Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Come attivare la funzione 4K upscaling?

Salve a tutti.

Ho appena comprato un sintoamplificatore Denon AVR-X3500H, ma non ho ancora compreso come si attiva la funzione di upscaling in 4K di ciò che guardo.
    Tale funzione mi interesserebbe principalmente per i videogiochi della PlayStation 1, della PlayStation 2, della PS3, dei DVD e dei BluRay (quelli in 1080p) di film, serie TV & Co.

Ciò che vorrei fare io è fattibile? Se sì, quali sono le procedure? Qualcuno saprebbe gentilmente indicarmi i passaggi da eseguire sul sintoamplificatore?

P.S. Ovviamente posseggo un televisore in 4K.

Grazie mille anticipatamente a chi mi risponderà.

In genere lo si lascia fare al TV.

Guardando ora il manuale scopro che lo farebbe di default (possibile?) vedi "conversione video" nel link sotto, come meglio spiegato nell' ulteriore linkk ivi presente:

http://manuals.denon.com/AVRX3500H/E...SYmlxuhedk.php

Il link ulteriore:

http://manuals.denon.com/AVRX3500H/E...HQHUMLyrtivuhi
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Sì, ho guardato anch'io ed, a quanto pare, bisogna impostare lo Scaler i/p come "HDMI" od "analogico" in base al dispositivo che si sta utilizzando ed, in seguito, va impostato "4K" nella voce "Risoluzione".

Grazie mille per l'aiuto.

...Una cosa!

Ho sperimentato questa funzione con diverse "fonti" ed ho notato che:

1. Con un videogioco della PS3, impostando soprattutto il valore "nitidezza" su ON, si vedeva una differenza davvero notevole. I contorni erano assai definiti, tutto era molto più - come dire - "lucido" e brillante;

2. Ho provato con un videogioco della PlayStation 1 ed i risultati sono stati limitatissimi. Si vedeva leggermente meglio, ma ovviamente la grafica era squadrata come non mai;

3. Infine, ho testato un DVD e devo riconoscere, ahimè, che non ho notato molta differenza tra la versione "standard" e quella "upscalata". Dici che può succedere? Sinceramente, mi aspettavo un salto di qualità maggiormente visibile.

Grazie ancora di tutto!

Albrich, il parametro sul quale eventualmente lavorare è risoluzione (che lavora per ingresso). In Auto dovrebbe configurarsi, leggendo l'EDID della TV a 4K / 4K (60/50). Per stare sul sicuro puoi configurarlo a quel valore, e, per fare confronti (cioè far fare l'upscaling alla TV) a 1080p.
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Citazione Originariamente scritto da Albyrich Visualizza messaggio
    ...Si vedeva leggermente meglio,...
    ...non cosa dirti credo che si dovrebbe partire da un problema (esempio: l'upscaling del TV non ti piace) perché se problema a monte non c'é si rischia di perdere tempo se non di peggiorare le cose.

...occorrerebbe anche disattivare tutte le funzioni del TV di aggiustamento del movimento e della qualità immagine, due porcessori video (quello del TV e quello del sinto) sono troppi, considera anche che se il materiale è SD ci si mette di mezzo anche la PS3 a fare l'upscaling da SD ad HD ed alla fine hai un materiale elaborato tre volte, decisamente troppe.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

@ Albyrich

Non capisco però l'attinenza di questo problema con la Sezione in cui è stata aperta la discussione e che è dedicata agli HTPC, ovvero ai PC usati come sorgente per AV.

Tu parli di sintoampli Denon pertanto argomento completamente fuori tema, così come tutte le risposte degli intervenuti.

Discussione chiusa, per il futuro sei pregato di prestare maggiore attenzione al regolamento.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •