|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Colore illuminazione a led dietro al televisore
-
04-02-2016, 22:22 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2012
- Messaggi
- 207
Colore illuminazione a led dietro al televisore
Ciao a tutti, stavo pensando di mettere delle strisce a led usb dietro ad uno dei miei televisori, ma mi domandavo: quale colorazione sarebbe meglio utilizzare, che non dia fastidio?
Alcuni dicevano blu, altri bianco freddo, altri ancora bianco caldo, quindi sono un po' in confusione.
Inizialmente volevo dotare la tv di led sia per estetica che per "salute degli occhi", poi leggendo un po' in giro ho scoperto che è una leggenda metropolitana, e che la luce non dovrebbe illuminare dietro la tv, ma semmai essere rivolta verso l'alto e/o verso il basso ad illuminare TUTTA la parete in cui risiede la tv (poi ci saranno sicuramente varie correnti di pensiero).
Ciò però, oltre ad andare contro le sacre regole dei "videoproiettisti" che esigono buio totale, non mi riguarda così da vicino: 1) perché la tv che voglio illuminare è una tv "da pranzo", in cui non vengono mai guardati film "seriamente", 2) perché non viene mai spenta la luce, quindi il problema degli occhi è comunque relativo.
Ho specificato tutto ciò nel caso qualcuno avesse pensato subito "ma lo sai che non sarebbe il caso?"
Grazie!
-
05-02-2016, 01:00 #2
Però se l'ambiente in cui sta quel TV è comunque sempre illuminato direi proprio che "non sarebbe il caso".
A che scopo avere una luce di un colore piuttosto di un altro che illumina la parete posteriore?
Se tutto fosse al buio, magari la parete leggermente illuminata di un colore neutro, pertanto chiaro non molto luminoso, ci potrebbe anche stare, anche se sarebbe meglio che fosse l'ambiente leggermente illuminato di luce diffusa, ma senza questa necessità personalmente non vedo alcuna utilità, ancor di più se poi si utilizza un colore: rosso, blu o altro che sia."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-02-2016, 09:00 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2012
- Messaggi
- 207
La stanza è sempre un po' illuminata, ma la luce è abbastanza distante dalla tv, quindi una luce dietro lo schermo si vede chiaramente.
Lo so perché avevo poggiato un neon proprio dietro alla tv, e l'effetto era gradevole.
Non mi interessa tanto l'utilità, lo metterei semplicemente per un fattore estetico, però se un colore è più indicato di un altro preferisco scegliere quello ecco
-
10-02-2016, 08:24 #4
Tecnicamente sarebbe meglio che la luce sia bianca K°6.500. Il discorso della salute per gli occhi con illuminazione di tutta la parete/parzialmente/tutta la stanza.... fa parte anche questo della sezione "leggende urbane".
Una TV con opportune regolazioni del contrasto e della retroilluminazione può essere tranquillamente vista al buio... anzi se viene calibrata strumentalmente per l' utilizzo in ambienti al buio con le luci accese si percepirà una perdita di dettaglio sulle basse luci.
Se vogliamo un parallelo con qualcosa di concreto... contrasto e retroilluminazione sono come l' acceleratore di un auto, l' illuminazione ambientale è il freno a mano....
Bene forse per andare a 50 Km/h è meglio usare poco l' acceleratore piuttosto che essere a tavoletta con il freno a mano tirato.
CiaoUltima modifica di revenge72; 10-02-2016 alle 08:26
...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
15-02-2016, 20:12 #5
Per non aprire un altro thread chiedo qua!
Questo tipo di lampada qualcuno lo ha?
Dai commenti sono tutti soddisfatti!
Ci sono alternative?
Grazie!