|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Problema con il local dimming.
-
27-11-2018, 00:40 #1
Senior Member
Problema con il local dimming.
Ho da pochissimo acquistato un sony kd-65xf9005.
Mi sono accorto che da un punto preciso dello schermo si vedono dei flash luminosi, in determinate situazioni di immagini.
Il metodo che più lo rende visibile è il test del local dimminc che si può trovare su youtube. O la pallina bianca che gira attorno nello schermo nero, o il quadratino bianco che percorre i bordi dello schermo.
Quando la fonte luminosa si avvicina, o si allontana da quel determinato punto, si vede un flash luminoso dove in realtà dovrebbe esserci nero.
Pure nei normali filmati a volte si riesce a vedere.
Giusto prima ho visto la fronte di un uomo accendersi per un millisecondo e non è bello.
L'opzione motion flow invece attenua il problema. Ma non lo elimina del tutto.
E il flash lo si vede sempre e solo su quel punto.
Volevo sapere.
-se è un problema conosciuto
-se il fenomeno ha un nome
-se è risolvibile o se devo chiedere la sostituzione del televisore.
Il problema è che non saprei come farglielo vedere a a quelli di Mediaworld se fosse un problema.
So che mi da molto fastidio .
Vi metto un video che ho fatto.
https://youtu.be/GI9wSgQ2sXwUltima modifica di 9Enrico0; 27-11-2018 alle 12:22
-
27-11-2018, 13:11 #2
Advanced Member
Il local dimming dovrebbe avere sul tv un menu che ti permette di regolarlo: high, medium, eccetera. Vedi se impostandolo a un valore più basso o spegnendolo del tutto, il risultato cambia, a quelli di rtings non crea quel difetto:
Ultima modifica di Nex77; 27-11-2018 alle 13:12
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
27-11-2018, 15:47 #3
Senior Member
Se lo imposto a basso il problema diminuisce. Potrei dire che sparisce.
Ma in teoria non dovrebbe farlo neanche in alto.
Volevo capire se necessito la sostituzione della tv.
A me non sembra tanto normale 😅
-
17-12-2018, 00:05 #4
Senior Member
per farlo sparire devi disattivarlo, ma se lo disattivi hai lo svantaggio che perdi molto nel contrasto e nei neri, è un problema di tutti gli LCD con local dimming, la tv tiene accesi solo i led interessati dove deve riprodurre il bianco, però i led li può gestire a zone, nel tuo xf90 dovrebbero essere una trentina. Quindi una pallina che si sposta, o una piccola scritta bianca non corrisponderà mai al gruppo di led acceso/spento e questo crea il problema.
meglio settarlo basso o medio, e ignorare le immagini di test, tanto poi nella visione del film non dovresti notarlo.Ultima modifica di sauzer; 02-01-2019 alle 18:09