Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Toglietemi questo dubbio: i tv al plasma fanno male?

Avrei bisogno di chiarimenti da parte di alcuni esperti su una questione che mi preme parecchio.
    Prima di cominciare, vi faccio una rapida descrizione del mio impianto ht:
    ho un tv al plasma panasonic 50gt50e che è appeso al muro esattamente sopra il monitor 27" del mio pc; ora, premettendo che normalmente la distanza da cui guardo il tv non è mai inferiore ai 2-2,50 mt, vengo al punto della questione: spesso capita che i miei parenti guardino la tv mentre io sono al pc esattamente sotto il televisore al plasma, quindi a 15-20 cm di distanza. Un mio conoscente mi ha detto che tutto ciò può essere alle lunga pericoloso poiche i tv al plasma a differenza degli lcd, utilizzano luci ultraviolette che emettono campi magnetici dannosi per l'individuo che sia troppo vicino.
    Ho provato a cercare su internet notizie in merito, ma ho trovato poco e niente...qualcuno è in grado di chiarirmi le idee?
    Grazie a tutti anticipatamente
    Ultima modifica di Dardo; 16-05-2013 alle 11:33
    My System: TV: Panasonic TX-P50GT50 ^ Monitor\TV: Samsung P2770HD ^ Ampli: Onkyo TX-SR 508 ^ Front: Indiana Line Nota 250 ^ Center: Indiana Line Nota 740 ^ Surround: Indiana Line Nota 240 ^ Sub: Indiana Line Basso 830 ^ BluRay: PS3 Slim 320GB

Se i tv al plasma utilizzassero luci ultraviolette la tua maglia bianca al buio diventerebbe fluorescente (e non sto scherzando) e i tuoi occhi si stancherebbero dopo neanche mezzo minuto di visione.
    Qualsiasi apparecchio elettronico crea un campo elettromagnetico. Immagina che anche le lampadine a basso consumo o il phon che utilizzi per asciugare i capelli creano dei bei campi elettromagnetici.
    In ogni caso io mi allontanerei dal tv più che altro per il fastidio "luminoso" più che per presunti rischi per la salute (che non ci sono). Comunque è buona norma non stare attaccato ore e ore ad apparecchi elettronici di qualsiasi tipo, ma oggi come oggi siamo letteralmente invasi dalle onde elettromagnetiche, non è sicuramente il tuo ottimo tv al plasma a creare problemi.

beh stare per ore a 15/20 centimetri da un hdtv sia esso plasma sia esso lcd non ti giova sicuramente alla salute, ho una macchinetta che misura i microtesla, l'unità di misura delle onde elettromagnetiche a bassa frequenza, tipo quelle che vengono dalla corrente e ti posso assicurare che da quella distanza i microtesla salgono, non di moltissimo ma salgono, l'OMS ha fissato il limite per l'esposizione a 0,2 microtesla ma la legge italiana lo ha alzato di parecchio, quando misuro per stare tranquillo prendo a riferimento il valore dell'OMS.
    Ultima modifica di fransisco; 16-05-2013 alle 14:28

Innanzitutto grazie a tutti e due per le vostre utili risposte;
    premesso che anche io so che ogni apparecchio elettronico produce un campo elettromagnetico e che quindi meno ci si sta vicino meglio è, il punto cardine della mia discussione è incentrato su quanto il plasma sia più pericoloso dell'lcd.
    Precisamente francisco, di quanto salgono i microtesla? Ad esempio il mio tv lcd 27" è anche monitor quindi in teoria non dovrebbe essere rischioso starci davanti...per il tv al plasma si può dire lo stesso?
    Per quanto riguarda Mike invece, il fastidio luminoso nel mio caso è paraticamente inesistente, perchè il tv è appeso a circa 1,60 metri da terra mentre il monitor è molto sotto, ergo la luce del tv non la vedo proprio perchè mi trovo esattamente sotto e non davanti. La cosa che mi preoccupa è solo una emissione di onde elettromagnetiche nocive: ma quando parlo di nocive intendo sopra alla media! Già normalmente viviamo invasi dai campi magnetici e in mezzo alle lan wifi, quindi è normale che è meglio evitare di stare troppo vicino a qualsiasi apparecchio, quello che mi preoccupa è se il campo magnetico emesso dai tv al plasma è superiore a quello di un vecchio monitor a tubo catodico o a qualsiasi elettrodomestico comune.

P.S. stiamo parlando di un'esposizione di circa una, massimo due ore la sera
    My System: TV: Panasonic TX-P50GT50 ^ Monitor\TV: Samsung P2770HD ^ Ampli: Onkyo TX-SR 508 ^ Front: Indiana Line Nota 250 ^ Center: Indiana Line Nota 740 ^ Surround: Indiana Line Nota 240 ^ Sub: Indiana Line Basso 830 ^ BluRay: PS3 Slim 320GB

Secondo me di tutto questo quello che fa più male è la posizione di pc e tv.
    Mi spiego meglio: se il tv è ad un'altezza corretta il tuo monitor è praticamente a terra il che vuol dire quando sei al pc ti trovi in una posizione scorretta (per schiena, cervicale...) al contrario se il pc è posizionato correttamente e tu sei correttamente seduto il tv è troppo in alto con conseguenti probabili problemi (leggi torcicollo) per chi guarda la televisione.

Io quindi per tagliare la testa al toro e per sistemare tutti i problemi, anche quelli derivanti dall'inquinamento elettromagnetico, cambierei (per quanto possibile) la disposizione degli apaprecchi.

Allora, mi rendo conto di non essermi spiegato al meglio quindi lo rifaccio
    Ti assicuro che a livello ergonomico gli apparecchi non sono posizionati male, il pc è su una scrivania con sopra il monitor appeso al muro, ad altezza e posizione ergonomica ottimale. Sopra, a circa 1,60 mt, c'è il tv appeso al muro, tv che viene guardato da 2 metri e oltre da un letto e un divano, quindi la posizione rialzata è ideale praticamente.
    Ripeto che il mio quesito era semplicemente dovuto al fatto che un mio conoscente mi ha messo in guardia dal fatto che i plasma a differenza degli lcd (che utilizzano lampade) producono radiazioni luminose ultraviolette che possono essere pericolose se assorbite troppo da vicino. La stessa persona mi ha detto che non avrei avuto problemi se il tv fosse stato un lcd...è questo che vorrei approfondire

Allora, sia lcd che plasma emettono molte meno radiazioni di un tv con tubo catodico (che addirittura emettevano una piccola quantità di raggi x). All'interno dei pannelli al plasma ci sono anche dei raggi ultravioletti che servono per eccitare i fosfori ma le radiazioni sono comunque bassissime, sicuramente meno di quelle che ti becchi dai raggi ultravioletti del sole per intenderci.
    Come già ti ho detto però, ti conviene in ogni caso cambiare la tua posizione in quanto stare a pochi centimetri da un tv così grande sicuramente non fa bene.

Ok, quindi in sostanza meglio evitare di starci troppo vicino e anche se avessi comprato un lcd il discorso sarebbe stato lo stesso...
    grazie per il chiarimento

È vero il plasma fa si che i fosfori producano uv ma c'è il filtro che li converte in luce visibile per noi e poi una schermatura è presente. Non preoccuparti
    TV:sam55m5500,pana46pz80ae lg42pq3000 SORGENTI: ps4 wiiu e lg bd390 AUDIO ampli luxman + casse dali

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •