 -mi funziona- e un sample dts -non mi funziona- da questo sito: http://www.diatonis.com/downloads_dts_ac3.html giusto per vedere se qualcuno con lo stesso mio modello eò piu fortunato:

diatonis - The Secret Universe
Free DTS Download 44.1kHz Sample Rate (60 MB)
Risultato: fruscii e rumori, nessun audio decente

diatonis Structure of Ambient Life - Dolby Digital AC-3 File
(26MB).
Risultato: questo va.

2. Problema: Rilancio Audio via HDMI
In alternativa ho pensato ad utilizzare la connessione HDMI verso il televisore per trasportare sia video che audio e dal televisore poi via ottico sul SONY DAV.S880. Quindi:
ION330 -> HDMI (audio+video) -> SAMSUNG PS50B650 -> SPDIF(audio) -> SONY DAV-S880.
Così facendo sfrutterei anche l'audio 5.1 della XBOX quando la utilizzo senza dover metter mani ogni volta al cavo SPDIF
Così settando però la periferica HDMI invece riconosce solo un device Stereo, non potendo quindi settare i 5.1, i formati "Dolby Digital" o "DTS" dalle proprietà della periferica come invece avviene via SPDIF.
Pensate sia un problema di Drivers? Ho letto di "EDID Override" per risettare delle proprietà del monitor (quale periferica HDMI connessa), ma non so se sto solo perdendo tempo.
Che potrebbe essere?
La soluzione comunque ideale quale sarebbe? Audio via HDMI o SPDIF?

Scusate il thread lungo, spero solo di avere qualche aiuto dato che non so più dove sbattere la testa

Grazie ancora!

Simon