Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 462 PrimaPrima 12345671353103 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 6924

mah....io continuo ad avere una immagine sui dvd non proprio convincente...sarà che non so/non posso abilitare una accelerazione video....sarà che il mio sistema non è particolarmente prestante...
    Comunque, lasciando il player interno, e tutto quello che ci va dietro, sapete se c'è un sistema per poterci applicare dei filtri come per esempio ffdshow? Incrementerei molto volentieri il dettaglio.
    Tra l'altro, essendo un open source in continuo sviluppo da appassionati, possibile che nelle impostazioni video non ci siano controlli sul gamma, saturazione colore, intervento sull'RGB, incremento di definizione (appunto) ecc? ,,,non è venuto in mente a nessuno?

Magari scrivere una memo agli sviluppatori per un prossimo aggiornamento?

Altra domanda, sapreste spiegarmi bene bene come poter utilizzare il MAME con questo XBMC? e/o altri emulatori di vecchie consolle?

Grazie

@gioo: Reclock se non erro dovrebbe sincronizzare gli fps del video al refresh del display e ricampionare e sincronizzare l'audio di conseguenza.
    Esempio: blu-ray che sono a 23.976 vengono portati a 24fps in modo di essere in sincronia con i 24Hz del display (che poi in realtà sono 48Hz o multipli ma questo dipende dal TV) e al contempo sincronizza l'audio al video. Questo può essere utile anche per vedere i DVD alla frequenza originale con la quale sono stati girati.

XBMC per quanto io sia niubbo, nelle opzioni permette questa funzione. L'opzione da selezionare dovrebbe essere Clock video (ricampionamento audio) o sbaglio? Ovviamente va selezionato anche "Regola la frequenza di aggiornamento" e "Sincronizza il suono all'immagine".

Edit: fino a due settimane fa vedevo i film su un monitor da 24'' (60Hz) e diciamo si vedevano benissimo (per dire). Ora che ho preso un 50'', vi assicuro che ogni micro-scatto si nota e reclock diventa essenziale: provate a settare un TV a 60Hz o 50Hz e vederci un blu-ray, soprattutto nei titoli di coda si noteranno dei micro-scatti che ciclicamente si presentano appunto per via delle differenze nelle frequenze di aggiornamento. Con reclock, tutto liscio come l'olio (lol)

Per il discorso SSD in effetti hai ragione, nella navigazione in XBMC il tutto e fluidissimo e privo di delay. L'unica mia preoccupazione era lo spazio occupato da locandine fan art e company... ma per adesso non sembra essere un problema (facendo l'esportazione dell'archivio, si può vedere quale sia la dimensione occupata realmente da questi files).
    Per filesystem tmpfs credo intendi un Ram Disk dove mettere file temporanei e quant'altro.. se avessi più ram l'avrei fatto anchio

@Baudaffi Pasquale: per l'incremento di definizione dovresti attivare "Attiva post-processing -> solo per contenuto SD". Sempre in Video -> Riproduzione.
    Da qualche parte c'è anche per calibrare colori etc se non ricordo male.

Se ho detto delle boiate siete pregati di farmelo notare, sono ancora un noob in fase di apprendimento di XBMC e HTPC in generale
    Ultima modifica di Rogermcallen; 04-03-2011 alle 18:01
    HTPC: ASUS P5Q Deluxe, Intel C2Q Q9550 @ 3.2Ghz, Noctua NH-D14 U.L.N., 4GB crucial Ballistix DDR2 PC6400 CL4 2.0V, Gigabyte GeForce GTX460 1GB, crucial C300 realSSD 64GB, LG Super Multi BLUE BH10LS30, Technisat Skystar HD2
    Monitor PC: LG W2453V Soft.: XBMC
    A/V Reciver: TEAC AV-H500 SAT: TivùSAT, SKY HD Speakers: 5 x Mordaunt Short CS-5 Sub: ENERGY ES-8
    TV Plasma: Panasonic TX-P50G20ES

Citazione Originariamente scritto da Rogermcallen
    @Baudaffi Pasquale: per l'incremento di definizione dovresti attivare "Attiva post-processing -> solo per contenuto SD". Sempre in Video -> Riproduzione.
    Fatto, ma non ancora soddisfatto....voglio più dettaglio...Con player esterno + ffdshow, a volte mi sembrava un BD
    Da qualche parte c'è anche per calibrare colori etc se non ricordo male.
    Dove????? non l'ho mai visto....

Se ho detto delle boiate siete pregati di farmelo notare, sono ancora un noob in fase di apprendimento di XBMC e HTPC in generale

e già... a chi lo dici

In sistema -> impostazioni -> uscita video -> calibrazione video..

