Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

[XBMC] Bticino / Legrand Scenari My Home

Bticino Scenari

Premessa:
    Seguo da molti anni il forum di AVMagazine e da grande appassionato di HTPC e domotica, ho pensato di fare una specie di “porting” di un add-on dedicato a lanciare scenari domotici all’avvio ed all’esecuzione di XBMC.

Una volta decisi gli scenari, basta che lanci un video, lo metta in pausa o stop ed XBMC provvederà a regolare le luci che abbiamo deciso.

Se durante la visione di un film, e sapete tutti quanto sia importante il buoi completo, decidete di alzarvi per andare a prendere i popcon, non dovete far altro che mettere in pausa il video. Automaticamente si accenderà la luce che avete deciso. Quando avete tra le mani i vostri popcorn non dovete far altro che far ripartire il video ed avrete il buio che volevate.

Ora passiamo a come installarlo e configurarlo.

V0.0.1 Ottobre 2011
    - Release iniziale per My Home Bticino / Legrand

Descrizione:
    Partendo dall’ottimo lavoro di Shoop_NL’s per il protocollo X-10 (http://forum.xbmc.org/showthread.php?t=110392), ho sviluppato un Add-On per XBMC che permette di controllare il sistema illuminazione di Bticino / Legrand durante la riproduzione di un video.

L’Add-on funziona solo con le ultime versione di XBMC (Eden).

Parametri configurabili:
    • Indirizzo IP del Gateway Bticino / Legrand
    • Numero porta del gateway Bticino / Legrand Gateway
    • 10 Comandi My Home (On, Off, Dim level) per ogni evento XBMC
    • 10 Comandi My Home (On, Off, Dim level) per ogni evento del PLAYER (start, stop, pausa, riprendi)
    Uso:
    Quando parte XBMC:
    il sistema spegne / regola le luci del sitema My Home

Mentre state guardando il video e premete Start, Stop, Pausa o riprendi:
    il sistema spegne / regola le luci del sitema My Home che avete configurato
    Video:

Requisiti:
    Un webserver/gateway Bticino / Legrand (F452, F453, F453AV, MH200, MH200).
    L’IP della macchina su cui gira XBMC settato nell’rande IP del gateway Bticino come spiegato qui:
    http://www.myopen-legrandgroup.com/resources/tutorials/m/mediagallery/33994.aspx

http://www.sdomotica.com/xbmc/Tutorial_Trusted_ip_range_ita.pdf

Downloads:

Installazione:
    Accertatevi di aver scricato l’add-on, service.MyHome-lights.zip

Estraete service.MyHome-lights.zip

Copiate la cartella estratta all’interno della cartella degli add-on di XBMC

L’Add-on sarà disponibile non appena avrete riavviato XBMC

Screenshots:

Spero possiate divertivi con questo applicativo

Pfeifer
    Grazie ....

Complimenti per il lavoro. Non possiedo al momento alcun componente di domotica per testare con mano il plugin, ma dalla descrizione sembra essere veramente un bel plug-in.
    UNIX is user friendly. It's just very selective about who its friends are. (anonymous)

Tanto che saimo in tema di integrazione,
    Io sono un system integrator e con la mia azienda abbiamo sviluppato un sistema basato su web server che permette di comandare qualsiasi sistema con qualsiasi protocollo di comunicazione(KNX, MODBUS TCP, MODBUS RTU, BTICINO, ecc, ma veramenti la lista ne conta circa ottanta) con un qualsiasi dispositivo che abbia un browser.

A breve screen shoot!
    SintoAmplificatore: ONKYO Sr604 Centrale:Canton GLE 405 CM Frontali: Canton GLE 403 Posteriori:Canton GLE 401 Sub:Indiana Line DJ 810 TV:50" Panasonic V20 HTCP: Case: Termaltake Thermaltake DH101 VF7001BNS Scheda Madre:Asus P5Q Proc: Intel E8600 Raffredamento CPU:
    Noctua CPU Cooler NH-C12P RAM: Corsair 4Gb DualChanel DDRII 800 HD: WD Green Power 750gb VGA: 9400GT 1Gb Silent Lettore Blyray: PS3 NAS:Qnap TS-209 Pro 2 Con 2 HD WD Green Power da 1Gb cad.

Semplicemente senza parole, è possibile l'integrazione su un sistema Plc Siemens S7 come il mio?

Complimenti davvero.
    Sto finendo di ristrutture casa (finalmente) e ho un impianto in domotica biticino, non ho ancora preso il webserver. L'elettricista, mio caro amico, è molto bravo come impiantista ma non molto esperto su questo aspetto. Mi sapresti consigliare uno tra i webserver che hai citato??
    Altra domanda, ho visto nel video che hai una appletv con xbmc, la vorrei prendere anchio, ma bisogna fare il jailbreak per installarla??

Assuolutamente si!

A parte il profibus nativo di siemens a cui stiamo facendo gli ultimi ritocchi, se non sbaglio l's7 monta una porta a bordo rs485 libera che puoi configurare anche in modbus.
    SintoAmplificatore: ONKYO Sr604 Centrale:Canton GLE 405 CM Frontali: Canton GLE 403 Posteriori:Canton GLE 401 Sub:Indiana Line DJ 810 TV:50" Panasonic V20 HTCP: Case: Termaltake Thermaltake DH101 VF7001BNS Scheda Madre:Asus P5Q Proc: Intel E8600 Raffredamento CPU:
    Noctua CPU Cooler NH-C12P RAM: Corsair 4Gb DualChanel DDRII 800 HD: WD Green Power 750gb VGA: 9400GT 1Gb Silent Lettore Blyray: PS3 NAS:Qnap TS-209 Pro 2 Con 2 HD WD Green Power da 1Gb cad.

Citazione Originariamente scritto da falcetta
    . Mi sapresti consigliare uno tra i webserver che hai citato??
    MH200N è un potente generatore di scenari oltre che gateway.
    Chiedi al tuo elettricista e se, come capita spesso :-) , si perde, allora possiamo darti una mano noi.

Citazione Originariamente scritto da falcetta
    ma bisogna fare il jailbreak per installarla??
    Si, sul forum di XBMC ci sono i riferimenti ad altri siti che spiegano come fare.

La AppleTV2 è ottima solo che non esce in fullHD e la gestione dell'audio non è ancora "infallibile".

Prendi un nuovo Ztac Nano AD10 ci metti su OpenElec. Soluzione veloce e di qualità.

Ciao
    Sandro
    Grazie ....

Complimenti obbligatori

Citazione Originariamente scritto da Pfeifer
    La AppleTV2 è ottima solo che non esce in fullHD e la gestione dell'audio non è ancora "infallibile".
    avevo notato, a dire il vero lo volevo usare più che altro per lanciare musica da ipad, iphone all'impianto.
    in un primo momento volevo prendere airport express poi ho visto questo apple tv che ha anche questa funzione e costa poco di più.

per la gestione video con xbmc, utilizzero il pc anche se sono un po indeciso se passare al macmini, visto che vorrei prendere un ipad per controllarlo da remoto.

Per il webserver provo ad informarmi e appena ho le idee un po più chiare chiederò aiuto a voi esperti.
    Grazie per i consigli

Citazione Originariamente scritto da giskard
    Assuolutamente si!

A parte il profibus nativo di siemens a cui stiamo facendo gli ultimi ritocchi, se non sbaglio l's7 monta una porta a bordo rs485 libera che puoi configurare anche in modbus.

Temo che le mie competenze si fermino molto prima, non so programmare da solo! Mi chiedevo se, avendo XBMC e il programma di domotica nello stesso pc fosse possibile "farli comunicare" e far funzionare il plugin.

Citazione Originariamente scritto da barret3
    Mi chiedevo se, avendo XBMC e il programma di domotica nello stesso pc fosse possibile "farli comunicare" e far funzionare il plugin.
    Visto che hai un impianto domotico non usuale, penso che il tuo installatore sia uno in gamba.

Puoi chiedergli di modificare il mio plugin, è molto semplice da fare e soprattutto è totalmente in chiaro.

Prova. Magari te lo fa al volo.

Ciao
    Sandro
    Grazie ....

ciao a tutti sono nuovo di qui ho trovato molto interessante questa tipo di applicazione e anche questo forum.complimenti .volevo chiedervi come potrei fare la stessa cosa non con bticino ma con la Velbus? grazie

Ciao
    Marco

Un add-on molto utile. Un bel regalo.
    Però, nella versione 12 Frodo, all'uscita dell'applicazione l'add-on causa un crasch, come si può rimediare?
    Grazie in anticipo.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •