Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

VA versus IPS (come decidere)

Indipendentemente dal riferimento a specifici prodotti (non siamo nella sezione "consigli per gli acquisti"), in una situazione di:
    - divano a 2 posti frontale al TV
    - distanza di visione m. 2.50
    - ambiente MAI completamente al buio (anzi: spesso molto luminoso)
    - skyHd, dvd, blu-ray
    quale delle due tipologie costruttive del pannello LCD dovrei privilegiare?

Grazie a chi vorrà contribuire...

PS per chi (volenterosamente) volesse rispondere OT, anticipo che:
    - il plasma già ce l'ho
    - quando l'elettronica (e l'affidabilità) lo consentiranno, sarà ora di passare a OLED

Domanda : durante la visione serale/notturna, c'è sempre qualche fonte luminosa accesa nella stanza?
    Casa di residenza : Sala :Panasonic 50VT60T - Camera Letto: Panasonic TX-L32G10 - Cucina:Toshiba 26EL833G Casa genitori : Sala: Sony Bravia 50W808C - Cucina : Toshiba 26EL833G - Camera letto: Philips 32pfl6605H/12 - Soggiorno : Sharp Acquos 20"(DEAD) Casa vacanze : Sala : Sony Bravia 43W809C - Camera Letto 1 : Hitachi 28LD5200E - Camera Letto 2 : Philips 40PFL4468/H12

@ darklines: solo un abat-jour in un angolo della stanza... luce soffusa non direttamente incidente lo schermo; quasi mai sentiamo la necessità di oscurare del tutto la stanza.

La domanda si riferisce soprattutto al fatto che esistono due condizioni di per sé indirizzanti opposte scelte:
    - stanza molto illuminata (di giorno)... a favore di IPS
    - divano in posizione frontale... a favore di VA
    ... e la materia del contendere è: privilegiare luminosità o livello del nero?
    Ma poi esiste davvero una differenza?
    In altre parole, a parità di elettronica, sistema di retroilluminazione ecc. conta veramente la tipologia del pannello?
    L'evoluzione del KDL 55W955 è esemplare in questo senso: al lancio, livello del nero elevato = colpa del pannello IPS; dopo qualche versione del firmware, prestazioni (quasi?) analoghe al 905 dello scorso anno...

Allora, la questione è appunto il livello del nero non proprio eccelso dei pannelli ips a differenza dei va.
    Essendo tu possessore anche di plasma, per il tuo occhio, avere un livello del nero molto basso è quasi diventata un'esigenza. Si, la gestione dei circuiti di dimming è migliorata ma tieni presente che il nero basso lo si ottiene grazie al "trucco" del "accendo e spengo" la retroilluminazione insieme alla rifrazione di una sorgente luminosa sul pannello che ti fanno percepire un contrasto migliore , ma i livelli di contrasto e nero del pannello ips rimangono sempre tali . Se per te questo non è un problema puoi anche orientarti su un pannello ips.
    Per esempio io, se dovessi effettuare una scelta di qualità eviterei un pannello ips perchè guardo sempre la tv in ambienti non illuminati.
    Comunque il 905, dal punto di vista del pannello era superiore.
    Casa di residenza : Sala :Panasonic 50VT60T - Camera Letto: Panasonic TX-L32G10 - Cucina:Toshiba 26EL833G Casa genitori : Sala: Sony Bravia 50W808C - Cucina : Toshiba 26EL833G - Camera letto: Philips 32pfl6605H/12 - Soggiorno : Sharp Acquos 20"(DEAD) Casa vacanze : Sala : Sony Bravia 43W809C - Camera Letto 1 : Hitachi 28LD5200E - Camera Letto 2 : Philips 40PFL4468/H12

Citazione Originariamente scritto da Darklines Visualizza messaggio
    Allora, la questione è appunto il livello del nero non proprio eccelso dei pannelli ips a differenza dei va.
    quindi è per questo che qui
    http://www.hdtvtest.co.uk/news/tx40a...1406183815.htm

si scende fino a 0.048 cd/m2? E' una caratteristica generale dei pannelli VA?

visto che hai accennato ai plasma, un plasma fino a che livello di nero arriva?

Citazione Originariamente scritto da mr6600 Visualizza messaggio
    ... visto che hai accennato ai plasma, un plasma fino a che livello di nero arriva?
    Sul mio plasma la sonda misura un nero minimo di 0,0023 cd/m2 a massimo 0,006 cd/m2 su schermata ansi.
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

come volevasi dimostrare...
    "da qui, Messere, si domina la Valle!"

Panasonic 60ZT60; Oppo 105D MultiRegion; McIntosh MA6600; Sonus Faber Liuto

Ma non tutti i pannelli IPS danno la stessa resa. Ci sono modelli che montano IPS nei quali la percezione del nero è sostanzialmente la stessa di un pannello VA. Ovvio che le misurazioni daranno adito di pensare che non c'è confronto, ma io credo che in alcune situazioni entri anche in gioco l'elettronica stessa. Un esempio potrebbero essere gli ultimi modelli Panasonic top di gamma IPS nei quali il nero percepito è molto buono, rendendo la visione davvero gradevole anche a stanza semibuia. Quindi il discorso VA meglio di IPS diventa davvero molto relativo soprattutto se consideriamo tutti gli altri pregi che un pannello IPS puo' dare.

GlPapp In merito alla tua situazione considerando la distanza di visione, la posizione del tuo divano e soprattutto il fatto che posizionerai la tv in un ambiente di uso normale, e non in una salettina audio/video oscurata all'occorrenza, direi che ti puoi sentire libero di scegliere il pannello "migliore" indipendentemente dal fatto che esso sia VA, IPS. Gli IPS diventano "da evitare" solo per un uso cinema, cioè a stanza completamente buia, e mi sembra di capire che non è il tuo caso. Piuttosto mi concentrerei su altre predominanti, come ad esempio l'elettronica e lo scaler( visto che possiedi e guardi dvd), e soprattutto la resa il hd.
    DISPLAY: Pioneer5090h
    SINTOAMP: ?
    DIFFUSORI: ?
    LETTORE BD: SonyBDP-S790
    CONSOLE:
    PlayStation 4

Citazione Originariamente scritto da glpapp Visualizza messaggio
    come volevasi dimostrare...
    Possiedi un 60zt60? Se è così non digeriresti mai un lcd ips generico, seppur destinato alla visione in stanza illuminata, minimo dovresti andare su un panasonic ax900 .
    Ultima modifica di f_carone; 12-11-2014 alle 12:12
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Possiedi un 60zt60? Se è così non digeriresti mai un lcd ips generico, seppur destinato alla visione in stanza illuminata, minimo dovresti andare su un panasonic ax900 .
    il punto credo sia anche il budget. Non tutti possono spendere 2800 per una tv. Capisco che c'è gente che ne ha spese anche 4000 per un lcd quando i VT60 stavano a 1600, pero' non mi sembra questo il caso. Che plasma sia meglio di qualsiasi lcd ormai è un dato di fatto, ma ormai , purtroppo, sono andatitutti fuori produzione e i pochi che ancora si trovano in giro costano un occhio.
    CONSOLE:
    PlayStation 4

Lui il plasma c'è l'ha già, proprio il top zt60, e (mi) domandavo se era davvero sicuro di voler acquistare un lcd, nella sua situazione acquisterei un oled 55ec930, anche la distanza sarebbe giusta .
    Ultima modifica di f_carone; 12-11-2014 alle 12:45

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Lui il plasma c'è l'ha già, proprio il top zt60, e (mi) domandavo se era davvero sicuro di voler acquistare un lcd, nella sua situazione acquisterei un oled 55ec930, anche la distanza sarebbe giusta .
    Appunto avendo il plasma magari vuole un lcd, un Oled costa il doppio di un lcd e comunque è ancora una tv che non da garanzie su tutto, tipo nel gaming ha seri problemi, poi la non uniformita' e tutte le cose che gia' sai. Io non mi comprerei mai un Oled ora per piazzarlo in sala acceso 24/24 alla merce' di bambini che giocano e vedono cartoni su sky, preferisco risparmiare e piazzarci un bell'lcd da battaglia. Se ha lo ZT credo avra' anche una saletta video. Li si che ci piazzerei l'Oled, ma aspetto quelli un po' piu' "maturi".
    CONSOLE:
    PlayStation 4

@f_carone, @commander82: mi riferivo al soggiorno, illuminato da finestre e porte-finestra in due lati angolari, in cui spesso la TV viene vista in piena luce. Non ho ALCUNA intenzione di sostituire Sua Maestà ZT60 con un LCD (!!!), mi chiedevo solo se sostituire il mio vecchio Plasma LG del 2003 (!!!) con un LCD... il quesito del thread era appunto in riferimento ai punti di vista dei forumers sulle due tecnologie di costruzione dei pannelli. Effettivamente guardiamo i film (e ascoltiamo musica) in altro ambiente.
    Grazie comunque per il Vostro contributo.
    "da qui, Messere, si domina la Valle!"

Panasonic 60ZT60; Oppo 105D MultiRegion; McIntosh MA6600; Sonus Faber Liuto

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •