|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: 1280x1024 o 1366x768?
-
28-04-2005, 10:02 #1
Junior Member
1280x1024 o 1366x768?
Ciao,
è il mio primo messaggio sul forum, complimenti a tutti!
Vorrei comprare un televisore LCD, ho visto l'LG RZ-32LZ50, che ne dite?
La mia perplessità è questa: in linea di principio, più la risoluzione è maggiore e meglio è... ma la mia esperienza con un monitor LCD (Sony s91) mi insegna che visualizzare un'immagine a una risoluzione inferiore a quella massima è decisamente squallido, le immagini sono squadrettate e il risultato molto scarso...
Quindi, considerando che lo standard HDTV 720p ha risoluzione 1280x720, non sarebbe meglio che la risoluzione NATIVA del pannello fosse 1280x720? Come si vedrebbe un segnale a 720p su un pannello con risoluzione 1366x768?
Chiedo anche un'altra cosa: all'ingresso DVI vorrei collegare il mio HTPC (scheda video Radeon 9600xt Ultimate presa ieri). Come mi consigliate di collegare un eventuale lettore DVD? Component?
Grazie!
-
28-04-2005, 23:34 #2
Member
L'LG che indichi e' equipaggiato con il chip Genesis (o Faroudja) per le operazioni di scaling/deinterlacing e questo è una delle migliori garanzie relativamente alle prestazioni che tu chiedi (lo scaler interno del televisore è fondamentale).
Per quanto attiene alla connessione HTPC & DVD su DVI, io userei questo
http://www.lindy.com/it/productfolde...7711/index.php
o un prodotto simile per mantenere tutte le connessioni via DVI...
Ciao
-
29-04-2005, 07:31 #3
Junior Member
Ciao VanBuzzer!
Sì, sapevo dello scaler e a cosa serve, ma ero comunque perplesso... Ma se mi dici che il risultato è buono...
Sai mica se la DVI dell'LG RZ-32LZ50 (o del Samsung LW 26a41b) supportano l'HDCP? Non vorrei non poter visualizzare i prossimi DVD protetti...
E a proposito dei due televisori citati, ho sentito parlare bene anche del Samsung, ma l'LG mi sembra più completo come connessioni... Certo che però se usassi uno switch come quello che mi hai segnalato, l'ingresso Component dell'LG non lo userei più. A proposito, sai quanto costa quello switch?
Ciao e grazie!
-
29-04-2005, 17:09 #4
Junior Member
il samsung ( che ho) ha il supporto per l'hdpc nonchè l'ingresso DVI... (cmq se cerchi ho messo anche una rece in cui il 26a33w(non ricordo il nome completo) ha battuto tutti i modelli concorrenti... costa più del 26a41b per via delle casse jbl..)
-
02-05-2005, 03:17 #5
Member
YetiMan ha scritto:
Ciao VanBuzzer!
.....................
Sai mica se la DVI dell'LG RZ-32LZ50 (o del Samsung LW 26a41b) supportano l'HDCP?
.................
Come alternativa 32" all'LG, ti consiglierei di valutare il Samsung LW32A33W. Estetica a parte, l'ho visto questo week-end e mi ha lasciato molto ben impressionato (non ho potuto fare prove. Solo una pura "impressione" guardando il film Master & Commander, che contiene parecchi passaggi critici per i TV LCD...)
YetiMan ha scritto:
A proposito, sai quanto costa quello switch?
Ciao
-
02-05-2005, 15:18 #6
Junior Member
Grazie ragazzi...
Nel weekend anch'io ho fatto un giretto per negozi, e ho visto sia il Samsung che l'LG... che dire: DELUSIONE!!
OK, erano collegati a un decoder satellitare insieme ad altri 30 monitor ma... a meno di 2-3 metri di distanza qualità sotto i piedi!
Sicuramente basta impegnarsi un po' a settare per bene colori, contrasto e altro ma così com'è, mi hanno deluso un bel po'... devo dire che mi aspettavo di più da televisioni da quasi 2000 euri...
Mi piacerebbe provare ad attaccarci un PC, e nel negozio mi hanno detto che posso andare quando voglio a fare una prova. Io sul portatile non ho l'uscita DVI, solo VGA e S-Video, ma almeno vorrei provare a mappare la risoluzione nativa e vedere come se la cavano.
Il discorso comunque era comune un po' a tutti i vari LCD, un po' meglio il Loewe ma a che prezzo!
Altrimenti, mi rivolgo a un plasma tipo l'LG RZ-42PX11, costa poco di più, ha risoluzione minore ma almeno i colori mi sono sembrati meglio. Che ne dite? Qualcuno che abbia collegato un HTPC a un monitor al plasma da 852x480 può darmi le sue impressioni? Mi interesserebbe sapere come si vede MCE a quella risoluzione, e poi foto, film...
Than