|
|
Risultati da 1 a 15 di 24
Discussione: S-VIDEO o SCART RGB ?
-
26-10-2005, 13:49 #1
Junior Member
S-VIDEO o SCART RGB ?
Ciao a tutti
ho da poco acquistato il Samsung 42" PS42P5H che 2 prese scart di cui una Rgb e l'altra no e un ingresso s-video oltre ovviamente alle altre connessioni.
Ho un lettore dvd (sistema home theater Philips) che ha sia uscita scart rgb che s-video (cavo s-video non fornito)
Ho provato a collegare questo lettore dvd con scart RGB e con s-video (ho comprato un cavo che aveva scritto sopra s-vhs, s-vhs e s-video e' la stessa cosa ?) e nonostante il manuale del lettore dica che con cavo s-video si dovrebbe ottenere maggiore qualita' a me sembra che con scart Rgb si veda meglio (immagine meno granulosa).
E' possibile ?
Dato che ho anche uno skybox volevo collegare questo alla scart rgb e il lettore dvd tramite s-video lasciando libera l'altra presa scart non RGB sul tv.
Ma adesso non so che fare ....
Grazie a chi vorra' darmi consiglio.
Mauro
-
26-10-2005, 14:39 #2
Advanced Member
Teoricamente il collegamento RGB ( con appunto il red green blu che viaggiano separatamente ) dovrebbe essere uno step superiore ( qualitativamente ) al svideo ( con due singoli collegamenti che trasportano la luminanza e la crominanza ).
Nella realtà dei ( miei ) fatti con il decoder satellitare ( pre decoder Sky ) preferivo l'immagine che ottenevo in svideo ( maggior dettaglio ).
Ora giocoforza utilizzo la rgb ottenendo una immagine ovattata.
-
26-10-2005, 14:58 #3
Come dice Raffaele, il collegamento RGB è tecnicamente superiore a quella in S-Video. Il confronto però talvolta si ribalta a causa dell'intrinseca criticità del collegamento SCART, con molti conduttori nello stesso cavo, molti pin ravvicinati nel connettore, ecc.. Nel dubbio, meglio provare (se possibile con cavi di buona qualità) e decidere sulla base delle proprie impressioni.
Ciao, Marcello.
-
26-10-2005, 15:03 #4
Controlla di aver settato corretamente sia il tv che il dvd su RGB. Certe volte non basta mettere la scart ma bisogna impostarla corretamente.
Stefano
-
26-10-2005, 15:55 #5
Advanced Member
Il mio consiglio è di utilizzare il collegamento RGB per entrambe le apparecchiature. naturalmente per farlo dovrai comprare una scatoletta di derivazione che supporti due ingressi scart e un'uscita, tutti in RGB. Ne esistono di diversi tipi, quindi vedi di sceglierne una di buona qualità. Al limite, per risparmiare qualcosa (sebbene non stiamo parlando di cifre astronomiche) prendine una col selettore dell'ingresso manuale, piuttosto che automatico.
-
26-10-2005, 17:14 #6
Junior Member
Grazie per le risposte
pero' non volevo ricorrere alla scatoletta di derivazione piuttosto uso il component per il lettore dvd e la scart rgb per lo skybox.
Tralaltro in un vecchio post qui su questo forum c'era una persona che asseriva che il component e' superiore qualitativamente sia alla scart RGB sia all's-video cosa pero' smentita dal manuale del lettore dvd che lo metteva come la connessione piu' scarsa.....
A chi devo credere ?
Il component e' davvero superiore allo scart RGB ??
Mauro
-
26-10-2005, 17:33 #7
Advanced Member
Sono molto sorpreso del fatto che il manuale dica che il segnale component sia più scarso di quello rgb. Per quanto mi risulta è esattamente il contrario. A questo punto, visto che il tuo lettore ne è dotato, utilizza tranquillamente il component. Anzi, a questo punto poi facci sapere se anche secondo te l'rgb è meglio del component. Magari è un limite proprio del tuo lettore.....
-
26-10-2005, 17:42 #8
Junior Member
Molto probabilmente ho sbagliato io; il manuale parla di video COMPOSITO (cavo rca giallo) come connessione piu' scarsa e non di component video che evidentemente non sono la stessa cosa .
Tralaltro ho trovato un articolo illuminante qui :
http://pcpro.mytech.it/hardware/digi...8002040187.art
Cmq appena arrivo a casa controllo cmq sul manuale per sicurezza.
Grazie
Ciao
-
26-10-2005, 18:05 #9
Se fate una ricerca nel forum troverete decine di post in cui sono spiegate le caratteristiche di tutti i segnali video, nonchè la qualità degli stessi.
Comunque, i segnali a componenti separate, ovvero RGB e quello definito comunemente "Component" si equivalgono, almeno nelle nostre apparecchiature.
Ad essere pignoli il sistema RGB con sincro separti, detto RGBHV è il migliore, in quanto tutte le varie componenti del segnale sono perfettamente separate e non possono influenzarsi; tra l'altro, all'interno di un TV o vpr, di qualsiasi tipologia, sono necessari questi 5 segnali che, quindi devono essere riottenuti nel caso siano mischiati ad altri.
Il Component ha ottenuto larga diffusione in quanto è quello nativo usato per i DVD, all'interno dei lettori si hanno già disponibili in partenza questi segnali (ottenuti con operazioni matematiche sui 3 segnali di colore RGB).
Il sistema S-Video è intrinsecamente inferiore a questi appena citati, il VideoComposito è quello con qualità video più bassa di tutti.
Se poi in una apparecchiatura uno di questi sistemi è implementato bene o male è un altro discorso.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-10-2005, 18:07 #10soltek ha scritto:
Molto probabilmente ho sbagliato io; il manuale parla di video COMPOSITO (cavo rca giallo) come connessione piu' scarsa e non di component video che evidentemente non sono la stessa cosa .
Tralaltro ho trovato un articolo illuminante qui :
http://pcpro.mytech.it/hardware/digi...8002040187.art
Cmq appena arrivo a casa controllo cmq sul manuale per sicurezza.
Grazie
Ciao
eheheh in effetti composito e component nn sono proprio la stessa cosa
-
26-10-2005, 18:08 #11
Advanced Member
Ciao Nordata.
Solo un chiarimento. Il collegamento RGB via scart, però, non può mandare un segnale progressivo, ma solo interlacciato. Giusto?
Grazie.
-
26-10-2005, 18:33 #12
Dovrebbe essere così
.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
27-10-2005, 15:19 #13
Junior Member
Secondo voi esiste un cavo da SCART RGB a COMPONENT ?
Potrebbe essere la soluzione dei miei problemi ....
Mauro
-
27-10-2005, 15:34 #14
Advanced Member
Più che un cavo un convertitore come questo
http://www.videoproiettori.it/catalo...roducts_id=219
-
27-10-2005, 16:00 #15
Advanced Member
Credo che esistano praticamente tutti i tipi di cavi, ma, a parte il costo di un simile cavo, considera una cosa: il dvd rende al suo massimo col collegamento in component perchè è il suo segnale nativo. Se tu, invece, converti il segnale rgb del decoder in component non hai nessun beneficio, perchè è il frutto di un'operazione di conversione e, quindi, darà luogo ad imperfezioni dell'immagine. Se pensi di migliorare il segnale di Sky con questa conversione tempo che resterai molto deluso per due motivi: perchè non ci sei riuscito e perchè hai buttato via dei bei soldini dalla finestra.
Visto che hai a disposizione un dvd con uscita component e un decoder con uscita rgb il mio consiglio è di collegare queste apparecchiature al tv così come sono, avendo l'accortezza, semmai, di comprare cavi di qualità, che fanno arrivare al meglio il segnale, invece di produrre perdite e/o interferenze.