|
|
Risultati da 1 a 15 di 31
Discussione: Fissare Plasma da 65 pollici a parete
-
09-07-2013, 18:48 #1
Member
- Data registrazione
- Jul 2013
- Località
- Verbania
- Messaggi
- 88
Fissare Plasma da 65 pollici a parete
Salve, vi seguo da un po e ora ho deciso di registrarmi a questo fantastico forum per chiedere qualche consiglio, se possibile.
Finalmente mi sono deciso a comprare la tv plasma TX-P65ST50E di Panasonic e vorrei fissarla ad una parete.
Vorrei dei consigli a riguardo:
- Mi conviene?
- E' sicuro?
- Sarebbe meglio tenerla appoggiata su qualche ripiano invece che "appenderla"?
La mia preoccupazione è di vederla cader giù prima o poi date le dimensioni e il peso.
La parete che vorrei designare a tale scopo è larga circa 10 cm e di cemento.
Può andare bene? Altrimenti su che parete dovrei interessarmi?
Ho visto questo supporto da parate: http://www.amazon.it/TecTake-Support...to+tv+da+55+kg
Farebbe a caso mio? Se no, quale mi consigliate?
Mi scuso per la mole di domande, ma vorrei andare a "colpo sicuro" prima di fare qualche danno!
-
10-07-2013, 09:25 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2008
- Località
- Melegnano
- Messaggi
- 266
Ma la parete è larga o profonda 10 cm?
Per quanto riguarda la staffa ti sconsiglio quelle a pantografo, anche se questa sembra solida, perchè tendono a flettere un pò.TV: SONY 55x4500 VPR: EPSON TW9000W + LPE FILTER SCHERMO: SOPAR 270X152 AMPLI: ONKYO 5007 FINALE FRONT: EMOTIVA XPA-2 CONSOLE: PS3 MULTIMEDIA POPCORN A-400 PROCESSORE: DARBEE SAT: MYSKY HD DIFFUSORI KLIPSCH FRONT RF-83 CENTRALE RC-64 SURR. HIGH RB-61 SURR. RB-81 SURR. BACK RB-61 2 SUB: RW-12D
-
10-07-2013, 11:23 #3
Member
- Data registrazione
- Jul 2013
- Località
- Verbania
- Messaggi
- 88
Grazie della risposta panozzi! Effettivamente ho scritto in malo modo... la parete è profonda 10 cm. Anche io ho qualche dubbio, soprattutto sulla forza che il braccio della staffa dovrà sopportare. Quindi conviene mettere una staffa fissa? A che distanza dovrebbe stare il plasma dal muro?
-
11-07-2013, 09:57 #4
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2008
- Località
- Melegnano
- Messaggi
- 266
Quella fissa è la migliore, per la distanza tieni solo presente i cavi che devi collegare, per il surriscaldamento se ha tutti i lati liberi non ci sono problemi.
TV: SONY 55x4500 VPR: EPSON TW9000W + LPE FILTER SCHERMO: SOPAR 270X152 AMPLI: ONKYO 5007 FINALE FRONT: EMOTIVA XPA-2 CONSOLE: PS3 MULTIMEDIA POPCORN A-400 PROCESSORE: DARBEE SAT: MYSKY HD DIFFUSORI KLIPSCH FRONT RF-83 CENTRALE RC-64 SURR. HIGH RB-61 SURR. RB-81 SURR. BACK RB-61 2 SUB: RW-12D
-
11-07-2013, 15:59 #5
Bannato
- Data registrazione
- Jan 2007
- Messaggi
- 18.641
Conservati la base a portata di mano, ricordati che se per sfiga hai bisogno di chiamare l'assistenza le operazioni di smontaggio e rimontaggio del tv dalla staffa non le fanno i tecnici dei cat, devi farglielo trovare sulla base in un posto in cui sia accessibile il retro altrimenti il tv non te lo riparano.
-
12-07-2013, 07:35 #6
Member
- Data registrazione
- Jul 2013
- Località
- Verbania
- Messaggi
- 88
Grazie mille Plasm-on dell'informazione! Ne terrò sicuramente conto.
Secondo te, la staffa di cui ho messo il link nel primo post, dovrebbe reggere?
Seguendo il consiglio di panozzi sarebbe logico comprarne una fissa, ma mi piacerebbe averne una "mobile".
-
12-07-2013, 16:43 #7
Il Natale scorso insieme a mia moglie abbiamo appeso alla parete un tv Sharp da sessanta pollici e quasi cinquanta chili di peso. Proprio con gli stessi tuoi timori e paure ci siamo avvicinati a questo lavoro che, NON è stato ne facile ne tanto meno senza problemi . Dopo un lungo cercare e studiare, ci siamo affidati alle staffe per tv della OMB di Trento, ditta serissima e competente , alla fine abbiamo "scelto" questa : OMB Reach-Go . E' inutile che te la descriva, sul sito c'è tutto quello che ti serve e, se vuoi, puoi discutere con i loro tecnici per un ulteriore aiuto. Poi su You/Tube ci sono dei video.
Noi abbiamo avuto il problema del muro... un tramezzo da dieci fori per otto (8X25X25) e così ho scritto alla Fischer per i tasselli e tutto il resto ... non puoi immaginare la risposta ... mi ha telefonato un loro Ingegnere il quale si è interessato molto alla cosa consigliandomi per il meglio !!! Abbiamo dovuto usare l'Ancorante chimico. E chi lo aveva mai visto, neppure sapevamo cosa fosse ! Alla fine abbiamo fatto un lavoro perfetto, meticoloso. Ora la tv è sulla parete a fare la sua buona figura !!! Ti chiedi se abbiamo avuto paura che la tv potesse cadere ??? Ebbene si, certamente si! Lasciavamo la porte aperte per sentire la notte il tonfo che avrebbe fatto, se mai fosse caduta, il giorno al ritorno dal lavoro, guardavamo se si fosse schiantata per terra, ma tutto ciò non è successo ...
Attento alle misure, devi fare molti calcoli, i quali devono essere perfetti, altrimenti viene uno schifo di lavoro e la tv pende da una parte o dall'altra. Non devi tralasciare nulla ! Il "livello" lo devi SEMPRE tenere in mano e misurare ...Ultima modifica di napodan; 12-07-2013 alle 16:47
-
13-07-2013, 10:52 #8
Member
- Data registrazione
- Jul 2013
- Località
- Verbania
- Messaggi
- 88
Ciao napodan, grazie delle dritte. Effettivamente la staffa che mi hai presentato te sembra molto robusta, con delle qualità di manovrabilità eccezionali e, nonostante sia raccomandata per un massimo di 63", la compatibilità VESA c'è e il peso che può sostenere è incredibile (fino a 75 Kg, contro il mio panasonic che ne pesa nemmeno 40). Quindi tutto sommato penso che possa andare bene!
Mi hai messo qualche timore per quanto riguarda il montaggio:
- Il mio muro spesso 10 cm in cemento è adatto a questa staffa?
- E' molto difficile installarla?
Te lo chiedo perchè è un lavoro che farò principalmente da solo e direi che sono un neofita in questa cosa!Ultima modifica di daninostop; 13-07-2013 alle 10:55
-
13-07-2013, 19:21 #9
Allora ... il mio è SOLO uno spunto, un consiglio, giusto come dici tu : una dritta ! Ora devi valutare in base alle tue, di esigenze.
Di staffe ne esistono tantissime e, a mio modo di vedere sono TUTTE ottime, sei solo tu che decidi quale ti serve effettivamente ... Dici "sembra molto robusta" ed hai ragione, è pesante, grande, voluminosa, tozza, è una roccia, io mi ci sono appoggiato più volte e, mi teneva senza alcun problema una volta fissata al muro. Ma il problema NON è la staffa ... è il muro !
Non puoi dire : tutto sommato può andare bene ..... per il mio caso è andata benissimo, per il tuo ... non lo so, spero di si !
Avendo un muro in solo cemento credo ... CREDO (bada bene!!!) che i tasselli con le loro viti vadano bene, per piacere, dai un'occhiata al sito della Fischer, ne esistono per tutte le esigenze e per tutte le necessità, se non ricordo male, ne esiste un tipo proprio per "appendere" la tv alla muro .
Lo ripeto, sono passati mesi prima che ho appeso la tv al muro, ho cercato di prevedere tutti gli aspetti, abbiamo studiato tutte le misure, la distanza fra noi e la tv, è stata la cosa più importante, siamo partiti da questa misura per svolgere il tutto e, comunque ci sono stati degli imprevisti, eccome ! Una volta fatti i buchi col trapano (e non sono pochi), indietro NON si può tornare ... o meglio, non puoi rifare il tutto e fare buchi su buchi ... non so se mi spiego ...
Noi, (con mia moglie) abbiamo trovato molte difficoltà nel montaggio e, da solo è praticamente impossibile eseguire questo lavoro, non puoi, magari con un amico che "mastica" di queste cose sarebbe l'ideale .
Però vedrai che anche tu ci riuscirai e dopo ... sarà una Grande soddisfazione !!!
PS = penso che, per quaranta chili (il peso del tuo Panasonic), questa staffa sia esagerata e pesante .........
Ri-PS = in privato dimmi di dove sei, magari abiti nella mia zona e ne possiamo parlare di persona e farti vedere come noi abbiamo svolto il lavoro .
CiaoUltima modifica di napodan; 13-07-2013 alle 19:37
-
14-07-2013, 10:46 #10
Member
- Data registrazione
- Jul 2013
- Località
- Verbania
- Messaggi
- 88
Le difficoltà, da quello che ho capito, si incontreranno eccome, ma non mi preoccupo più di tanto siccome pian piano sono sicuro che ce la farò! Sicuramente vedrò di farmi aiutare, magari da chi ne sa più di me.
Per l'esagerazione di questa staffa, dopo aver letto tutte le specifiche della RechGo e aver contattato l'OMB per ulteriori informazione, sono arrivato anche io alla conclusione che forse è fin troppo robusta e massiccia per le mie esigenze. Ovviamente vorrei il meglio per il mio plasma, ma non vorrei comprare più di quello che abbia realmente bisogno.
Per questo sto ancora valutando l'idea di acquistare la staffa della TecTake che, dalle poche recensioni lette, anche questa qui dev'essere bella robusta, certamente non al livello della OMB ReachGo!
Ho dato un'occhiata al sito della fischer, e hanno fin troppi tasselli! Non capendone praticamente nulla, mi sapresti gentilmente indicare qualche tipologia di tasselli che farebbe al caso mio?
Grazie mille.Ultima modifica di daninostop; 14-07-2013 alle 10:47
-
15-07-2013, 09:15 #11
Advanced Member
- Data registrazione
- Aug 2007
- Località
- Aosta
- Messaggi
- 2.133
Sono perplesso sul materiale del muro. Dove abiti? in condominio, in una villetta, in un loft derivato da un capannone industriale? Che tipo di muro è? Un setto portante o una tramezza divisoria? Sei proprio sicuro che si tratti di un muro in calcestruzzo (credo che con "cemento" tu intendessi questo).
-
15-07-2013, 12:16 #12
Member
- Data registrazione
- Jul 2013
- Località
- Verbania
- Messaggi
- 88
La mia è una casa vecchia, ristrutturata, su 2 piani. Le pareti sono composte di mattoni pieni (ho pareti con mattoni a vista) rivestiti da calcestruzzo. La parete su cui vorrei montare la staffa è profonda 10 cm e fa da divisorio tra la sala e la cucina, quindi non penso proprio sia portante. Anche questa parete dovrebbe essere come le altre, ossia mattoni rivestiti da calcestruzzo. Il muro è solido, picchiettando il rumore emesso è sordo, da l'idea di esser pieno. (scusami della poca chiarezza, ma purtroppo non sono esperto in queste cose e prima di comprare questa staffa non mi ero mai posto il problema
)
Se fossero mattoni forati (come riconoscerli?), il lavoro si potrebbe fare ugualmente? Ovviamente con le opportune accortezze.
-
15-07-2013, 12:45 #13
Advanced Member
- Data registrazione
- Aug 2007
- Località
- Aosta
- Messaggi
- 2.133
Ahh.. ecco, ... è una tramezza in mattoni intonacata (se l'intonaco è dell'epoca è sicuramente calce, se è stato rifatto, dipende).
Il muro è originale o è stato rifatto con i lavori di ristrutturazione? Se è originale potrebbe essere in mattoni pieni. Se è stata rifatta al 99,9% è in mattoni forati.
-
15-07-2013, 13:00 #14
Member
- Data registrazione
- Jul 2013
- Località
- Verbania
- Messaggi
- 88
Purtroppo è un'informazione che non saprei darti. Quando entrai la ristrutturazione era già stata effettuata e non so se quel muro fu "ritoccato" o meno.
Il peggio sarebbe se questo fosse di mattoni forati, giusto?
Se così fosse, devo abbandonare l'idea di appendere 40 Kg di tv + 10 Kg di staffa, o con i giusti accorgimenti si potrebbe fare in tutta sicurezza?
-
15-07-2013, 13:21 #15
Advanced Member
- Data registrazione
- Aug 2007
- Località
- Aosta
- Messaggi
- 2.133
No no, una parete in mattoni forati regge il tuo peso. Solo magari è meglio usare il chimico invece dei soliti fischer