|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: Problema audio HTPC Asus
-
25-02-2011, 08:09 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Feb 2011
- Messaggi
- 1
Problema audio HTPC Asus
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e non sono molto pratico di PC. Ho realizzato un HTPC composto da:
scheda madre ASUS P5Kpl-am EPU
INTEL PENTIUM DUAL CORE E5700
SCHEDA VIDEO ASUS EAH5450 SILNET
RAM 2 GB
HDD 1 TB SATA2
Il motivo per cui chiedo il vostro aiuto e questo: ho qualche problemino con l'audio. Premetto che il pc è collegato al mio HT onkto TX-SR608 tramite il cavo HDMI collegato alla scheda video, cavo che pertanto trasmette all'HT sia il video che l'audio.
Il tutto sembra funzionare bene fino a quando guardando un film in MKV con audio AC3 mi accorgo che l'audio si sente a tratti, o meglio, ogni tanto sparisce l'audio per qualche istante e poi riprende. Ciò accade con tutti i film con audio multicanale ac3, MKV e AVI che siano. Riproducendo un film avi con audio stereo non succede.
Ora mi chiedo, è un problema portato dalla connessione HDMI? Se il segnale audio uscisse su un cavo coassiale s/pdiff sarebbe meglio? Oppure ho solamente sbaliato a configurare i driver della MoBo? A tal proposito ho notato che in WinXP sono presenti e funzioananti sia i driver della scheda audio integratta alla MoBo che dei driver audio che credo siano della scheda video, forse atti a far transitare il segnale tramite porta HDMI che la MoBo non ha? (se disattivo da Win questi driver non sento più alcun suono).
NEl caso la scheda madre non ha un connettore S/pdif coassiale ma ha un connettore per collegare un interfaccia che asus vende separatomente e che incorpora sia connettore ottico che coassiale. tale connettore ha 4 pin di cui uno vuoto, gli altri tre sono uno un +5v, uno GND e l'altro segnale S7pdif. La domanda è: posso costruirmi un connettore RCA collegato a questa porta della MoBo? E se si basta collefare un polo a uscita spdif e l'altro al GND?
Grazie a chi mi vorra dedicare qualche minuto.
Marco