Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

sostituzione tv difettoso entro quanto tempo?

Ciao ragazzi, qualcuno sa dirmi entro quanto tempo dall'acquisto si può avere la sostituzione di un televisore difettoso? IL 22 ottobre ho comprato un samsung ue37d6500vq e ieri ha cominciato a spegnersi e accendersi da solo. ho chiamato l'assistenza e mi ha detto che vengono a prenderselo e lo riparano, però mi scavola non poco avere un tv di 3 mesi già in assistenza. E'vero che la sostituzione per prodotto difettoso il venditore la deve fare solo entro 7-8 gg dall'acquisto? garzie per le risposte

No, quel limite temporale non esiste: se leggi il codice del consumo vedi che il referente per la garanzia legale è il venditore, non il produttore, ed in caso di difetto di conformità (entro i primi 6 mesi tutti i guasti o malfunzionamenti si suppongono essere difetti di conformità, fino a prova contraria, ovvero perizia tecnica che dimostri il contrario) è il consumatore a scegliere la soluzione (tra sostituzione, riparazione, o anche rimborso parziale o totale, nel caso in cui le prime due soluzioni siano impraticabili), a meno che questa non sia troppo onerosa per il venditore.
    Nicola Zucchini Buriani

Qui trovi una risposta dettagliata.

http://sosonline.aduc.it/scheda/gara...tore_14358.php

Solitamente x prodotti recenti i venditori (a loro scegliere se sostituire, monetizzare o riparare in tempi congrui) mandano in riparazione il pannello.

Leggerei bene la parte "E' sempre consigliabile iniziare con un tentativo amichevole e bonario fatto recandosi direttamente dal venditore."

Tutela comunque il consumatore.

Dichiaro:
    il prodotto manifesta un difetto random, ogni tanto.
    Difficile da riscontrare in laboratorio. Quale, poi?
    Il negoziante tende a sostituirtelo con un modello recente/nuovo dello stesso segmento di prezzo,
    che dopo sei mesi superiori altre caratteristiche. Solitamente superiori.
    Chiaramente lo scassaminchia che se ne approfitta ha buon gioco, e ne conosco, ma non è questo il caso.

Oppure il negoziante "fa finta" che non è lui che deve rispondere del problema.
    I negozi fisici devono risponde del bene venduto.
    Dichiarare che ne risponde solo il produttore è un falso.

Se dimostrabile da quanto ho letto rientra nel penale.

qundi in buona sostanza mi state dicendo che se io ho comprato i televisore il 22 ottobre e adesso il tv non funziona più per un difetto di fabbricazione, io posso rivolgermi a chi me lo ha venduto (Mediaworld) e pretendere la sostituzione del tv? o anche un buono di equivalente valore?

Forse, rileggendo sicuramente, mi sono espresso male.
    Tu hai il diritto al ripristino della conformità del bene.
    Se MW decide che venga fatta tramite riparazione, in tempi congrui, o sostituzione del pannello,
    rimane nei suoi diritti.

Vedi NOTE:
    - (**) la gratuita' degli interventi di riparazione o sostituzione riguarda sia le spese inerenti la mano d'opera ed i materiali come anche le spese di spedizione del bene.
    - niente impedisce alle due parti (consumatore e venditore) di trovarsi d'accordo su una soluzione "intermedia", che puo' essere per esempio la sostituzione con un bene non identico ma dello stesso tipo o la consegna di un buono acquisto. E' bene che il consumatore sappia, pero', che queste proposte sono rifiutabili, da considerarsi come "patteggiamenti" da fare magari per evitare di impegnarsi in successive controversie. La legge, infatti, prevede altro.

Non c'è nulla di automatico.

In bocca al lupo.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •