Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: formato colore output

  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2010
    Località
    sardegna
    Messaggi
    1.327

    formato colore output


    secondo voi quel è il modo migliore di impostare il formato colore? RGB,YCbCr442 o YCbCr 444?
    HO un htpc con scheda video invidia gtx 750 e un plasma Panasonic g20,grazie ciao a tutti.

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5.683
    Io ho seguito le indicazioni di questo thread.

    Citazione Originariamente scritto da Cappella Visualizza messaggio
    Su Schermi piatti digitali personalizzati/Formato pixel impostiamo RGB 4:4:4 Standard PC (RGB completo) (la voce formato pixel è disponibile e visibile solo se l'uscita hdmi è attiva; cioè se il dispositivo a cui è collegata è acceso). Il formato RGB Full fa in modo che il pc si occupi sia del croma upsampling completo, che della conversione Y'CbCr 4:4:4 --> R'G'B'.
    (ATTENZIONE: E' importante che la banda RGB dell'HDMI del TV sia impostata su completa). Alcune TV però potrebbero non gestire l'RGB Full, quindi in questi casi è meglio uscire in limitato, in modo che il display si comporti comunque in modo corretto.

    NOTE: Sulla questione Formato Pixel, potrebbero esserci dei pareri discordanti, ed alcuni potrebbero storcere il naso su l'utilizzo dell'RGB Full. Su un player come un lettore da tavolo, utilizzare l'YCbCr può avere più senso e potrebbe essere corretto, ma su un PC la situazione è diversa. Ad esempio i sistemi Windows a suo interno lavorano solo ed esclusivamente in RGB Full. Altro vantaggio dell'utilizzo di questo formato e quello di ridurre le variabili legate alle elettroniche dei TV, dove non è detto che queste svolgano meglio di un hardware PC la conversione da YCbCr ad RGB.

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2010
    Località
    sardegna
    Messaggi
    1.327
    Grazie, io avevo fatto cosi infatti pero volevo sapere dato che nelle tre differenti opzioni ho RGB ma quel RGB sarebbe RGB 4:4:4? cioè è sottointeso?
    E poi non ho capito "(ATTENZIONE: E' importante che la banda RGB dell'HDMI del TV sia impostata su completa)" si riferisce all' intervallo dinamico? che nel pannello invidia è limitato o massimo, o non centra niente?
    Ho dovuto fare un aggiornamento della scheda madre(dopo 3 anni che ho l htpc) del bios,chipse ec ect e anche dei driver della scheda video(erano fermi al 2015) e quindi certe impostazioni sono saltate, anche in kodi ma li mi ricordavo ed è stato più semplice rimetterle come prima.

  4. #4
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5.683

    Sì, 4:4:4.
    Per la banda RGB del TV devi vedere come viene definita sul tuo televisore, la dicitura cambia a seconda della marca, sul mio Samsung dovrebbe essere "livello del nero HDMI" e va impostato su "Normale", altre definizioni che è possibile trovare in quel controllo: "completa", "full".

    Il pannello NVIDIA non lo conosco, ma dovrebbe essere corretta l'impostazione su "massimo", l'importante è che tutto sia "allineato", ovvero che se imposti RGB 0-255 sul PC, ciò si rispecchi anche nei controlli del televisore, altrimenti il nero diventa grigio o affoga del tutto.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •