|
|
Risultati da 1 a 15 di 24
-
07-11-2018, 22:45 #1
Member
in ristrutturazione: Altezza tv 50" e posizione casse frontali. Sala ad angolo (urg!)
Ciao a tutti, vengo al sodo: sto ristrutturando casa, devo fare gli impianti per la tv e ne approfitterei per rendere il cablaggio il meno visibile. L'idea è di mettere una canalina vertinale nel muro per far passare i cavi dal mobiletto alla tv.
Il dubbio che mi assilla (e non scherzo con ASSILLA) è trovare la miglior posizione per tutto quanto.
La stanza campione è postata sotto al messaggio.
In alto, il muro dove ci sarà la tv appesa. A circa 2.5Mt avrò il poggiaschiena del divano (con altezza circa di 46Cm da terra (devo ancora verificare). Questa distanza è vincolante per via del taglio della sala, dell'ingresso (dietro il divano) e di una portafinestra (tra televisore e divano, sulla parete di destra).
Sono alto 1.80 e se non erro dovrebbe valere una sorta di regola dove l'altezza degli occhi da terra coincidono con 1/3 dello schermo partendo dall'alto.
Ma gira e rigira, mi perdo con le misure (ho un plasma panasonic TX-P50X60e).
Ho anche un piccolissimo impianto home theater, Logitech Z-5450 Digital 5.1 che tutto sommato mi aggrada, e anche qui ho l'assillo: le casse anteriori, a che distanza dovrei tenerle dal televisore?
Soprattutto considerando che "tutto il circo mediatico" deve tendenzialmente poggiare sulla parete frontale (nell'immagine sotto sarebbe il lato più alto del quadrato) ma restare il più vicino alla parete di destra per esigenze di spazio e arredamento (la cucina appunto).
Chiaramente non pretendo chissà cosa, ma non vorrei fare scemate. Il subwoofer dovrebbe rimanere nell'angolo a destro frontale.
Quello che mi preoccupa è che non vorrei andare ad impiccare la cassa destra frontale tra i due muri. La cassa in questione è di piccole dimensioni, L80mm H160mm P60mm.
Mi sono spiegato decentemente?
Ps - so che per questa distanza magari un 75pollici 4K sarebbe più indicato, ma questo ho e questo per adesso mi tengo, altrimenti non cambio i serramente
chiedo scusa, ho omesso le misure della stanza:
parete dove dovrebbe essere posta la tv: 385cm
parete sinistra (cucina): 605cm
parete destra (ingresso, portafinestra e divano): 413cm
parete posteriore (corridoio verso camera): da non considerare
Grazie a tutti quelli che oseranno provar di dipanare i miei dubbi!
(classica cucina a vista)Ultima modifica di cybermod; 09-11-2018 alle 10:15
-
08-11-2018, 23:39 #2
Member
Scusate, chiedo per sicurezza perchè sono anche in urgenza (l'elettricista deve disegnare le tracce e poi verrà completata la pavimentazione): ho fatto una domanda stupida?
-
09-11-2018, 07:58 #3
Posizionerei il TV centrale ad un altezza tra i 45 ed i 55 cm massimo da terra, se in futuro decidessi di fare un upgrade con un Tv più grande meglio stare verso la misura minima.
non avendo indicato misure dei mobili e della stanza resta difficile aiutarti nella scelta del posizionamento.
un disegno anche approssimativo invece renderebbe più facile la cosaWise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
09-11-2018, 08:22 #4
(ooops! mentre scrivevo si è aggiunta un' altra risposta, piuttosto che adattare questa avverto di non averne potuto tenere conto).
Nessuna domanda è stupida, purtroppo alcune questioni sono già state poste moltissime volte, la benzina del forum è la curiosità ed il desiderio di approfondire argomenti e su questi temi di benzina ce n'é poca.
>qualsiasi ragionamento è fatto in termini di angoli rispetto all' asse principale della sala ed al punto di ascolto principale (=occhi ed orecchi di che siede al centro del divano)
>dal p.a.p. idealmente si dovrebbero vedere le casse in un angolo di 60° (30° la dx e 30° la sx rispetto all' asse principale)
>gli altri angoli (casse posteriori) sono documentati in infiniti schemi che escono googlando >posizione altoparlanti 5.1< su google immagini
>il centro del TV (= l'incrocio delle due diagonali dello schermo) idealmente dovrebbe stare entro un angolo di 15° in verticale rispetto all' asse principale della stanza (insomma all'altezza degli occhi o poco più su)
>tutte le casse idealmente vanno staccare dal muro di qualche decina di cm e lontane dagli angoli, subwoofer compreso
Rispetto a questi posizionamenti ideali moltissime persone fanno dei compromessi ma fino a dove spingersi nello scostarsi dalle raccomandazioni ufficiali lo può decidere solo l'interessato.Ultima modifica di pace830sky; 09-11-2018 alle 08:25
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
09-11-2018, 10:16 #5
Member
effettivamente, in un futuro e quando avrò disponibilità economica) punterei ad un 75" 4k, vista la distanza.
Il disegno, più preciso, lo metterei anche il problema è che non so dove hostare l'immagine in rete e in forma gratuita.
Non ho un sito mio. Hai consigli in merito?
Più sotto metto le misure
-
09-11-2018, 10:22 #6
Member
sicuramente devo scendere a compromessi, poco ma sicuro.
mi scuso ma non ho pensato alle misure, ero proprio cotto.
le misure della stanza:
parete dove dovrebbe essere posta la tv: 385cm
parete sinistra (cucina): 605cm
parete destra (ingresso, portafinestra e divano): 413cm
parete posteriore (corridoio verso camera): da non considerare
Grazie mille per le vostre risposte!
Ho cercato molto su google ma ho visto che praticamente ogni caso è a se stante.
Di buono c'è che ho tirato su molte informazioni generali!
-
09-11-2018, 14:45 #7
Puoi farlo qui su Tinypic è gratuito
http://it.tinypic.com/Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
09-11-2018, 16:25 #8
Member
-
09-11-2018, 17:54 #9
Advanced Member
Se i tuoi occhi distano dal pavimento quando sei seduto 95 cm, per avere lo schermo perfettamente al centro (trattasi di un 50 pollici, quindi altezza dello schermo è circa 62,5 cm cornici e eventuale supporto esclusi) dovresti appenderlo ad un'altezza da terra di 64 cm circa: centro schermo=62,5/2=31,25cm | altezza occhi 95 cm - centro schermo 31,25 cm = 63,75 cm. Questa misura è riferita al bordo inferiore del pannello, dove c'è effettivamente l'immagine (cornice esclusa), quindi va preso questo in considerazione prima di bucare la parete.
Anche se fosse un tv da 75 pollici, l'altezza andrebbe bene perché alla distanza di 2,5 m non supereresti comunque i 15 gradi di angolazione tra la parte superiore dello schermo e gli occhi da seduto.
Ovviamente devi comunque prendere le misure corrette della distanza occhi-pavimento, ma penso che non si discosterà molto da quei 95 centimetri: la seduta dici che è intorno ai 46 cm dal pavimento, quindi siamo nelle norma per un divano o una poltrona, anche il tuo metro e ottanta è comune (calcolando un busto normale siamo lì come altezza occhi-pavimento), la distanza occhi-schermo che ho preso in considerazione per i miei calcoli è 2,5 m (serve per l'angolazione).
Ps. Non ti fidare troppo, sono un disastro in matematica.
Ultima modifica di Nex77; 09-11-2018 alle 18:11
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
09-11-2018, 19:14 #10
Member
Wow! Un macello di numeri, dopo me li studio con calma per comprendere meglio, adesso con il cellulare non é troppo chiaro. Domani in giro per divani, controllerò bene la seduta.
Però un altro dubbio tremendo é la cassa destra frontale: come fare per non impiccare il suono?
-
09-11-2018, 20:55 #11
Advanced Member
Cosa intendi per impiccare il suono? Se vuoi dire la collocazione all'angolo, potresti prendere in considerazione questo tipo di pannelli da inserire sul muro laterale più vicino alla cassa destra.
Le casse le collocherei ad una distanza che sia pari alla distanza del punto di ascolto principale o giù di lì, quindi diciamo che tra di loro dovrebbero essere distanti sopra i 2 metri, anche di più visto che stai seduto a 2,5 m dallo schermo, ovviamente i tweeter ad altezza orecchio almeno per la frontale destra e sinistra:
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
09-11-2018, 21:32 #12
Member
essendo la tv lunga 118cm, dovrei fare 230-118=112. Poi diviso 2 così trovo la distanza che dovrei tenere per ogni cassa dai lati destro e sinistro del tv, quindi 56cm.
In questo conto, tu consideri un eventuale 75" pollici futuro così da non dover modificare la posizione?
Mentre, per le casse posteriori, sarebbero per forza di cosa leggermente dietro al divano, ma quindi con distanza massima di 2mt l'una dall'altra, corretto?
per precisare: la mia preoccupazione, per la cassa destra, è che il muro faccia qualche effetto strato di rifrazione delle onde sonore.
Per il pannello fonoassorbente, non è un problema, posso metterlo, ma preciso che quel muro è di confine con l'esterno, e non con un'altra proprietà.
Di nuovo grazie per i consigli!
-
09-11-2018, 21:56 #13
Advanced Member
Una 75 pollici è larga più o meno 168 centimetri cornici incluse, quindi dovrebbe entrarci nella parete, casse comprese.
Sulle surround puoi essere più elastico come distanza l'una dall'altra, l'importante è che creino un buon campo acustico diffuso, in modo che non si noti la precisa provenienza del suono, l'altezza a cui andrebbero le surround è una spanna sopra le teste degli ascoltatori (diciamo sul metro e cinquanta più o meno), se le rivolgi verso un punto centrale poco più avanti del punto di ascolto principale ti dovrebbero dare buoni risultati.
Per il muro, il pannello fonoassorbente dovrebbe assorbire la maggior parte delle onde sonore sopra i 500Hz, quindi in un certo senso è come se "allontanasse" la presenza del muro.
Per i calcoli del mio post precedente, forse era meglio usare un'immagine esplicativa:
Come vedi, anche mantenendo la stessa staffa o almeno la stessa posizione di attacco alla parete, dovrebbe andar bene sia per il tuo 50 pollici sia per un eventuale 75, ovvio che dipende anche dal modello del tv e dal tipo di attacco, comunque hai ampi margini di manovra, sempre se non ho fatto male i calcoli.TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
-
09-11-2018, 22:45 #14
Member
grazie dello sbattimento nex77, mi stai aiutando molto!
Sto facendo delle immagini 3D con sweet home, un programmino per architetti da 2 soldi di cacio.
Non so, ma la tv rispetto alla sala mi sembra tanto decentrata.
Prova a dargli uno sguardo.
(ti prego, ricontrolla i calcoli, io l'ho fatto e mi sembrano giusti, chiaramente sarò più preciso una volta presa una media delle altezze delle sedute dei divani che domani andrò a guardare).
una precisazione che è anche una domanda: non si dovrebbe considerare la regola di 1/3 del monitor, per non stancare la vista?
(piccolo plus, probabilmente prenderò un divano con due sedute relax, come questo di poltrone sofà. L'ho provato, ci credi che è più comodo di una chaise longue???
Come questo, però con solo due sedute causa spazio
Ultima modifica di cybermod; 09-11-2018 alle 22:52
-
09-11-2018, 23:08 #15
Advanced Member
E' decentrata ma non mi sembra tu possa fare altrimenti, hai la finestra a sinistra e il divano non è che puoi spostarlo al centro, si troverebbe troppo vicino al frigo, l'importante è che la tv sia allineata al punto di ascolto principale, e mi sembra sia così dai disegni. La sala poi è già irregolare di suo, esteticamente quell'angolo tv non mi sembra malaccio e non crea intralcio: se vuoi il televisore più al centro della parete, dovresti rinunciare ad attaccare le casse al muro e usare un mobile più lungo su cui collocarle. E' una cosa fattibile e magari sarebbe anche auspicabile visto che il centro della seduta sinistra del divano, ora che vedo meglio, non è perfettamente allineato con la tv, prendi in considerazione anche questa soluzione, si tratta di pochi centimetri, magari stringi di quanto basta anche le cassettine se proprio le vuoi a muro:
Ovviamente, facendo così il punto di ascolto principale è la seduta a sinistra, quindi chi si siede lì è perfettamente allineato col televisore ed è correttamente al centro delle due cassettine.Ultima modifica di Nex77; 09-11-2018 alle 23:13