Però ora che l'ho provata non è quello che cerchi te..serve per l'overscan, pixel ratio e posizionamento sottotitoli.. sorry
    HTPC: ASUS P5Q Deluxe, Intel C2Q Q9550 @ 3.2Ghz, Noctua NH-D14 U.L.N., 4GB crucial Ballistix DDR2 PC6400 CL4 2.0V, Gigabyte GeForce GTX460 1GB, crucial C300 realSSD 64GB, LG Super Multi BLUE BH10LS30, Technisat Skystar HD2
    A/V Reciver: TEAC AV-H500 SAT: TivùSAT, SKY HD Speakers: 5 x Mordaunt Short CS-5 Sub: ENERGY ES-8

Questa si però che è bella....

Se importo un DVD per in tero, mi trova tutte le info, locandine ecc..... se invece, per risparmiare spazio utile, importo solo il film principale, non mi trova nulla....

Ma allora, com'è possibile che riesca a reperirmi le info di semplici e "volgari" DIVX scaricati dalla rete?

Voi come rippate,per intero?o tagliando tutte le parti inutili,pubblicità ecc?

Ha una spiegazione tutto ciò?

Le info locandine etc le trova in base al nome del file.. prova a fare ricerca manuale o cambiare il nome alla cartella del dvd..

Con XBMC ogni piattaforma hardware/software restituisce un'esperienza d'uso differente. Nonostante l'interfaccia sia identica su tutte le piattaforme il cuore che ci sta sotto differisce da sistema operativo a sistema operativo. Lo ripeterò fin quando non verrò ascoltato

Perché dico ciò, perché sicuramente se siamo alla ricerca dei settaggi ottimali non si puo' prescindere dall'accelerazione video per la riproduzione dei filmati e dal motore audio per la riproduzione della musica che la piattaforma che ci si appresta ad utilizzare offre.

Fatto cio' bisognerebbe suddividere, per ogni piattaforma, ulteriormente per player interno o player esterno.

In base alle mie conoscenze come supporto nativo offerto da XBMC versione Dharma come player video interno:

Multipiattaforma accelerazione video hardware con i driver Broadcom Crystal HD. Posseggono un chip broadcom crystal HD ad esempio alcuni netbook, alcuni modelli di mac mini e schede embedded varie.

Piattaforma Windows Vista e Seven accelerazione video hardware con DirectX Video Acceleration (DXVA). Quindi credo che l'elenco delle scheda video che supportano l'accelerazione video su XBMC sia ottenuto dall'elenco delle schede video che supportano il DirectX Video Acceleration. L'accelerazione video su Windows XP credo non sia disponibile.

Piattaforma Linux: Qui bisognerebbe distinguere per marca di scheda video:
    NVIDIA Accelerazione video con librerie VDPAU. Quindi anche in questo caso l'elenco delle schede video è mutuato dall'elenco delle schede video che supportano le librerie VDPAU su linux.
    AMD/ATI e INTEL Accelerazione video con librerie VAAPI. Per il supporto stesso discorso fatto sopra.

Chiaramente non so se l'elenco è completo. Ancora non è finita! Ad esempio prendiamo il caso accelerazione video su piattaforma Windows e Linux NVIDIA: sia i driver DXVA che VDPAU svolgono egregiamente la loro decodifica hardware con i loro settaggi video (in seguito elenco le opzioni che ho trovato con Linux+VDPAU) ma da quanto ho letto, non avendo verificato personalmente non posso garantire l'informazione, i driver DXVA non posseggono algoritmi di deinterlacciamento.

Opzioni video Linux + VDPAU
    da Sistema>Video>Riproduzione:

Metodo di render: Software, Sfumatura di base (ARB), Sfumatura Avanzata (GLSL)

Regola la frequenza di aggiornamento: On/Off

Pausa durante il cambio di frequenza: da 0.5 a 10.0 secondi/Off)
    (Questa è nuova e non c'è nella Dharma (l'attuale versione stabile)

Sincronizza il suono all'immagine: On/Off

Metodo di sincronizzazione A/V: Clock audio, Clock Video (Lascia/Aggiungi audio), Clock Video (Ricampiona audio)

Errore proporzioni permesso per ridurre le bande nere: Nessuno, scala di scelta tra 1% e 20%

Mostra video 4:3 come: Normale, Zoom, Forza 14:9, Forza 16:9

Livello di conversione colore VDPAU Studio: On/Off

Video Post Processing: On, Off, Solo per contenuti SD

durante la riproduzione di un filmato da menu (tasto m)>Impostazioni Video:

Modifiche Interlacciate: Temporale/Spaziale, Temporale, Bob, Temporale/Spaziale (mezzo), Temporale (mezzo), Telecine inverso
    Metodo di ridimensionamento: Più vicino, Bilineare, Bicubico, Lanczos2, Lanczos3 ottimizzato
    Livello di zoom: da 0.50 a 2.00 (1.00 predefinito)
    Vertical Shift: da -2.00 a 2.00 (0.00 predefinito)
    Pixel ratio: da 0.50 a 2.00 (1.00 predefinito)
    Luminosità: 0-100 (50 predefinito)
    Contrasto: 0-100 (50 predefinito)
    (VDPAU)Riduzione rumore: da 0.00 a 1.00 (0.00 predefinito)
    Nitidezza: da -1.00 a 1.00 (0.00 predefinito)
    Adattamento non lineare: On/Off

Spero di non aver tralasciato nulla. E questo è solo il comparto video... per adesso credo che possa bastare!!!
    Ultima modifica di gioo; 04-03-2011 alle 19:52
    UNIX is user friendly. It's just very selective about who its friends are. (anonymous)

@Rogermcallen: se il mestiere di ReClock è quello di cambiare frequenza refresh della scheda video in base alla cadenza del film, sì con linux non vi è la necessità di un software esterno bensì si configura opportunamente il server grafico. Aggiungo che, per quanto ne so, quello che hai affermato è assolutamente corretto
    UNIX is user friendly. It's just very selective about who its friends are. (anonymous)

Citazione Originariamente scritto da gioo
    Con XBMC ogni piattaforma hardware/software restituisce un'esperienza d'uso differente.
    Interessante!!!!!

Di fatto deve essere una limitazione del mio Hw allora.

Modifiche interlacciate einterlaccia, auto seleziona, nessuna
    Metodo di ridimensionamento: Più vicino, bilineare, nessuno
    (VDPAU)Riduzione rumore: Mai visto, ma immagino sia cosa di n'vidia
    Nitidezza: Questa sarebbe cosa buona e giusta, ma da me manco l'ombra....

Su un portatile di un'amica, con scheda ATI hd 4XXX infatti esce la voce DXVA2 (2 ??? )

Il parametro nitidezza, vedi che fa davvero il suo lavoro? incrementa in maniera pulita e convincente il dettaglio???

Le info locandine etc le trova in base al nome del file.. prova a fare ricerca manuale o cambiare il nome alla cartella del dvd..

Ovvero???? Per esempio: Film 300, con DVD RIP completo nessun problema, ma con solo il film principale, non trova nulla....

Molto interessante questa app Android

http://code.google.com/p/android-xbmcremote/?

Citazione Originariamente scritto da Baudaffi Pasquale
    Il parametro nitidezza, vedi che fa davvero il suo lavoro? incrementa in maniera pulita e convincente il dettaglio???
    Assolutamente si, anche se per i miei gusti e sul mio plasma il valore 0.00 sembra essere il valore giusto. Immagina che mettendo il valore a 1.00 sembra che il plasma si trasformi in un LCD (pur mantenendo intatta la resa dei colori ).
    Per quanto riguarda il MAME, se utilizzi windows hai avuto modo di provare il plugin PROGRAMMI>Scarica add-ons>XBMC.org Add-ons>Addon Programmi>MAME Frontend? E' un plugin per windows, io utilizzando linux eseguo il mame, così come qualunque altro programma esterno, con il plugin PROGRAMMI>Scarica add-ons>XBMC.org Add-ons>Addon Programmi>Executor.
    Per ffdshow non saprei risponderti in quanto il player interno di XBMC è direttamente ffmpeg (almeno su piattaforma linux), ossia il software su cui si basa ffdshow.

@gioo

Scusami gioo, io ho windows 7 a 64 bit e una risposta di xbmc molto simile a quella che hai messo al messaggio 37 ma ora non la ricordo esattamente, per esempio per quanto riguarda il metodo di renderer so che c'è la scelta tra automatico, software e pixel ratio. Posso postarla per intero almeno per le modifiche Interlacciate, metodo di ridimensionamento e quello che concerne impostazioni video e audio per avere consiglio su cosa impostare?
    Tv: LG 47LH9000 - Blu-Ray: LG BD390 - Sintoamplificatore: YAMAHA RX-V465 - Home Theater: YAMAHA NS-P380 - Quad core Intel5 - 8 GB RAM DDR3 - Geforce GTX560 Ti Twin Frozr II - Windows 8.1 64bit - Monitor IIyama Prolite B2712HDS

doppio messaggio
    Tv: LG 47LH9000 - Blu-Ray: LG BD390 - Sintoamplificatore: YAMAHA RX-V465 - Home Theater: YAMAHA NS-P380 - Quad core Intel5 - 8 GB RAM DDR3 - Geforce GTX560 Ti Twin Frozr II - Windows 8.1 64bit - Monitor IIyama Prolite B2712HDS

Pagina 3 di 462 PrimaPrima 12345671353103 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •