Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

LG 42pq2000 (plasma): problema improvviso, colori sballati, dominanze verdi e viola.

Salve a tutti, sperando di essere nella sezione giusta, volevo chiedere un aiuto urgente:
    stavo visionando un divx col televisore al plasma lg 42pq2000 (opportunamente hackerato, abilitando la usb per la visione dei filmati). purtroppoil divx era difettato nel settore iniziale del codice e non appena avviato, il player si è bloccato, facendo una serie di pixel di colore strano. da quel momento il televisore ha avuto una serie di settaggi sbagliati (DIVERSI). in particolare la lingua del software e quella dei sottotitoli di default. una serie di cose mi sembrano diverse da prima. ma la cosa più importante è che i colori sono tutti sballati! In pratica si vede tutto con una dominanza fortissima di verde (nei settaggi con temperatura colore fredda) e di viola ( nei settaggi con temperatura calda, ad es. "standard").
    Ho provato a fare un reset di fabbrica, invano.
    Ho provato ad aggiornare il firmware all'ultima versione: la 3.47, ma niente.
    Sono riuscito a fare un settasggio molto forzato del televisore in entrata "antenna". settando il tema standard con colori caldi e giocando molto con le percentuali, sono riuscito a rendere diciamo accettabile la TV. Ma sia la visione del media player interno (i divx), sia un computer collegato in hdmi, me li fa vedere tutti verdissimi (inguardabili).

La cosa particolare, che mi fa capire che il televisore non ha problemi hardware, è che i vari menù del software proprio si vedono perfettamente, con i colori giusti, sia i grigi che i rossi... senza alcuna differenza con il passato. Quindi deve trattarsi necessariamente di un problema software di setting interno (non da pannello, probabilmente da usb service).

Premesso che non mi funziona più il palmare windows mobile, col quale ero riuscito ad accedere al menù di servizio, posto che il mio firmware è avanzato e che il telecomando non mi consente l'ingresso, immagino che per entrare occorra un telecomando universale meliconi appositamente settato (come si discuteva sull'apposito thread dello sblocco usb. Ma qualcuno di voi potrebbe cortesemente darmi una mano sia nella diagnosi esatta del problema, sia, soprattutto, nella soluzione? Non credo di potermi permettere di portare la tv in assistenza (sia perchè non è in garanzia, sia perchè è molto difficile logisticamente trasportarla, sia soprattutto per questioni economiche).

Qualcuno di voi ha già avuto problemi analoghi? magari anche con altri tipi di schermi? credo che il problema non sia necessariamente legato al mio modello in particolare.

Attendo con grande preoccupazione una vostra risposta, sperando possiate aiutarmi. In questo modo infatti il televisore è pressocchè inutilizzabile (io lo uso quasi esclusivamente per vedere filmati e come monitor del pc).

Vi ringrazio anticipatamente!

mi correggo: mi pare di capire che anche i menu dell'OSD risultano influenzati dal cambiamento di colori, ma in maniera molto minore. diciamo che la visione di un divx è impossibile: si vede tutto con una assoluta predominanza viola-fucsia. ieri, forse dipendeva da diversi settaggi sul'uscita antenna, o su hdmi, la predominanza era in verde. l'unica cosa certa è che la tewmperatura colore fa la differenza: se scelgo caldo, mi dà predominanza di viola-fucsia, se scelgo fredda mi dà predominanza di verde e blu (più verde), se scelgo media mi dà una predominanza verde fortissima, come se si vedesse in uno schermo a fosfori verdi.

come posso fare per resettare tutto come da fabbrica? per favore qualcuno mi aiuti.

se qualcuno ci capisce qualcosa, ho trovato questo manuale:
    http://www.scribd.com/doc/46638096/LG-42PQ2000-Plasma

in particolare a pag. 9 e 10 credo che ci sia la soluzione al problema, mi pare di intuire. quello che vorrei capire è se si può far qualcosa senza necessariamente portarla a un centro assistenza, dove peraltro secondo me non ne capiscono niente e si limiteranno semplicemente a cambiare la scheda di memoria... per non perdere tempo... il tutto a mie spese.

speriamo che dopo ferragosto ci sia qualche esperto che mi sappia dare una risposta affermativa e magari darmi le indicazioni per risolvere da casa il problema.
    Ultima modifica di massimo merighi; 14-08-2013 alle 15:48

ormai penso di aver capito cosa è successo... il sistema deve aver sballato i paramentri di riferimento dei colori, in realtà del bianco. occorrerebbe resettare o riprogrammare la regolazione del bianco e i parametri base delle temperature colore.
    qualcuno di voi, di rientro dalle ferie ferragostane è in grado di darmi una mano per il fai da te? potrei andare a comprare un telecomando meliconi fully8 rc per accedere al service menu, intanto.

ho paura che il centro assistenza non si metta a regolare nulla e mi dica di sostituire la eprom, per fare prima.

[RISOLTO]
    Ho comprato il telecomando meliconi, sono entrato nel setting del bianco e del nero, ho cambiato i parametri di R di G e di B... in base a parametri che avevo già fotografato da un altro televisore sempre serie pq. e tutto è tornato a posto.

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •