|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: Cavo HDMI e frutti VIMAR - banane e jack 3,5
-
16-11-2014, 11:42 #1
Cavo HDMI e frutti VIMAR - banane e jack 3,5
Ciao a tutti, avendo già predisposto tempo fa il muro con 5 canalette da 16mm per scavalcare la prota del balcone e collegare PC e TV senza cavi volanti, vi spiego la situazione attuale. Attualmente passa 1 cavo LAN dal router alla PS3 e vorrei farne passare altri 2 per altre due TV. Fin qui ok. Inoltre vorrei evitare i cavi penzolanti dal muro inserendo nelle prese VIMAR Plana dei frutti, per cavo HDMI, banane per diffusore sinistro, jack 3.5m per collegare l'audio del monitor pc all'ampli.
Di frutti per plana esistono soltanto la HDMI e la RCA che occupa due posti.
I frutti 3.5 e banane non ci sono e sembra che l'alternativa sia comprare i connettori separati e attaccarli alle placchete bianche VIMAR, ma non so se il lavoro viene bene, anche perchè devo fare un foro preciso e non so con che colla attaccarle, ad esempio l'attack può crear danni e il silicone non tiene.
Per i cavi HDMI, ne possiedo già 2 preparati di fabbrica, ma per il cavo passante nel muro, dove lo compro privo di spine? e poi per collegare i 19 cavetti alle prese VIMAR, ci vogliono delle pinze o si fa ad incastro con ordegni diversi meno costosi?Hi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II -- DAC: Yulong DA8 -- CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue -- TV: Sony 32W4000Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum -- CABLE: Tasker TSK1117 -- TV: Panasonic TX-42E30
-
16-11-2014, 11:54 #2
Online vedo che il cavo HDMI senza connettori costa 24€ al metro, sapete dove trovarlo a basso prezzo? ho bisogno di 5.7m
Hi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II -- DAC: Yulong DA8 -- CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue -- TV: Sony 32W4000Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum -- CABLE: Tasker TSK1117 -- TV: Panasonic TX-42E30
-
17-11-2014, 10:57 #3
uppete nessuno?
Hi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II -- DAC: Yulong DA8 -- CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue -- TV: Sony 32W4000Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum -- CABLE: Tasker TSK1117 -- TV: Panasonic TX-42E30
-
17-11-2014, 16:00 #4
Ciao, non vorrei scoraggiarti, ma ti sconsiglio di utilizzare cavo HDMI non terminato e di cercare di utilizzare le placche da muro.
I collegamenti da fare sono davvero tanti e il minimo errore compromette il funzionamento.
Nonostante abbia la casa completamente cablata in HDMI e nonostante abbia anche un impianto domotico, assieme al mio elettricista abbiamo optato per utilizzare canaline più grandi che ci permettessero di infilare cablaggio già terminato e poi abbiamo fatto uscire il cavo con la terminazione dalle scatole frutto togliendo il tappo corrispondente.
Non sarà elegante, ma non dà il minimo problema di funzionamento. E poi valuta che di solito l'uscita del cavo è dietro a un TV o a un'elettronica e quindi si vede molto poco.clicca qui per visitare il
Black and White Living Theatre
-
17-11-2014, 20:11 #5
Capisco, ma se volessi un giorno togliere il cavo, basta che lo scolleghi dal muro. I fili da collegare sono 19 e con un po' di pazienza si collegano, ma la mia domanda è se per collegarli servono pinze adatte o vanno ad incastro, aiutandosi con pinzette o altro?
Sapresti dirmi quanto viene a costare l'HDMI non terminato a metro? Lo so che basta un filo fuori posto o mal collegato e non funziona, ma almeno è piu facile e piu sicuro del crimpare i terminali per il fatto che la placca nel muro non subisce torsioni ed resta sempre all'interno contrariamente dei connettori di un cavo crimpato.
Per quanto riguarda i plug 3.5mm, RCA, come conviene saldarli al copriforo VIMARUltima modifica di plata; 17-11-2014 alle 20:15
-
18-11-2014, 07:49 #6
Ciao, io non parlavo di crimpare. Ho acquistato cavo già terminato in fabbrica: ce ne sono con connettori molto slim che passano nei corrugati senza problemi; appositamente studiati per lo scopo. E quindi il problema di sfilarli in un secondo tempo non c'è.
Sul come si collegano alla placca Vimar, dipende da come è fatta quest'ultima (ricordo che quella Bticino aveva le viti).clicca qui per visitare il
Black and White Living Theatre
-
18-11-2014, 11:47 #7
Ma neanch'io, non devo crimpare, ovvero prendere un cavo non terminato da inserire nelle tracce a muro. Sai o qualcun'altro sa quanto viene a costare il piu economico?
-
18-11-2014, 12:00 #8
EDIT: ti ho esposto le domande nel thread apposito.
