|
|
Risultati da 1 a 15 di 26
Discussione: 1280 x 768 oppure 1366 x 768
-
25-10-2004, 22:24 #1
Advanced Member
1280 x 768 oppure 1366 x 768
Quale é la migliore? Perchè? Grazie
-
26-10-2004, 08:02 #2
Senior Member
In linea di massima direi che e' sempre meglio avere piu' risoluzione.
Lo scaling ha a disposizione piu' pixel su cui "sfumare" le variazioni che si deve inventare.
IMHO
tenkan
-
26-10-2004, 08:20 #3tenkan ha scritto:
In linea di massima direi che e' sempre meglio avere piu' risoluzione
Dipende dalla sorgente, dal display che usi, dalla qualità di scaler e deinterlacer, insomma non me la sentirei di condividere tout court questa opinione, ovviamente IMHO e nella massima serenità
Ad esempio, per la mia esperienza, non è detto che un DLP con matrice 800*600 debba necessariamente essere peggio di uno con matrice 1024*768, così come pilotare un CRT a 1280*720 può non dare risultati migliori che non a 720*576 (lo standard PAL).
In buona sostanza, una volta raggiunta la "catena" ottimale (sorgente-software-proiettore-schermo) è indispensabile provare diverse combinazioni di risoluzione e frequenze di refresh, per vedere quale restituisce il miglior risultato.
Io dopo una serie infinita di smanettamenti, utilizzo esclusivamente il 1280*720@60 hz, ma sono perfettamente conscio del fatto che è il miglior risultato ottenibile con il mio impianto, con altre configurazioni il risultato potrebbe essere molto diverso.
buon lavoro
byezz
-
26-10-2004, 08:48 #4
Advanced Member
Grazie ancora ragazzi! Forse però ho trascurato un particolare importante nel formulare la mia domanda: io mi riferisco agli schermi plasma.. o il discorso ha la stessa spiegazione che per i videoproiettori?
-
26-10-2004, 08:59 #5
Senior Member
Io mi riferivo esattamente solo per i PLASMA. Sul resto non ho esperienza.
Per tagliare la testa al toro e senza grandi dubbi, la soluzione migliore consiste in un HTPC con una scheda video potente collegato in DVI al plasma. In questo modo e' l'HTPC a fare lo scaling nel miglior modo possibile e passare al plasma una matrice pari alla sua.
Gli scaler interni fanno sempre abbastanza pena.
Purtroppo questa configurazione non la vedrai mai presso la grande distribuzione :-(
tenkan
-
26-10-2004, 09:09 #6Grifo ha scritto:
..o il discorso ha la stessa spiegazione che per i videoproiettori?
tenkan ha scritto:
..la soluzione migliore consiste in un HTPC con una scheda video potente collegato in DVI al plasma. In questo modo e' l'HTPC a fare lo scaling nel miglior modo possibile e passare al plasma una matrice pari alla sua. Gli scaler interni fanno sempre abbastanza pena.
Infine non è detto che serva una scheda particolarmente "potente", la mia Radeon 7000 da 39 euro all'Iper funziona egregiamente
byezz
-
26-10-2004, 09:10 #7
Re: 1280 x 768 oppure 1366 x 768
Grifo ha scritto:
Quale é la migliore? Perchè? Grazie
La seconda risoluzione (1366x768), invece, è (se non dico una boiata) a standard VESA, ossia quello delle schede grafiche per PC, e, sempre se non dico una cavolata, dovrebbe essere SWXGA (super wide XGA) in 16:9 nativo.
In pratica un caso in cui i due standard "convergono" per esigenze di mercato odierne. Non è che una sia meglio dell'altra, semplicemente sono due cose "separate" se pur simili.
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
26-10-2004, 09:17 #8
Re: Re: 1280 x 768 oppure 1366 x 768
AlbertoPN ha scritto:
La prima risoluzione (1280x720) ...
byezz
p.s. pronto per domenica??
-
26-10-2004, 09:51 #9
Re: Re: Re: 1280 x 768 oppure 1366 x 768
valebon ha scritto:
Veramente Grifo come prima risoluzione parlava di 1280*768 (e non *720), che ha un rapporto 15:9 puro, potrebbe essere la risoluzione nativa del suo pannello, effettivamente ci sono diversi pannelli Plasma e LCD (Toshiba, LG, JVC etc.) che lavorano a questa risoluzione.
byezz
p.s. pronto per domenica??e quindi pensavo avesse confuso le cifre (come capita spesso).
Ad ogni modo avevo inteso che chiedesse quale di quelle fosse la "migliore" e perchè ... solo che alla fine non ne esiste una di "migliore o di peggiore" .. ma solo quella più o meno vicina alle esigenze di ognuno (dipendentemente dal SW che riproduce).
Per domenica io sono pronto, si ! Hai sentito Enzo ed Ivan?
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
26-10-2004, 10:00 #10
Il mio Philips 30" LCD 9975 ha proprio la risoluzione 1280x768
che gestisco con il DVDO attraverso una delle risoluzioni predefinite (Plasma 4).
Ovviamente rispetto a 720p c'è un pochino di pixel in più, e siccome il mio display non riscala il 720p gli do' quello che gli serve...
Secondo me entrambe le risoluzioni sono valide.
Non ho visto l'altra, ma della mia, specie con il DVDO, sono molto contento.
Tra l'altro il Philips ha anche un ingresso addizionale per l'audio che può essere impostato come canale centrale, quindi per vedere il satellite in PLII o DTS Neo:6 mi diverto molto anche senza consumare ore lampada del vpr.Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
26-10-2004, 10:47 #11
Re: Re: Re: Re: 1280 x 768 oppure 1366 x 768
AlbertoPN ha scritto:
Mai sentito il 15:9 ...
E' come se un mangione come me dicesse che non sa cosa sono i tortellini
Cmq scherzi a parte, l'industria ha sfornato un po' di tutto, che io sappia a un certo punto erano anche stati prodotti tubi in un formato prossimo ai 13:9 (LG o Samsung, non ricordo, aggiungevano un pollice ai lati del tubo per recuperare parte dell'immagine che normalmente va persa).
Se non sbaglio una certa SIM2 (la conosci ?) aveva anche fatto un tritubo con CRT in formato 16:9.
Insomma sul mercato si è visto di tutto di più, quindi tornando in topic ribadisco che l'unico sistema è provare il proprio display e adottare la combinazione di risoluzione/frequenza di refresh che si trova più soddisfacente, a volte anche andando contro la logica o il buon senso
byezz
-
26-10-2004, 11:18 #12
Advanced Member
Ma scusate se io utilizzassi un crystalyo vps 2300 o un DVDO iscan HD non riuscirei a trovare un livello di scaling corrispondente alla risoluzione del mio pannello? E se così fosse allora non sarebbe meglio la 1366 x 768 in quanto avente più pixel?
O sono proprio fuori strada?!!!!!!!!!
Approposito quale processore consigliereste?
-
26-10-2004, 11:25 #13
1280 x 768 oppure 1366 x 768
valebon ha scritto:
Ma come .. un operatore come te che non ha mai sentito il 15:9 ..
E' come se un mangione come me dicesse che non sa cosa sono i tortellini
Cmq scherzi a parte, l'industria ha sfornato un po' di tutto, che io sappia a un certo punto erano anche stati prodotti tubi in un formato prossimo ai 13:9 (LG o Samsung, non ricordo, aggiungevano un pollice ai lati del tubo per recuperare parte dell'immagine che normalmente va persa).
Se non sbaglio una certa SIM2 (la conosci ?) aveva anche fatto un tritubo con CRT in formato 16:9.
Insomma sul mercato si è visto di tutto di più, quindi tornando in topic ribadisco che l'unico sistema è provare il proprio display e adottare la combinazione di risoluzione/frequenza di refresh che si trova più soddisfacente, a volte anche andando contro la logica o il buon senso
byezz
Il mio nuovo "status" non contempla che io sappia una pagina più del libro ... quella "condizione" la lascio agli ultimi acquisti del forum ... sembra sempre più infatti che tutti sappiano sempre tutto.
Beati loro.
-
26-10-2004, 11:25 #14
Posso confermarti che il DVDO gestisce entrambe le risoluzioni.
E credo che altrettanto faccia il Crystallio.
I costi dei due prodotti sono molto diversi, però.
E anche le prestazioni, anche se forse non in proporzione.Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
26-10-2004, 11:53 #15
Re: 1280 x 768 oppure 1366 x 768
AlbertoPN ha scritto:
Non è possibile conoscere tutte le combinazioni e le trovate del marketing delle varie ditte, prime fra tutti quelle del Far East ... un rapporto di 15:9 in effetti.... secondo te che senso ha?
AlbertoPN ha scritto:
Il mio nuovo "status" non contempla che io sappia una pagina più del libro ... quella "condizione" la lascio agli ultimi acquisti del forum ... sembra sempre più infatti che tutti sappiano sempre tutto.
Beati loro.
Alberto
Sulla tua competenza di esperto credo che pochi abbiano dubbi, e chi li ha non ti conosce bene
Per quanto mi riguarda invece non mi sono mai considerato un esperto (viva la modestia), ma come noto, solo "un appassionato con esperienza"
A presto
byezz