Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Consiglio per installazione Tv a Parete

Buonasera,

spero di non aver sbagliato sezione...

ho una TV LCD 47" del peso totale di 17Kg, che fisserò a parete. Avendo necessità di estendere la TV dalla parete ho comprato una staffa ad estensione modello Prandini 518, estensione dal muro di 67 cm e portata 60 kg...

il mio dubbio sorge relativamente al muro dove dovrei installare la staffa: il muro in questione perimetrale esterno (33 cm di spessore) è composto in grossa parte di forati ed in mezzo c'è una colonna portante di cemento armato / calcestruzzo.

Ho il dubbio se installare la staffa sulla parete di forati e sulla colonna portante. La colonna portante garantirebbe sicuramente maggior sicurezza per reggere la TV anche in considerazione che questa per la visione verrà anche staccata dal muro 50/60 cm. Ho paura però che trapanando la colonna per inserire i 6 tasselli (8mm di diametro per 6,5 cm di lunghezza) possa compromette la funzionalità della colonna stessa. Abito all'ultimo piano in un condominio di 4 piani. La colonna in questione sulla carta (planimetria catastale) dovrebbe essere 60x30, tuttavia picchiettando con la mano sembrerebbe essere 60x20. la colonna è posta perpendicolarmente alla parete interessata, quindi la superficie utilizzabile per fissare la staffa sarebbe di 30 o 20 centimetri a seconda. I 6 fori della staffa (2 in alto, 2 al centro, 2 in basso) distano in larghezza tra di loro 10 cm.

Mi consigliate di procedere sulla colonna o sul resto della parete magari con tasselli chimici?

Ciao Araman,
    provo a risponderti io con quel poco di esperienza che mi sono fatto "sul campo" in questo ultimo periodo:
    per esigenze di disposizione della sala da pranzo ho installato la staffa in una parete interna da 10cm di forati, la staffa in questione porta fino a 55" max 40kg ed ha un'estensione massima di 50 cm, è fissata con 4 tasselli diametro 10 e lunghi 80.
    Sulla staffa ho installato un Panasonic 42ET60 dal peso dichiarato di 12,5kg. Nessun problema.

Non sono un ingegnere, ma se la tua colonna portante è in cemento armato e per disgrazia ti imbatti nell'armatura (i tondini d'acciaio all'interno) secondo me non li fori neanche a piangere... indebolire la struttura di una colonna portante con 6 fori non credo sia nemmeno da prendere in considerazione.
    IMHO ti suggerirei di andare tranquillo sui forati...
    Magari attendi qualche altro consiglio dai più esperti.

...ovviamente non mi prendo nessuna responsabilità in caso di crollo dell'appartamento o di caduta della staffa!!!
    Ultima modifica di MattyR6; 23-10-2013 alle 17:29
    MattyR6

Grazie Matty, avevo perso ormai le speranze per avere qualche consiglio...

il problema che la colonna è esattamente al centro della parete, il che sarebbe perfetto come soluzione estetica...

oltretutto a sinistra della colonna, dove potrei eventualmente spostare la staffa, in basso c'è una scatola di derivazione dell'impianto elettrico ed avrei qualche problema per posizionare la canalina per portare corrente e antenna al televisore per via dello scalino che crea il coperchio della scatola di derivazione rispetto al muro...

dici che provare a forare la colonna e sperare di non trovare i tondini è un azzardo?

cavolo quanti dubbi....

Se ti arrischi a forare la colonna portante è indispensabile che ti procuti un trapano potente e con la percussione, in più usa la punta migliore che riesci a trovare... per il resto sta tutto nel non trovare i tondini... insomma, in bocca a lupo!
    Altrimenti perchè non fare salire la canalina disassata risptto al centro della tv in modo da evitare la scatola di derivazione? Poi magari la nascondi con un un mobiletto, una pianta, insomma non ho idea di come sia la parete dove andrai a metterla, però valuta bene, secondo me potrebbe valerne la pena...
    MattyR6

Il problema é che la canalina é un sistema modulare... ed in mezzo c'é pue la mensolina porta dvd/blue ray da mettere....se la metto non centrata rispetto alla tv è bruttarella..

Buongiorno a tutti.
    Io ho appena acquistato un 65 pollici da 25 kg e dovrei installarlo a parete con staffa fissa.
    Pensavo di usare n. 3 fischer sx 8 con vite truciolare.
    Secondo voi può bastare?
    Grazie.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •