Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Come avere spartanamente dolby su pc portatile

Ciao a tutti

cerco un aiuto, vi spiego la situazione.

Io ho un pc portatile, con uscita jack e HDMI. Il mio proposito sarebbe quello di poterci collegare il mio impianto (vecchio) home theatre (che non ha ingresso HDMI, solo ottico) per avere il surround con i giochi per pc, quindi necessiterei che il segnale multicanale venga trasmesso. Ho provato collegando il pc alla mia smart tv tramite HDMI (la tv è collegata al HT tramite cavo ottico) ma il dolby non passa.
    Ho visto su amazon questo convertitore di segnale da analogico a digitale, ma non credo veicoli il multicanale. L'alternativa, non so se fattibile, è una supposizione, sarebbe quella di convertire il segnale di uscita HDMI del pc in digitale ottico e collegarlo all'impianto HT.
    Voi cosa mi consigliate di fare? Qual è il modo più semplice, funzionante e meno dispendioso?

Vi ringrazio molto

Ciao, sarebbe il massimo se il tuo tv avesse HDMI ARC in uno dei suoi ingressi, controlla nel menu del tv per l'audio per abilitare le codifiche multicanale, a volte è selezionato solo lo stereo.
    Ultima modifica di oceano60; 04-09-2017 alle 16:54

Citazione Originariamente scritto da oceano60 Visualizza messaggio
    Ciao, sarebbe il massimo se il tuo tv avesse HDMI ARC in uno dei suoi ingressi, controlla nel menu del tv per l'audio per abilitare le codifiche multicanale, a volte è selezionato solo lo stereo.
    Grazie per la risposta Ho provato ad usare l'ingresso HDMI ARC della mia tv, ma non cambia nulla. Per quanto riguarda la codifica multicanale, quello l'avevo già controllato, ma è selezionabile solo PMC o DTS Neo 2:5, che non sono quello che serve a me.
    Ultima modifica di lenny91; 04-09-2017 alle 18:08

Stavo vedendo anche questo, forse può fare al caso mio?
    Ultima modifica di lenny91; 04-09-2017 alle 18:27

Si questo dovrebbe andare bene per la tua esigenza, monta versione HDMI 1.4 se non sei interessato alla HDMI 2.0 va bene, peccato per l'audio dal tv, molti uniscono insieme al PCM non compresso e DTS Neo 2:5 anche il DD e DTS multicanale. Lasciami comunque per sicurezza il modello del tuo tv.
    Ultima modifica di oceano60; 04-09-2017 alle 19:20

peccato per l'audio dal tv, molti uniscono insieme al PCM non compresso e DTS Neo 2:5 anche il DD e DTS multicanale. Lasciami comunque per sicurezza il modello del tuo tv.
    Ma infatti sembra strano anche a me perché mi è capitato altre volte di fare lo switch tra PMC e DD e DTS con altre sorgenti; eppure se metto in riproduzione sul pc un film con audio 5.1 e collego l'HDMI alla tv questa non riconosce il dolby...non vorrei che fosse un problema di pc.
    Comunque ho un tv Samsung UE50H6400

Se è un Samsung con Tizen dovrebbe avere due parametri, il primo è HDMI input ed andrebbe settato a bitstream, il secondo indica l'uscita digitale (non ricordo la dizione esatta) e sul mio TV elenca anche il dolby digital e me lo fa selezionare (però ho provato solo con le apk di streaming non con una sorgente esterna al TV). Credo che sia l'unico modo per uscire in multicanale dal Samsung...
    Ultima modifica di pace830sky; 05-09-2017 alle 09:02
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Se è un Samsung con Tizen dovrebbe avere due parametri, il primo è HDMI input ed andrebbe settato a bitstream, il secondo indica l'uscita digitale (non ricordo la dizione esatta) e sul mio TV elenca anche il dolby digital e me lo fa selezionare (però ho provato solo con le apk di streaming non con una sorgente esterna al TV). Credo che sia l'unico ..........[CUT]
    ciao grazie anche a te per la risposta ^^
    comunque a me non interessava tanto la tv, a me interessa collegare direttamente pc all'home theatre per avere il dolby, e se si può fare uscendo dal jack del portatile è meglio, magari con quell'attrezzo che avevo linkato (ma non so se funzionerebbe, per questo ho scritto qui). Oppure uscendo da HDMI (quella che si usa per il proiettore), trasformarlo in ottico e attaccarlo al HT. Anche perché se vado sulla tv non so se sovraccarico la scheda grafica azionando un gioco e avendo doppio schermo attivato (è un mio dubbio)

Sulla scatolina cinese che hai comprato: fai prima a spulciarti su amazon le recensioni e le domande utente che aspettare qui qualcuno che l'abbia in casa, su queste scatoline cinesi se non ci hai messo le mani sopra meglio non parlare.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Sulla scatolina cinese che hai comprato: fai prima a spulciarti su amazon le recensioni e le domande utente che aspettare qui qualcuno che l'abbia in casa, su queste scatoline cinesi se non ci hai messo le mani sopra meglio non parlare.
    ho chiesto ma nn mi risponde nessuno..più che chiedere sulla scatolina cercavo qualcuno che sapesse COME fare

Ciao, dal jack del portatile prelevi solo l'audio stereo, il fatto che ti sia comparso le voci DD e DTS con altre sorgenti mi porta a pensare a problemi di edid tra il computer e il tv, se il portatile è settato in maniera corretta per l'uscita multicanale via HDMI, il problema potrebbe essere il dialogo con il tv.
    Esiste una soluzione software intervenendo sull'edid del tv con programma apposito, o tramite hardware esterno che permette di intervenire sull'edid tra pc e tv.
    Per la visione sui 2 schermi (monitor e tv) dalle opzioni video puoi selezionare come configurare, 1 solo display, ambedue clone, e esteso.
    Guarda a questo link in speciale gli ultimi 3 post della prima pagina:
    https://en.community.sonos.com/home-...23/index1.html
    Ultima modifica di oceano60; 05-09-2017 alle 16:02

Ciao, dal jack del portatile prelevi solo l'audio stereo, il fatto che ti sia comparso le voci DD e DTS con altre sorgenti mi porta a pensare a problemi di edid tra il computer e il tv, se il portatile è settato in maniera corretta per l'uscita multicanale via HDMI, il problema potrebbe essere il dialogo con il tv.
    Esiste una soluzione software int..........[CUT]
    Grazie, comunque io non ho settato nulla sul pc...cioè io ho solo messo un film 5.1 e provato...sai come si setta?
    Per quanto riguarda doppio display, esteso, o solo uno schermo, quello ok, lo sapevo, ma se metto 1 solo display (quello del pc, che a me serve per giocare) il segnale su HDMI non passa più, né audio né video. Ovviamente quando ho fatto le prove ho messo "duplica schermo" per far sì che anche l'audio passasse, insieme al video. Per quanto riguarda l'audio, se stai proiettando su tv puoi cambiare e sentirlo sulle casse del portatile, mantendendo il video sulla tv. Non so se si può fare l'inverso, cioè usare l'audio della tv e solo il display del pc .
    Ultima modifica di lenny91; 05-09-2017 alle 16:46

https://www.amazon.it/gp/product/B01...XU8THL8B&psc=1
    Allora in pratica se prendo questo qui dovrebbe funzionare, mi è stato confermato da uno che lo ha acquistato. Rimane solo una domanda...cioè come funziona. Nel senso che se io lo collego tramite HDMI al pc, trasmette in automatico solo l'audio? Perché in teoria l'uscita del pc funziona per la proiezione del video, come dicevo prima, non so se può trasportare solo l'audio. Il mio intento, ripeto, è quello di giocare con lo schermo del portatile, ma avere il dolby con l'HT. Non voglio lo schermo della tv, e se funzionano contemporaneamente non credo neanche sia il massimo perché già il mio pc non è da gaming, se metto un gioco con doppio schermo secondo me si va a sovraccaricare.
    Ultima modifica di lenny91; 05-09-2017 alle 17:20

Per il settaggio del pc per l'audio, non so che programma utilizzi per la visione, tipo vlc o Powerdvd, comunque va settato passthrough e HDMI in uscita, controlla anche nelle proprietà audio i dispositivi di riproduzione come uscita HDMI, per la domanda se puoi prelevare solo l'audio dal Prozor guarda qui:
    https://www.amazon.it/forum/-/TxFPUJ...sin=B01M6ZCX67
    Ultima modifica di oceano60; 05-09-2017 alle 21:40

Allora, aggiorno la discussione di modo che magari possa essere utile anche ad altri.

L'aggeggio per estrarre l'audio dall'HDMI del pc pare funzionare, ma il 5.1 non passa lo stesso. Evidentemente la scheda audio nel mio Lenovo Z50-70 non supporta il multicanale...immondizia proprio. Farò altri controlli, nel caso ci fossero delle novità o delle correzioni da fare, le riporterò qui.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •