|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Cristalli liquidi ???????
-
25-08-2005, 16:57 #1
Junior Member
Cristalli liquidi ???????
Sono nuovo dell'argomento, ma mi sono sempre chiesto......i televisori a cristalli liquidi per cosa si differenziano dai plasma o dagli lcd? I cristalli liquidi hanno una durata minore/uguale/maggiore dei plasma o lcd?
Vi domando questo perchè ho visto un thomson a cristalli liquidi 37 pollici predisposto all'alta definizione che mi ha fatto tentennare.
Mi scuso per l'ignoranza dell'argomento sin da ora con tutti.
Grazie.
-
25-08-2005, 18:06 #2
Advanced Member
cristalli liquidi = LCD (Liquid Crystal Display)
-
25-08-2005, 18:13 #3
lcd/plasma
I televisori lcd sono a cristalli liquidi, e funzionano tramite una serie di lampade poste dietro al pannello. Lo schermo ha una matrice TFT, cioè un foglio di cellette di cristalli liquidi alle cui spalle si trova un sottilissimo film di transistor che controllano ciascuna cella.
La cella funziona come una valvola, cioè a seconda del segnale elettrico dato dai transistor fa passare piùo meno luce. Dei filtri colorati ricoprono la cella creando l'immagine a colori.
Il plasma invece ha delle cellette con del gas tipo quello dei noen. Dietro al pannello e sulla superficie esterna dello schermo, ci sono delle griglie di elettrodi. Quando si da tensione nelle celle si forma una carica elettrica che porta ilgas a ionizzarsi (diventa plasma). I tv al plasma consumano più corrente degli lcd, e il loro funzionamento determina la diagonale raggiungibile: cioè partono da 37" in su.
Gli lcd possono stipare più pixel (infatti i primi 1920x1080 pixel saranno lcd), ma hanno un basso tempo di risposta dei cristalli (tempo fa ora sono migliorati e non fanno quasi più le scie). Gli lcd in teoria durano di più dei plasma.
Ciao Francesco.