Ultima modifica di plata; 18-11-2014 alle 12:02
-
19-11-2014, 12:47 #9
ciao plata, io ho gia frutti vimar hdmi da te citati installati, ti coniglio vivamente di usarli solo se necessario in quanto a volte mi danno problemi di segnale.
Da me funziona cosi: decoder dvb--->cavo collegamento1--->frutto1--->cavo dentro al muro--->frutto2-->cavo collegamento 2--->ampli
dove ho potuto farne a meno non gli ho messi esempio: ampli-->cavo-->proiettore diretto senza passare per fruttiLa matematica è il mezzo e non il contenuto.
-
19-11-2014, 17:33 #10
Per quanto riguarda boccole e banane vai al post 200 della mia discussione:
http://www.avmagazine.it/forum/31-ho...theater/page14
Ho acquistato boccole e banane (ce ne sono di varie dimensioni - prendi quelle che fanno al caso tuo) in un negozio di materiale audio video.
Pratichi il foro sul copriforo con una punta da trapano (usa l'avvitatore regolato a pochi giri) piccola per poi passare alla punta da trapano del diametro adatto alla boccola.
Le boccole sono a serrare sul copriforo e a saldare sul cavo.
-
19-11-2014, 20:07 #11Hi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II -- DAC: Yulong DA8 -- CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue -- TV: Sony 32W4000Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum -- CABLE: Tasker TSK1117 -- TV: Panasonic TX-42E30
-
19-11-2014, 20:09 #12
Si grazie ho visto la foto. Qui in nei negozi locali non le hanno, sicuramente su hai prese su internet, mi puoi dire dove?
Sono le stesse montate sulle arvbour 5.02 cioè sia banane che bulloni dove stringi il cavo spellato all'interno?
Eventualmente, esistono boccole a morsetto? come IL Arbour C4 o C3m, che risultano molto piu comode?Hi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II -- DAC: Yulong DA8 -- CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue -- TV: Sony 32W4000Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum -- CABLE: Tasker TSK1117 -- TV: Panasonic TX-42E30
-
19-11-2014, 20:28 #13
io non ho saldato niente riguardo l'hdmi, troppo delicato per me. ho usato i frutti direttamente con le loro due estremità femmina collegati tra loro da un cavo lungo tot metri maschio maschio gia fabbricato però.
Il cavo che tengo in mano passa attraverso le canalette e si collega a un altro frutto uguale in un altra stanza. ma come vedi il cavo che utilizzo sono gia fatti. I miei problemi si trovano nella sincronizzazione del segnale e a volte proprio non arriva
, probabilemte gia con la lunghezza sono al limite in piu facendo cosi si crea un totale di 6 accoppiamenti maschio femmina al posto di due.
https://www.dropbox.com/s/9dp1fbujic...19_211341.jpg?
io le banane le ho fatte così:
https://www.dropbox.com/s/3x2y2v6ynt...11412.jpg?dl=0La matematica è il mezzo e non il contenuto.
-
19-11-2014, 20:39 #14
Il cavo HDMI maschio maschio preparato è inserito nel muro? ma che canalette hai, le prese sono enormi e difficilmente passano.
per le banane, hai praticato il foro con un trapano? che punte hai usato? poi come le hai incastrate nel copri-foro vimar?
Non mi dicevi che hai i frutti vimar da me linkati all'inizio, sarebbe il terzo dall'alto nella seconda foto? sai dirmi come hai collegato i 19 fili?Hi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II -- DAC: Yulong DA8 -- CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue -- TV: Sony 32W4000Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum -- CABLE: Tasker TSK1117 -- TV: Panasonic TX-42E30
-
21-11-2014, 14:43 #15
allora io non so spiegarmi bene
ma tu hai un po di confusione.
Partiamo con la cosa piu semplice da spiegare: banane
Preso il tipo di banana che ti serve ho misurato con il calibro il diametro del frutto a cui va inserita dentro la banana; dello stesso dimetro ho preso una punta e forato il copri foro vimar in due punti, come vedi paralleli, in modo tale da creare per ogni tappo il piu e il meno che a sula volta tramite un cavo di potenza dotato di banane dello stesso diametro collegavo ai diffusori.
Riguardo all'incastro come dici tu, io ho risolto con poca fatica e fantasia, la plastica che vedi attorno al tappo (per esempio quella rossa che esce dal tappo, ma vale anche per le altre) si prolunga nel retro del tappo ed è filettata che funzionano prorpio come una vite e un bullone. Quindi praticamente non ho fatto altro che tirare le due estremità.
Per i cavi hdmi:
I cavi hdmi che ho dentro le canalette sono cavi gia preparati, cioè alle due estremita del cavo sono provvisti dell'attacco hdmi di tipo maschio costruito in fabbrica e non da me, non mi azzarderei mai. Io una volta tirato il filo non ho fatto altro che collegarlo al frutto trammite l'attacco femmina che il frutto stesso ha a disposizione. NON HO SALDATO NIENTE. é l'equivalente di collegare un lettore o una console trammite hdmi a una tv.La matematica è il mezzo e non il contenuto.