Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

dolby atmos da tidal: come ascoltarlo

salve a tutti,
    la mia idea e: pc win 10, cavo hdmi, hdmi in su oppo 203.
    ma oppo legge solo 2 canali 48khz.
    serve un decoder A/V con dolby atmos?

tenk iu
    ..ohm sweet ohm..
    giradischi sanyo q60 testina grado gold - oppo 203 - dac ifi zen signature - yamaha a s2100 - klipsch p17b - mac mini + roon - diffusori rear klipsch rs 42 - sub rel stampede - mysky hd - lg oled 55b4

Credo che ci sia una questione di abilitazione del D.A. su win 10:

https://www.howtogeek.com/309853/how...on-windows-10/

a parte questo non vedo differenze tra Oppo 203 (che peraltro NON possiedo, quindi non ho esperienza specifica) ed un sinto dal punto di vista della decodifica di un segnale in ingresso HDMI.

La cosa che scrivi (limite 2 canali 48Khz) non sono in grado di verificarla ma suona veramente strana.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

su PC non funziona (anche se ho il dolby access) ti serve un dispositivo certificato ATMOS tv o box, infatti sulla mia TV funziona.

https://tidal.com/partners/dolbyatmos
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

io l'ho provato con app sul Tv Lg c9, AV Yamaha. Album Microsinfonias di Sergio Vallin. Ok interessante ma lascia il tempo che trova. Già con i film non si ha mai chissà quale coinvolgimento. Sentire arrivare una campanella dall'alto non mi colpisce molto.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Il concept della registrazione "a oggetti" credo che vada oltre la mera spazialità, o forse è solo una mia illusione?

Da quanto capisco almeno in prospettiva 4 strumenti = 4 oggetti di fatto 4 tracce, anche se non credo che oggi come oggi sia così, ma se così fosse vi dovrebbe essere un vantaggio anche se il tutto viene riprodotto su due canali..
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie per le risposte.

Una fire stick 4k sarebbe la strada giusta? Il mio vecchiotto lg b7 la supporta? Dal TV sfrutto l arch verso l oppo, che però riscala in 7.1, ma questo non sarebbe un problema

non si capisce bene vorresti fare, uscire dal OPPO in analogico 7.1? quale sarebbe il vantaggio del ATMOS?

Le tracce musicali di solito sono DD+/ATMOS 5.1, oppo al massimo converte i DD+ 5.1 in 5.1 analogico i meta-dati del ATMOS verrebbero scartati.
    Il risultato non sarebbe lo stesso che ha inteso artista quando ha creato il brano, almeno credo...

Il senso della musica ATMOS è quasi più con le cuffie che con HT con ATMOS for haedphones, apple ha ripescato dal passato audio ambisonic e sarà un pò la prossima moda.

Ultima modifica di ovimax; 17-10-2021 alle 16:34
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    ...uscire dal OPPO in analogico 7.1? quale sarebbe il vantaggio del ATMOS?...
    Scusa se mi intrometto ma non è quello che fa lo stadio di preamplificazione del sintoamplificatore?

Se hai 5.1 casse alla fine avrai sempre 5.1 canali analogici o no?

O forse devo intendere che l'unico vantaggio di atmos in musica sono gli altoparlanti sul soffitto?
    Ultima modifica di pace830sky; 17-10-2021 alle 16:59

Sì Non vorrei spostare però l'attenzione del thread sulle configurazioni atmos o 5/7.1 .
    io ho un 5.1 e mi accontento lo stesso di sentire le tracce codificate in multicanale atmos . Perdo l altezza ma pazienza

non è proprio la stessa cosa la decodifica ATMOS o solo DD+, non sono come i BD multicanale DTS-HD.
    Comunque la questione è molto semplice prendi una Fire TV Stick è fai una prova, se non ti soddisfa la rimandi indietro. Con la FS dovrebbe funzionare anche amazon music hd in atmos.

grazie per le risposte.
    che è più o meno quello che sto facendo quando vedo e ascolto film con la colonna sonora in D:A.
    passo via arc all'oppo
    ..ohm sweet ohm..
    giradischi sanyo q60 testina grado gold - oppo 203 - dac ifi zen signature - yamaha a s2100 - klipsch p17b - mac mini + roon - diffusori rear klipsch rs 42 - sub rel stampede - mysky hd - lg oled 55b4

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •