|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Samsung LE32R51B, problema ingresso RGB
-
03-10-2005, 20:45 #1
Junior Member
Samsung LE32R51B, problema ingresso RGB
UN AIUTO PLEASE!
Premetto che sono più che soddisfatto del televisore, soprattutto quando guardo dvd (collegato in component progressivo in attesa di cambiare lettore) e soprattutto in relazione al prezzo (1179 euri da casaelettornica).
Però c'è un ma: per cercare di vedere al meglio sky, mi sono comprato un cavo scart della G&BL più "performante" rispetto al cavo che avevo. Risultato: la visione è nettamente migliorata, anche perchè mi sono accorto che il cavo che avevo non aveva tutti i 21 pin collegati e quindi (penso) in realtà non stavo agganciando il segnale RGB, però col nuovo cavo (che appunto aggancia l'RGB) sono comparse delle righe verticali molto ben visibili per tutta la larghezza del televisore. Il problema non è del cavo perchè utilizzando un altro cavo scart che ho recuperato (con tutti i 21 pin) il risultato è lo stesso. Inoltre ho notato che impostando sul decoder sky come segnale video non l'RGB ma il PAL il problema scompare (ma ovviamente la qualità dell'immagine peggiora), stessa cosa se si utilizza l'altro ingresso scart del televisore (che non supporta l'RGB), e che impostando la voce "controllo scart" (sul menu televisore della configurazione del decoder) su OFF, il problema scompare ma la qualità peggiora (e questo mi fa pensare che disattivando il controllo scart non agganci più il segnale rgb).
Insomma da tutte le prove fatte sembra che ci sia un problema con il segnale RGB (che comunque, facendo finta di non vedere quelle righe verticali, migliora nettamente la visione).
Cosa può essere?
Spero possiate aiutarmi, perchè le mie scarse conoscenze si fermano qui.
Mi scuso per la lunghezza ma ho cercato di essere il più preciso possibile.
Ciao e grazie ancora!
-
04-10-2005, 14:50 #2
Senior Member
Hai provato a collegare il lettore dvd con la scart rgb? Ti da lo stesso problema?
-
04-10-2005, 15:54 #3
problema ingresso rgb
potrebbe trattarsi di una interferenza del piedino corrispondente al videocomposito.
mi sembra di ricordare un problema simile capitato ad un utente qualche tempo fa.
si suggeriva lo scollegamento (taglio del cavetto corrispondente) dal lato del cavo che va all'apparecchiatura.
potresti provare usando una scart a basso costo da sacrificare per l'occasione.
al momento non so dirti qual'è il piedino da scollegare ma se hai un po' di pazienza . . . domani sapro' dirtiDisplay: LCD Samsung 4K QE75Q9FN + LG 47" @ Sorgenti : Himedia Q10 Pro @ Ampli & Diffusori : Onkyo 809 ... in costruzione ... + Surr. Polkaudio + sub DIY (pacoSUB) powered by Monacor Carpower Sonic 15 + Hipex DS 4.0 ...
-
04-10-2005, 18:01 #4
Junior Member
In effetti non ho provato a collegare il lettore dvd alla scart RGB, farò la prova al più presto.
Per Paolo: grazie della risposta, se hai tempo di dirmi qual'è il piedino da sacrificare mi faresti davvero un favore.
Ciao
-
05-10-2005, 07:00 #5
problema ingresso rgb
ecco un copia incolla reperito online, gli schemi si trovano facilmente mettendo in ricerca "piedinatura scart"
Contatto N° Descrizione
1 Uscita Audio destro
2 Ingresso Audio destro
3 Uscita Audio sinistro (audio mono)
4 Massa Audio
5 Massa BLU
6 Ingresso Audio sinistro (audio mono)
7 Ingresso/Uscita BLU
8 Commutazione Automatica
9 Massa VERDE
10 N.C.
11 Ingresso/Uscita VERDE
12 N.C.
13 Massa ROSSO
14 Massa Blanking
15 Ingresso/Uscita ROSSO
16 Blanking (spegnimento)
17 Massa Uscita Videocomposito (massa OUT RGB SYNC)
18 Massa Ingresso Videocomposito (massa IN RGB SYNC)
19 Uscita Videocomposito (uscita RGB SYNC)
20 Ingresso Videocomposito (Ingresso RGB SYNC)
21 Schermo
dovrebbe trattarsi del piedino 19
in bocca al lupo...Display: LCD Samsung 4K QE75Q9FN + LG 47" @ Sorgenti : Himedia Q10 Pro @ Ampli & Diffusori : Onkyo 809 ... in costruzione ... + Surr. Polkaudio + sub DIY (pacoSUB) powered by Monacor Carpower Sonic 15 + Hipex DS 4.0 ...
-
05-10-2005, 11:19 #6
Ma quanto sono accentuate queste righe verticali?
Perchè in RGB le vedo anch'io a una distanza di 1 metro, ma sembra più una postelaborazione del contrasto dinamico e del DNIe che invece un segnale di disturbo!
-
05-10-2005, 17:30 #7
Junior Member
Sono decisamente accentuate, in sostanza rendono inguardabile la visione. Io comunque il contrasto dinamico l'ho disattivato, non mi piaceva...
-
05-10-2005, 17:42 #8godel ha scritto:
Sono decisamente accentuate, in sostanza rendono inguardabile la visione. Io comunque il contrasto dinamico l'ho disattivato, non mi piaceva...Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
-
05-10-2005, 22:29 #9
Junior Member
A dire la verità in questi giorni sono "in trasferta" e quindi non ho potuto effettuare nuove prove. Però se non ricordo male durante i primi giorni di utilizzo del tv non avevo il cavo component e quindi il lettore dvd era collegato via scart al tv e il problema non si presentava. Però non sono sicuro che stesse agganciando il segnale RGB e quindi volevo aspettare di fare una nuova prova prima di postare.
Comunque hai ragione: se collegando il dvd al tv via scart RGB il porblema non si presentasse, allora sarebbe tutto da imputare al decoder sky o al limite all'interazione decoder-tv.
Appena torno vi informo.
Grazie a tutti dell'interessamento.
Ciao
-
06-10-2005, 15:48 #10
Member
happymau ha scritto:
Hai fatto la prova di collegare il lettore DVD alla SCART-RGB come ti avevano consigliato? Parrebbe evidente che, se in quel caso il difetto non si presentasse, la causa è da attribuire allo skybox, e non al TV o al cavo.
-
10-10-2005, 18:09 #11
Junior Member
Aggiornamento: nel weekend ho effettuato nuove prove e sono arrivato alla conclusione che dovrebbe trattarsi di un problema del decoder sky.
Innanzitutto scollegando il piedino 19 la situazione non è cambiata: le righe verticali sono sempre presenti.
Ho poi provato a collegare il televisore al lettore dvd tramite scart RGB: nessuna riga.
A questo punto dovrebbe appunto trattarsi del segnale RGB inviato dal decoder. Farò una prova definitiva (spero) mercoledi, attaccando il decoder sky (che fra l'altro è un modello diverso da quello che ho io, è il thomson meno compatto) di mio padre.
Se vi viene in mente qualcos'altro che possa aiutarmi....
Grazie e ciao!
-
10-10-2005, 20:43 #12
Junior Member
samsung le27r51b
SCUSATE SE MI INTROMETTO MA E' SOLO PER SAPERE SE I SAMSUNG LE32R51B ACQUISTATI DA CASA ELETTR...... SONO CON GARANZIA ITALIA PIXEL ZERO E CON MAUALE ISTRUZIONI IN ITALIANO E SE AVETE AVUTI PROBLEMI CON L'ACQUISTO (ES: SPEDIZIONE, DIFETTI VARI, CONSEGNA VELOCE) IN QUANTO VORREI ACQUISTARNE UNO CONSIDERATO CHE IL PREZZO MI SEMBRA APPETIBILE. E' UN'AZIENDA SERIA. GRAZIE A TUTTI
Ultima modifica di primim; 10-10-2005 alle 21:21