|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Segnale debole o assente Samsung ES8000
-
28-05-2014, 18:44 #1
Junior Member
Segnale debole o assente Samsung ES8000
Ciao a tutti,
è da parecchi mesi che riscontro un fastidiosissimo problema al Smart TV 55 ES8000... in pratica appena accendo la tv in alcuni casi fila liscio senza problemi... ma molto spesso... mi appare "Segnale debole o assente" e per riuscire a guardare la tv (DTT) mi occorre spegnere e riaccendere la tv anzi alcune volte mi tocca accendere e spegnere la tv ben 6/7 volte (staccando pure la spina) prima di riuscire a vedere qualcosa!!!
Escludo un problema di antenna perchè in nessun'altro televisore in casa riscontro un problema simile!
Ma non finisce qui... perchè ultimamente ho acquistato una parabola per vedere qualche canale da satellite ma riscontro lo stesso problema anzi peggiore... non trova assolutamente nessun canale e nessun segnale dall'apposito pannello! La parabola è puntata da me ma non credo proprio che neanche muovendo millimetricamente non trovi nessun segnale!!
Per essere sicuro acquisterò tra poche settimane un decoder per verificare il corretto funzionamento del decoder SAT integrato nella smart TV.
Qualcun'altro del forum riscontra queste problematiche o sono solo io?Se è un problema solo mio contatto immediatamente il supporto tecnico in quanto la tv è ancora in garanzia.
Grazie a tutti!
-
29-05-2014, 15:13 #2
Bannato
Puntare una parabola non è come puntare un'antenna, se non hai strumenti o un ricevitore ed un tv per monitorizzare il segnale mentre la punti è praticamente impossibile puntarla esattamente. Basta che la sposti di mezzo millimetro in uno dei due assi per non avere piu ricezione. Per il digitale terrestre invece penso che il difetto risieda nel tuner della tv che è guasto (visto che dici che accendendo e spegnendo il tv piu volte si risolve) quindi devi portarla in assistenza.
-
29-05-2014, 16:13 #3
Junior Member
Grazie per la risposta... Contatterò immediatamente l'assistenza!
Vorrei sapere solo se il tuner TV è insieme al tuner Sat o sono separati? Per quanto riguarda l'assistenza cambiano l'intera tv o solo il tuner/scheda madre?
PS: lo so che per puntare una parabola è più complicato ma dall'apposito pannello nella tv non rileva nemmeno un minimo di segnale e questo mi ha incuriosito moltissimo portando a capire che qualcosa non andava alla smart tv!
-
29-05-2014, 22:32 #4
Bannato
Il tuner sat/dtt è unico. L'assistenza cambia la main board su cui è saldato il tuner. Ti ripeto puntare una parabola se non l'hai mai fatto e non hai l'attrezzatura giusta è praticamente impossibile (te lo dico per esperienza ne ho puntate decine), non è come un'antenna terrestre che anche se fuori puntamento hai cmq un segnale. La parabola è molto più selettiva, una volta puntata quando vai a stringere i bulloni se non controlli il segnale lo perdi del tutto, quindi puoi immaginare com'è sensibile.
Ultima modifica di Plasm-on; 29-05-2014 alle 22:35
-
30-05-2014, 08:57 #5
Senior Member
Proprio così; la direzionalità (in gergo grossolano "direttività") di un'antenna parabolica è enormemente più elevata rispetto a quella di una normale Yagi. Per le parabole esistono degli strumentini (signal finder) economici da collegare al coassiale che ti aiutano a rilevare la intensità di campo. Si può riuscire a fare un buon lavoro anche senza esperienza, ma occorre armarsi di tanta, tanta pazienza. Come scrive Plasm-on, è sufficiente una minima variazione degli angoli, anche in fase di serraggio dei dadi al palo, ed ecco che il segnale degraderà o si attenuerà del tutto. Comunque se la vuoi far "illuminare" dai satelliti canonici utilizzati dai più, la cosa è appena più semplice, perchè già osservando le altre parabole sui tetti e terrazzi, ti fai una prima idea (da rifinire) sul dove orientarla (Zenith e Azimuth). Personalmente le maggiori incavolature le ho avute aiutando amici stranieri che cercavano altri satelliti, che comunque, conoscendone la posizione, poi li si individua tranquillamente, ma.. sempre con tanta pazienza.
Ultima modifica di nemesis_1; 30-05-2014 alle 08:59
-
30-05-2014, 19:30 #6
Junior Member
E' venuto il tecnico (un po incapace secondo il mio parere) è mi sostituirà a giorni la scheda madre della smart tv direttamente a casa mia... Spero di risolvere tutti questi problemi!
PS: per puntare la parabola ho comprato infatti il "sat finder" economico per verificare il segnale... credo comunque di acquistare dopo la sostituzione, un decoder gigablue o qualcosa di simile
-
04-06-2014, 18:44 #7
Junior Member
Sostituita scheda madre e tutti i problemi sembrano risolti! Anche la parabola ora vedo!! era già puntata bene.
Unico problema è che la scheda madre non è italiana e per avere l'ordinamento canali italiani ho dovuto impostare come nazione "Grecia" perchè Italia non è nemmeno menzionata. E' normale come cosa? Posso fare qualcosa?
Grazie ancora!