|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Settaggi a RGB su TV tramite decoder
-
01-02-2006, 08:43 #1
Advanced Member
Settaggi a RGB su TV tramite decoder
Ragazzi,
ieri sera smanettavo con il mio decoder digitale terrestre vecchio modello Fair Mate e nelle varie impostazione c'era la tipologia di uscita del segnale che aveva i seguenti valori:
1- CVBS (mi pare fosse scritto cosi)
2- RGB
3- SVHS
CVBS era per default....impostandolo a RGB ho notato che la visione dei canali sul DTT é leggermente migliore rispetto a CVBS. Con SVHS si vede invece a bianco e nero. Inoltre settando a RGB non posso piu vedere i normali canali antenna della televisione mentre il DTT é accesso, cosa invece possibile con CVBS settato.
Ora, considerata la mia ignoranza in fatto di collegamenti, considerato che in attesa di un nuovo LCD le prove le ho fatte sulla mia attuale tv che é un Sony CRT da 21'' volevo sapere:
1- Ho i seguenti collegamenti: Antenna RF -> DTT -> uscita RF DTT in RF Videoregistratore -> uscita RF videoregistratore in TV.
Scart videoregistratore -> in scart DTT
Scart DTT -> in TV
al fine di migliorare la visione sulla mia TV ... che gia é cmq ottima usando il DTT.... secondo voi ha senso che sostituisca tutte le SCART che ho attualmente con quelle piu professionali con i connettori dorati ?
Inoltre pensate che questo tipo di situazione e collegamenti sia proponibile su una TV LCD o é meglio collegare ogni componente ad una singola presa SCART.....attualmente io ne ho soltanto 1 sulla mia TV...quindi uso tra l'altro anche un commutatore scart economico.
Grazie !
-
01-02-2006, 09:59 #2
Originariamente scritto da Dadoo
Certamente un buon cavo rende sicuramente meglio di uno economico, ma direi che per un 21" non ci spenderei al momento piu' di tanto. Poi vedrai quando ci sara' il nuovo LCD.
I collegamenti attuali sono corretti, avendo una sola scart.
Il problema dell'RGB (che e' assolutamente meglio del videocomposito!) che ti "blocca" il TV sull'ingresso AV e' purtroppo comune a molti televisori economici oppure non recentissimi.
Di questo quindi non mi preoccuperei, tanto non dovresti averlo sul nuovo LCD, che tra l'altro penso dovrebbe avere piu' di una scart.
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum
-
01-02-2006, 10:03 #3
Delle tre modalità disponibili, quella RGB è la migliore, seguita dal S-Video e poi dal VideoComposito (CVBS).
Mentre RGB e Vcomp sono veicolati dalla presa SCART, il segnale S-Video solitamente utilizza un apposito connettore, tondo con quattro pin.
Può darsi che sia disponibile anche sulla SCART, però questo deve essere possibile su entrambe, anche sul TV, se sul tuo TV esiste una presa apposita S-Video questo è il motivo per cui vedi in B/N.
Il fatto che tu non riesca più a vedere le immagini TV probabilmente è dovuto al fatto che, cosa normale, la presa SCART invia al TV un segnale di controllo per commutare la visione dello stesso sulla presa SCART (modalità AV) escludendo quindi la parte ricevente, il TV viene usato solo come se fosse un monitor.
Non dici se il menu in cui hai settato RGB è quello del decoder o del TV, controlla se esiste un menu simile anche sull'altro apparecchio, se del caso settali entrambi su RGB.
Non è il caso di spendere cifre elevate per cavi particolari.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-02-2006, 11:49 #4
Advanced Member
Non dici se il menu in cui hai settato RGB è quello del decoder o del TV, controlla se esiste un menu simile anche sull'altro apparecchio, se del caso settali entrambi su RGB.
Se come mi dite i collegamenti che ho descritto sopra sono corretti avendo solo una SCART nella tv, secondo voi dovrei rispettarli anche avendo un LCD con + di una presa SCART ?
Potrei anche collegare ogni singola SCART alla TV LCd direttamente .....
ma poi mi chiedo ad esempio: come farei a registrare direttamente da digitale terrestre col videoregistratore ?
Per il discorso SCART con connettori dorati dite che non serveno in questo momento o non serviranno neanche con l'LCD in quanto spesa superflua ?
grazie !
-
01-02-2006, 15:15 #5
Originariamente scritto da Dadoo
Situazione da provare quando ci sara' il nuovo TV, altrimenti puo' andar bene anche cosi' com'e' adesso.
Per il setup definitivo, i cavi scart li prenderei con i connettori dorati e di buona qualita', senza far pazzie nel prezzo, magari su Internet.
Saluti.
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum